Lancio prodotto

Quest'anno strategie retail per Microsoft e qualche evento, ma niente gare

Sugli eventi per X-box 360 e videogiochi massimo riserbo, se non un timido accenno a una piccola pianificazione a partire da metà ottobre, affiancata sino a Natale da una campagna su tv, radio, online e stampa firmata McCann Ericsson. In tema di nuove periferiche hardware spazio alla promozione sul punto vendita.

Microsoft lancia i nuovi accessori hardware (tastiere, mouse, webcam, e altre novità) con una strategia di comunicazione focalizzata da ottobre a Natale sul punto vendita, con materiali promozionali di ogni tipo ideati dall'agenzia Roll Out - totem, poster, stand, espositori dedicati -, prodotti posizionati 'extra display', e prova prodotto in ottica cross selling, vale a dire l'affiancamento degli accessori all'hardware complementare.

Barra_Evita.jpgPer quanto riguarda gli eventi, questi ultimi dedicati alla promozione di X-box 360 e dei videogiochi c'è qualcosa che bolle in pentola, ma vige il massimo riserbo. Si sa soltanto che verrà pianificato qualcosa entro metà ottobre senza però indire alcuna gara, solo effettuando una selezione interna. In ogni caso, non sono previsti eventi di grossa portata paragonabili alla comunicazione integrata pianificata nel 2008 per il lancio della nuova consolle (vedi notizia correlata). Sempre per X-Box Microsoft torna on air su tv, radio, online e stampa. A partire da metà ottobre sino a Natale l'azienda sarà in campagna con soggetti creati dall'agenzia di sempre, McCann Ericsson, e pianificati da Universal McCann. (nella foto, Evita Barra, direttore marketing della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia).

Da Microsoft non trapelano ulteriori informazioni sulla creatività della campagna, se sarà rinnovata rispetto allo scorso anno, quando il prodotto è stato lanciato.

Con buoni risultati, pare, perchè secondo quanto comunicano dall'azienda, con X-Box 360 Microsoft ha aumentato del 6% il proprio market share, e ha mantenuto il budget in comunicazione 2009 (spalmato sino a giugno 2010, mese di chiusura del FY) agli stessi livelli del 2008.

Viola Venturelli