Lancio prodotto
Xbox, una campagna integrata per il Natale 2008
Una forte presenza sul territorio con una serie di eventi e iniziative btl. Una campagna pubblicitaria senza precendenti, la più importante nella storia della console in Italia, con spot in tv, al cinema, in radio e online. Microsoft presenta la New Experience di Xbox 360 con un evento al Rolling Stone di Milano, firmato Edelman e Planners.
Ieri, giovedì 6 novembre, il Rolling Stone di Milano ha ospitato la presentazione delle novità di casa Xbox, con un evento-spettacolo che ha visto l'intervento del board Microsoft e l'esibizione del cantante Marco Carta e del comico Checco Zalone.
Focus della serata, organizzata da Edelman in collaborazione con l'agenzia Planners, le iniziative in vista del Natale 2008.
In occasione delle festività, Microsoft dà il via alla più imponente e importante campagna pubblicitaria della storia per quanto riguarda la console in Italia, col più grande investimento dal 2001, anno di lancio della prima Xbox nel nostro paese.
Il messaggio che Microsoft vuole trasmettere è preciso, sostenuto dalla campagna pubblicitaria in onda già dal 12 ottobre sui principali canali tv, al cinema e in radio, come online. Ma la pubblicità non è tutto. Infatti, Xbox e la sua 'New Experience' vanno provate in prima persona. Da qui nasce l’idea di un forte impegno di Microsoft sul territorio, per far concretamente sperimentare Xbox 360, permettendo di cogliere davvero la sua evoluzione.“Dopo la decisione strategica di ridurre ulteriormente il prezzo delle nostre console (a partire da soli 179 €), con un’offerta di giochi in grado di divertire e appassionare ogni tipologia di giocatore, e con un vero e proprio rinnovamento della dimensione Live, l’offerta di intrattenimento targato Xbox 360 per questo Natale è indubbiamente la più ricca e interessante di sempre - dichiara Evita Barra (nella foto), direttore marketing della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia -. Per questo abbiamo deciso di investire in una campagna di comunicazione senza precedenti, con l’obiettivo di mostrare a tutti come Xbox 360 sia sempre più uno strumento per l’intrattenimento di tutta la famiglia, in grado di coinvolgere persone di tutte le età”.
Ecco quindi una massiccia campagna integrata che prevede una serie di iniziative 'below the line'.
Xbox 360 va provata. Per questo, la console di casa Microsoft scende in strada, con eventi e ghiotte occasioni per testare i giochi.
Tra le attività previste, la Champion Lips, un tour karaoke che farà tappa in tutto il territorio italiano. Sei le tappe previste: il 22 novembre a Torino, il 29 a Napoli, il 6 dicembre a Bologna, l’8 a Verona, il 13 a Palermo e il gran finale milanese del 21 dicembre.
Xbox 360 sarà presente anche alla Ludic@rena, la fiera italiana del videogioco organizzata al Datch Forum di Milano dal 21 al 23 novembre e, dal 6 all’8 dicembre, a Roma come sponsor di The Gameland – World Console Championship 2008, il più grande torneo di videogiochi realizzato in Europa per numero di giocatori e montepremi.
Ma le occasioni non sono ancora finite. Infatti a Milano durante il periodo natalizio sarà posizionata in corso Como la Casetta multimediale di Xbox dove la 360 sarà protagonista, mentre nei mercatini di Natale ai Giardini di Porta Venezia, la console sarà al centro di eventi d’animazione.
Infine, presso la Casa del Pane in Piazza Oberdan a Milano è stato inaugurato il 5 novembre Expo Xmas 2008, il primo EXPerience store di Microsoft, che resterà aperto fino al 24 dicembre.
Questi sono solo alcuni dei tanti progetti pensati per permettere a chiunque di vivere e apprezzare davvero tutte le novità del mondo Xbox 360, annunciate e raccontate attraverso la lunga e imponente campagna pubblicitaria in tv, cinema, radio e web e poi vissuta con eventi in molte città italiane.
Per tv e cinema s’è scelta una campagna che racconti 'causa ed effetto' (agenzia, T.A.G./McCann Erickson San Francisco). Quel che si vede è un viso estasiato o incantato, a seconda dello spot. La spiegazione di tale espressione è data da quella che si scopre essere la 'causa' di questa forte emozione, ovvero i giochi Xbox. La campagna, denominata Faces, ha per soggetti Lego Batman con i giochi per la famiglia, Guitar Hero, Rockband e soggetti legati alle funzionalità del rinnovato servizio Xbox Live. È quindi il gioco, l’esperienza della piattaforma Xbox che genera l’emozione, ben esplicitata dall’espressione del viso. In tv lo spazio sarà poi dedicato anche a spot più tattici, con precisi obiettivi di visibilità per gli Holiday Value Bundle speciali e alcuni importanti titoli in catalogo per il prossimo Natale quali Lips, Gears of War 2 e You’re in the Movies.
Per la radio, coerentemente alla tipologia del mezzo, Microsoft ha invece deciso di dare visibilità soprattutto ai giochi musicali e in particolare a Lips.
Ai mezzi di comunicazione classici, s’aggiunge, ovviamente, l’online. Anche sul web l’investimento è importante, con una percentuale sul totale in netta crescita rispetto allo scorso anno, a dimostrazione dell’importanza strategica che ha sempre di più Internet per comunicare nel modo più efficace i propri messaggi. Oltre alla classica pubblicità in formato banner, numerose saranno anche le sinergie con Windows Live Messanger e i principali social network ormai decisivi per raggiungere target differenti con la nuova line up di giochi adatti proprio a tutti, anche a chi videogiocatore esperto non è.