UPDATE:
Starcom si aggiudica dopo gara l’incarico media di Axerve per il prossimo triennioRuolo chiave di media e comunicazione per generare attrattività per il brand Italia. Regioni italiane: nel 2021 investimento pubblicitario più che raddoppiato (23 mln) per sostenere il turismo. TV protagonistaNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022: la giuria ha votato i vincitori. La sostenibilità si afferma come asset centrale nella comunicazione di brand. Emergono i trend dell'empowerment femminile e della responsabilità sociale. Messaggi più customizzatiNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022. Sironi (Bolton Group): "La molteplicità dei punti di vista in giuria segno di un momento di profondo cambiamento nel giudicare la comunicazione integrata. Marche e agenzie cercano vie più personali"Alessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaAlessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaLancia presenta un piano strategico a 10 anni e nomina cinque brand manager in EuropaDopo il successo dell’Eurovision a Torino, le nuove proposte di Rai Pubblicità per i grandi eventi musicali sul territorioRai Pubblicità: per 'Summer Hits La musica dell’estate', 'Music Awards', 'Arena ’60, ’70, ’80, ’90 di Amadeus' un’offerta crossmediale e modelli integrati di partnership per i brandBosch lancia la campagna “#LikeABosch" per promuovere le tecnologie dei prodotti e la semplicità d’uso. Creatività a cura di Different. Pianifica Zenith
Lancio prodotto

In 600 salutano la nascita del Club degli Eventi

Pubblico delle grandi occasioni lunedì sera al Jardin Au Bord du Lac per la Festa d’Estate di ADC. Protagonista della serata il lancio della nuova formula aggregativi che propone un bouquet di prodotti e servizi destinati al mondo agli operatori degli eventi. Tra le novità proposte il nuovo sito e20express, online da ieri all’indirizzo www.e20express.it. A Carlo Hermes, presidente della giuria European Bea, consegnata la prima membership card del Club.

Circa 600 persone sono intervenute lunedì sera al lancio del Club degli Eventi, organizzato a Milano, al Jardin Au Bord du Lac, presso l’Idroscalo. Event Manager, Agenzie, partner di servizi hanno seguito con grande interesse la presentazione della nuova iniziativa che rappresenta la sintesi e un nuovo punto di partenza per l’impegno profuso dalla casa editrice ADC Agenzia della Comunicazione nell’ambito degli eventi.
Come ha illustrato Salvatore Sagone, presidente di ADC e direttore responsabile dei contenuti, il Il Club degli Eventi propone come un vero e proprio ‘bouquet’ di 5 tra prodotti e servizi offerti.
Il primo strumento è, ovviamente, il mensile e20, ideato per informare e formare la community con inchieste e approfondimenti che nessun altro editore è in grado di proporre.
Il secondo tool è il premio European Best Event Awards, una sorta di bollino blu agli eventi, assegnato da una giuria composta dai più autorevoli rappresentanti del mondo degli eventi e opinion leader italiani e stranieri. Ricordiamo che il termine per le iscrizioni è stato posticipato al 28 luglio.
Ai soci del Club verrà riservato un posto in prima fila alla cerimonia di premiazione e un sconto del 30% sull’iscrizione del primo evento all’edizione 2007.
Altro aspetto di particolare rilevanza del Bea è il Tour organizzato nelle principali città italiane dopo l’evento Milanese. E’ un momento importante per stringere un rapporto col territorio in una visione della comunicazione ancora troppo Milano-centrica. 
Il terzo tassello riguarda il Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia-tendenze, prospettive e operatori, una vera e propria bussola di navigazione in un mercato in grande fermento. Lo studio commissionato da ADC e realizzato dall’Istituto Astra di Enrico Finzi, presso un campione di 300 aziende, sarà un appuntamento annuale da non perdere con la community di riferimento. 
A differenza dell’anno scorso il rapporto verrà distribuito soltanto ai soci del Club.
Cosimo Finzi,  partner dell’Istituto Astra ha presentato le linee guida della prossima indagine che, come per lo scorso anno, verrà presentata presso la fiera Visual Communication, all’interno della sezione Evexcom, che si terrà a Milano dal 9 all’11 novembre. In rappresentanza della Visual è intervenuta Beatrice Cavalletti

Il quarto strumento è l’Event Marketing  Book, la Guida agli Acquisti indispensabile per valutare lo scenario dei partner e dei fornitori del mercato degli eventi. Grazie alla veste grafica, moderna e accattivante, il volume copre i tre macrosettori dell’offerta di servizi: agenzie, partner e location.  La sua versione online ne amplifica il valore.

Sempre a proposito di web, protagonista della serata è stato il lancio del nuovo sito e20Express, l’ultimo tassello, il quinto servizio proposto. Ricalcando le orme del successo conseguito dal cugino ADVexpress, il sito dedicato agli eventi propone un’informazione quotidiana online in tempo reale. Un vera e propria agenzia degli eventi, arricchita da una importantissima sezione dedicata ai Servizi, quali la Banca Dati Eventi, l’Event Marketing Directory, lo Who’s Who degli Event Manager e l’area Bea.
Il sito sarà accessibile a tutti fino al mese di ottobre. Dopo di che l’accesso sarà riservato ai soli soci

Il Club sarà inoltre promotore di momenti di incontro per la crescita professionale e culturale del settore. Offrirà inoltre momenti di formazione grazie a partnership realizzate con le strutture più autorevoli del settore. A questo proposito ADC promuove una due giorni dedicati al tema ‘Comunicare con gli eventi: valori, emozioni, relazioni’, insieme all’Accademia di Comunicazione e all’agenzia Egg eventi e sponsorizzazioni.

Per iscriversi al Club degli Eventi occorre chiedere informazioni all’indirizzo abbonamenti@advexpress.it.

Sempre in tema di Bea, anzi di European Best Event Award, la serata ha visto la partecipazione di Carlo Hermes, responsabile eventi di Enel e presidente della Giuria. Hermes avrà il delicato compito di coordinare la giuria internazionale che si riunirà a Milano il 2 e il 3 ottobre.  “Accetto l’incarico molto volentieri  – ha affermato Hermes che già l’anno scorso è stato presidente del Bea - . Il premio organizzato da ADC è un’ottima iniziativa che fa bene alla crescita del mezzo evento poiché mette in risalto le eccellenze qualitative e le migliori professionalità”. Anche a fronte di questa testimonianza non poteva che essere lui il destinatario della tessera numero 1 del Club degli eventi, consegnatagli in versione extra large.
Salvatore Sagone ha inoltre anticipato quale sarà la data e la location per la cerimonia di premiazione dell’European Bea 2006: si terrà lunedì 20 novembre presso l’East End Studios in via Mecenate, a Milano.

Dopo il momento istituzionale, di presentazione, al quale hanno dato un contributo tecnico e creativo di grande importanza Casta Diva Pictures per i contributi video, Cabrini & Associati per la progettazione e realizzazione degli allestimenti, la STS per il service audio e video, la WhiteCell per la progettazione della nuova corporate identità di ADC e i logo del Club degli Eventi, e, ultima ma non da meno, l’agenzia Bananas per l’intrattenimento proposto durante la serata.
A questo proposito hanno riscosso un grandissimo successo gli interventi comici della scuderia Zelig, Leonardo Manera, Diego Parasole e Luca Klobas, in arte Ratko. Spente le luci sul palcoscenico si sono infine accese quelle dell’area riservata alla musica e al ballo che ha visto impegnati fino a tarda ora i soliti irriducibili.