Lancio prodotto

Con un evento di lancio debutta il Calendario Lavazza 2024. More Than Us il concept del progetto ma anche filo conduttore delle iniziative per il XX anniversario della Fondazione Lavazza

L'opera che vede tre giovani fotografi e tre ambassador, tra cui il premio Nobel Denis Mukwege, che descrivono un’Africa inedita: un territorio pieno di energia, di sperimentazione, di spinta verso il futuro, grazie alla sua straordinaria cultura e alle diverse comunità che la abitano. L'uscita della foliazione annuncia il XX anniversario della Fondazione Lavazza che si celebrerà nel 2024.

Tre artisti in dialogo sul valore della collaborazione tra persone, organizzazioni, idee. Il Calendario Lavazza 2024 è un progetto corale firmato dai fotografi africani Thandiwe Muriu (Kenya), Daniel Obasi (Nigeria) e Aart Verrips (Sudafrica) sotto la direzione creativa dell’Agenzia Armando Testa.

Un Calendario che descrive e promuove il concetto di partnership in tutte le sue sfumature, a partire dalla capacità di aprirsi verso gli altri – richiamo all’edizione 2023 del Calendario Lavazza Yes, We’re Open – per andare oltre, a esplorare la bellezza del collaborare, di contaminarsi, di unirsi sulla base del rispetto reciproco per creare qualcosa di più grande: More than Us.

Lo spazio fisico e ideale nel quale si dipana il progetto artistico è l’Africa, luogo identitario in quanto terra di origine del chicco di caffè - nella regione di Kafa (in Etiopia) - e di alcuni dei progetti di sviluppo sostenibile della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus – nata nel 2004 e oggi presente con 33 progetti in 3 continenti – ma anche territorio armonioso, pieno di energia, di sperimentazione, di spinta verso il futuro, grazie alla sua straordinaria vitalità culturale e alle diverse comunità che la abitano.

“In questi anni abbiamo imparato a collaborare e a condividere obiettivi, sforzi e risultati, con la consapevolezza che per andare lontano non si può agire da soli. Consci che da soli si va veloce ma insieme più lontano. Attraverso l’energia dell’Africa, culla del caffè, vogliamo ribadire i valori costituenti della nostra Fondazione e celebrare questo intreccio di mani, talenti, storie ed esperienze. Più voci che cantano all’unisono. Perché in famiglia, così come in azienda, sappiamo bene che ognuno conta, ma ancora più importante, abbiamo imparato a contare sempre gli uni sugli altri”. Spiega Francesca Lavazza, Board Member del Gruppo Lavazza, nell’introduzione al Calendario.

In More than Us la fotografia è libera di esprimersi in maniera inedita, svincolata da stereotipi e canoni visivi convenzionali, dando voce alle singolari interpretazioni che originano dai differenti percorsi dei suoi interpreti che ci ricordano che l’Africa non è una sola, ma è espressione di ricchezza e varietà culturale: tramite la serie Camo di Thandiwe Muriu, in cui le protagoniste, pur risaltando, si mimetizzano con gli sfondi e le vivaci fantasie dei tessuti tradizionali; nel mondo surrealista e morbido di Daniel Obasi, che esorta a riflettere sui concetti di attivismo, politica e relazioni umane; fino all’estetica nitida e pulita di Aart Verrips, sempre alla ricerca di volti non tradizionali e nuove idee di bellezza.

Ciascun fotografo ha realizzato quattro scatti, traendo ispirazione dai progetti di sviluppo sostenibile della Fondazione Lavazza e dai valori More Responsibility, More Sustainability, More Innovation e More Inspiration condivisi dal Gruppo Lavazza, e dai suoi brand e dalle associazioni con cui collabora per sostenere la crescita delle comunità produttrici di caffè dal punto di vista economico e sociale all’insegna della salvaguardia dell’ambiente. Il Calendario celebra in questo modo anche l’impegno collettivo per i quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari per il Gruppo all’interno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Goal 5 Parità di genere, Goal 8 Lavoro dignitoso e crescita economica, Goal 12 Consumo e produzione responsabili, Goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico – nello spirito di collaborazione auspicato dal Goal 17, Partnership per gli obiettivi.

Secondo Michele Mariani, Executive Creative Director del Gruppo Armando Testa che segue la direzione creativa del Calendario dal suo esordio: “Il Calendario Lavazza 2024 celebra il valore prezioso della collaborazione. E lo fa approfittando di tutta l’energia e la vitalità creativa che batte nel continente africano. Energia che scorre e si nutre della diversità culturale come una risorsa inesauribile. Affrontare sfide complesse richiede la condivisione di idee, di talento, e di rispetto. E le idee migliori sono quelle che nascono dallo scambio e dalla contaminazione perché, come sappiamo, nessuno di noi è così intelligente come tutti noi messi insieme”.

I messaggi che hanno guidato il progetto del Calendario trovano un’ulteriore cassa di risonanza nel coinvolgimento di tre ambassador, personalità impegnate e fortemente coinvolte in progetti sociali, che credono nell’idea di collaborazione espressa in More than Us: la modella, autrice e attrice somala Waris Dirie, da anni impegnata nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili; il premio Nobel Denis Mukwege, chirurgo ginecologo di fama mondiale e fondatore del Panzi Hospital di Bakavu, nella Repubblica Democratica del Congo, con cui Fondazione Lavazza collabora; l’attivista sudafricana Zulaikha Patel, che ha portato all’attenzione dei media il problema del razzismo nel Sudafrica post-apartheid e vincitrice del Young Activist Summit 2022.

Il concept More than Us accompagnerà Lavazza anche nel 2024 quale filo conduttore delle iniziative che renderanno omaggio al ventesimo anniversario della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza. Anniversario di cui il Calendario rappresenta un’anteprima, grazie all’interpretazione visiva che i fotografi hanno dato dei progetti della Fondazione.

Per approfondire il progetto Calendario Lavazza 2024 e scoprire le storie e visioni dei suoi protagonisti, sono disponibili la landing page, realizzata sotto la direzione creativa dal team digital del Gruppo Armando Testa, e una serie di podcast realizzati da Chora Media sulle principali piattaforme streaming.

“Siamo molto felici di accompagnare Lavazza nella narrazione del Calendario 2024” - dice Mario Calabresi, CEO e Editor in Chief di Chora - “Grazie alla forza dei podcast, le immagini diventano contenuti parlanti. Una finestra sul mondo con le voci e le storie dei fotografi che le hanno scattate.”

Nel 2004 Lavazza ha istituito la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus con l’obiettivo di coordinare e realizzare i progetti di sostenibilità sociale, ambientale, economica nelle comunità produttrici di caffè nel mondo; oggi la Fondazione supporta e finanzia 33 progetti in 20 paesi in 3 continenti, a beneficio di quasi 190.000 coltivatori di caffè.

Attraverso di essa, il Gruppo Lavazza mira a rendere il caffè una grande opportunità nei paesi produttori: un prodotto di qualità per comunità prospere che rispettano e tutelano l’ambiente, nel quadro di uno sviluppo sociale ed economico sostenibile nel tempo. I progetti sostenuti hanno l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo allo stesso tempo l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita, a sostegno all’autonomia delle comunità locali, attraverso la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a cui si accompagna la condivisione di buone pratiche agricole e l’introduzione di strumenti tecnologici finalizzati al contrasto degli effetti del cambiamento climatico.

Le attività puntano anche sulla diversificazione delle produzioni, per contrastare l’impoverimento del suolo, e sul sostegno della riforestazione, processo essenziale alla ricostituzione della salute
dell’ecosistema. #moresustainability More than Us richiama l’approccio collaborativo che da sempre caratterizza la Fondazione Lavazza: la partecipazione a organizzazioni multistakeholder focalizzate sulla sostenibilità, l’avvio di progetti in collaborazione tra enti pubblici e privati (Public-Private Partnership) e la cooperazione con altri soggetti, spesso in ottica precompetitiva.

I partner sono Organizzazioni Non Governative, agenzie internazionali, enti locali, trader e aziende torrefattrici che operano nei territori all’origine e lavorano a stretto contatto con le comunità
produttrici, come quelle citate nel Calendario Lavazza 2024: Save the Children, Sawa World, Verdad y Vida, Cesvi, Hanns R. Neumann Stiftung, Fundación Carcafe, World Coffee Research,
X-Farm, Qima Foundation, Panzi Foundation.

Grazie a questo approccio collaborativo, le conoscenze sul campo raccolte attraverso la Fondazione sono tali da contribuire a orientare nella direzione della sostenibilità il pensiero strategico anche
del Gruppo Lavazza. #moreinnovation More than Us significa ispirarsi ai 4 Valori del Gruppo, in particolare il senso di Responsabilità nei confronti delle comunità in cui opera il Gruppo, che si riflette nel programma di Community Care dedicato alle comunità in cui l’azienda è presente con le proprie consociate e stabilimenti e, dal 2004, con i progetti della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nelle comunità dei paesi produttori di caffè. #moreresponsibility #moreinspiration