Lancio prodotto

Su Decentraland debutta la prima Fashion Week nel metaverso: oltre 70 fashion brand protagonisti di passerelle virtuali e nuovi format

Dal 24 al 27 marzo la piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum ospita una vera e propria kermesse dedicata interamente alla moda: quattro giorni di full immersion digitale con un vasto programma di show e collezioni shoppable, con la presenza di negozi pop-up, eventi, concerti e after party, come nelle manifestazioni fisiche.

Anche la settimana della moda fa il suo debutto nel metaverso, il mondo parallelo e virtuale dove provare esperienze immersive con il proprio avatar.  Su Decentraland ha preso il via la prima Metaverse Fashion Week.

Dal 24 al 27 marzo la piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum ospita una vera e propria kermesse dedicata interamente alla moda: quattro giorni di full immersion digitale con un vasto programma di show e collezioni shoppable, con la presenza di negozi pop-up, eventi, concerti e after party, come nelle manifestazioni fisiche.

Oltre 70 fashion brand protagonisti di passerelle virtuali e nuovi format. Hogan lancerà la sua prima collezione di Nft con un after party virtuale con il dj Bob Sinclar. Giuseppe Zanotti metterà a disposizione mille esemplari digital delle sneaker ‘Cobras’ realizzate con il rapper statunitense Young Thug.

"Il Metaverso non rappresenta una novità per la moda e l’haute couture - dichiara Sam Hamilton, direttore creativo della Decentraland Foundation -. La nostra piattaforma è stata un punto di riferimento all’avanguardia per il fashion, sin dal lancio degli avatar wearable nel 2020. Da allora i creatori hanno spinto sempre più in là i limiti tecnici e stilistici, creando un business in piena espansione, con oltre un milione di dollari di vendite di avatar indossabili lo scorso anno".

I marchi che sfileranno in passerella avranno a disposizione l’avveniristico Luxury District per mostrare le loro creazioni ai visitatori che gratuitamente, potranno provare diverse esperienze sensoriali e interattive, partecipare a eventi e talk e naturalmente acquistare outfit digitali e reali.

Confermati Dolce&Gabbana (reduce dal successo della sua collezione di Nft Genesi, lanciata in collaborazione con il marketplace Unxd), Etro, Tommy Hilfiger, Dundas, Cavalli, Nicholas Kirkwood, Elie Saab, ma anche il department store Selfridges, il retailer low cost Forever 21, le proposte beauty di Estée Lauder, la collaborazione tra D-Cave, marketplace digitale fondato da Stefano Rosso, e il marchio di orologi Bulova.

In molti casi, al fashion show sarà associata la possibilità di acquistare i capi presentati in forma virtuale, per il guardaroba del proprio avatar, oppure fisicamente con un collegamento diretto con lo shop-online del singolo brand. Giuseppe Zanotti lancerà le esclusive sneakers Cobras limited edition; Tommy Hilfiger presenterà i suoi abiti virtuali NFT (Non-fungible token). Nuova collezione NFT anche per Hogan che ha organizzato per il 26 marzo anche un grande after party.

Il fashion show di Etro si svolgerà il 25 marzo nel Luxury Fashion District, dove il brand aprirà il suo primo pop-up store virtuale per consentire agli utenti di acquistare i capi e agli accessori del brand atterrando direttamente su etro.com o di customizzare i propri avatar con i capi di collezione.

"Ho voluto lanciare la nuova capsule Liquid Paisley attraverso un nuovo modo inclusivo di sfilare nel metaverso, dove tutto è possibile - spiega in una nota Veronica Etro, direttrice creativa della linea donna,  -. È un messaggio forte per Etro, una collezione senza confini di genere in una sfilata aperta a tutti. Da sempre il marchio rappresenta il viaggio e questo per noi sarà un nuovo viaggio senza frontiere nella magia del metaverso".