Lancio prodotto
È di Apload la strategia Atl e Btl per il ritorno di Winner Taco
L'agenzia di marketing e comunicazione vanta una consolidata collaborazione con Algida ed è stata da subito coinvolta come capofila di progetto per il ritorno di Winner Taco. Si è occupata della mega installazione a Ponte Milvio e continuerà a seguire la brand activation in tutte le sue forme, Atl e Btl, coordinando la creatività sui diversi mezzi. Nel progetto anche Havas per le pr e Xister per il digital/social. Previsti altri eventi e gare per i brand Magnum e Cornetto.
L’agenzia di marketing e comunicazione Apload si unisce ad Algida-Unilever
nell’annunciare il ritorno di Winner Taco, storico gelato mai dimenticato dai suoi più appassionati
fan. Le prime reazioni del pubblico sono entusiastiche e già si parla del caso-studio Winner Taco
come primo, riuscitissimo, esperimento di vero pull marketing (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Unilever ha seguito il fenomeno sin dai suoi albori. Appurata, grazie al sostegno strategico di Apload, la sincerità e la serietà del sentimento
espresso dalla community web, ha verificato l’effettiva opportunità di rimetterlo in produzione. Il
processo è stato perfezionato nel 2013 e si è tradotto nel concreto ritorno del prodotto nella stagione
2014.

Come spiega Vitali: “Nei prossimi mesi, fino a marzo, nelle principali città come Milano, Roma e Napoli, abbiamo in programma diverse attività unconventional originali come il totem a Ponte Milvio, e non solo. Inoltre il 7 febbraio a Roma ci sarà una festa alla quale inviteremo i fan del gelato e i fondatori della pagina facebook 'Ridateci il Winner Taco'. In primavera lanceremo anche iniziative sui mezzi classici come radio e affissione, esclusa la televisione, enfatizzando il messaggio 'Winner Taco is back', e tornerà anche l'orso che ha fatto da mascotte al gelato negli anni '90. Previste anche tante attività sul web, che ha segnato il successo di questa operazione di rilancio".

Il Winner Taco, lanciato nel 1997, e poi stato messo fuori commercio nel 2003. Nel 2011 (come già specificato nella notizia correlata a fondo pagina) due puri 'aficionados' hanno deciso di tradurre la propria nostalgia del Winner Taco in una pagina
Facebook che da quel momento è stata teatro di un’attività vivacissima da parte di centinaia di
utenti spontanei.
Un’ironia tagliente e un umorismo politically uncorrect hanno caratterizzato la pagina 'Ridateci il Winner Taco' nel corso dei suoi due anni e mezzo di vita, nei quali ha raccolto migliaia
di fan.

Apload è stata da subito coinvolta da Algida come capofila di progetto, che vanta la fruttuosa
collaborazione di agenzie come Havas per le pr, e Xister per il lato digital/social (la pianificazione è gestita da Mindshare). L’agenzia di marketing e comunicazione si è occupata e continuerà a seguire la gestione della brand activation in tutte le sue forme, Atl e Btl, coordinando la creatività sui diversi mezzi.
Nel corso degli ultimi mesi, Apload ha supportato Algida nell’interpretazione del fenomeno
online, ed a pianificare l’avvicinamento da parte del brand. Ha inoltre ideato e realizzato azioni
unconventional sul territorio romano - area di maggioritaria provenienza del movimento 'Ridateci'.
Opera di Apload è l’imponente installazione di un enorme Winner Taco a Ponte Milvio (vedi notizia correlata a fondo pagina). L’ambient media è apparso nello stesso giorno della convention nazionale di Algida durante la
quale è stato ufficialmente annunciato il rilancio del prodotto.
La curiosità suscitata dal monolite e l’annuncio ufficiale del rilancio la mattina del 16 gennaio
hanno in poche ore scatenato reazioni imponenti sul web, con migliaia di like e condivisioni;
l’hashtag #winnertaco è divenuto in poche ore trend topic su Twitter (3.531.956 #WinnerTaco:
2,675,035 Total Reach = 6,206,991 Trending Topic 2# in Italia).

Nell’attesa del primo assaggio molti sono gli appuntamenti che si succederanno
Parallelamente a Tommaso Vitali, Group manager ice cream Unilever Italia, Andrea De Santis, partner dell’agenzia Apload si dice soddisfatto del progetto: “Non
potevamo aspettarci di meglio. Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo ambizioso progetto
fin dalla prima proposta di collaborazione da parte di Algida, con la quale lavoriamo da anni.
Mesi di lavoro, monitoraggio, studio strategico e progettazione stanno dando segnali importanti.
Crediamo nel potere delle community spontanee per cambiare il corso della storia del marketing e
ci sentiamo partecipi di un fenomeno che sembra essere memorabile”.
Nell’attesa di riassaggiare di nuovo il Winner Taco, molti eventi si succederanno fino a marzo.

Ma quali sono le novità in cantiere per gli altri gelati Algida? Il manager ha anticipato ad ADVexpress: "Tutti i principali marchi, torneranno in comunicazione nella stagione estiva. I due brand di punta, Cornetto e Magnum, in occasione del lancio di nuovi gusti, saranno protagonisti di campagne multimediali firmate a livello internazionale da Lola (Lowe), mentre per il btl e il digital sono in corso delle gare. In programma anche nuove aperture di temporary store. Anche Carte D'Or avrà grande visibilità con una comunicazione ad hoc che sarà con tutta probabilità quella già programmata lo scorso anno, alla quale si aggiungerà una comunicazione ad hoc per una nuova referenza. Nuovi gusti in arrivo anche per Cucciolone, che sarà protagonista di una nuova campagna pubblicitaria".
Leggi l'intervista completa a Tommaso Vitali su ADVexpress.it
Infine, parlando del media, Vitali ha spiegato: "Il digitale riveste un ruolo crescente nelle nostre strategie e soprattutto per alcuni brand come Cornetto e Winner taco, rivolti a un pubblico di giovani-adulti".
Il digital si stima che possa valere circa il 10% del budget complessivo Algida (con differenze per i vari brand), che per il 2014 dovrebbe essere in linea con quello dell'anno scorso.