Lancio prodotto

Grimbergen scende in strada con Grey: al via un'attività di guerrilla marketing con realtà aumentata

Un'operazione che colorerà la città di Milano con le scenografiche vetrate del monastero simbolo del brand. I pannelli di 200 pensiline, per due settimane a partire dal 13 febbraio, riprenderanno le grafiche dell’Abbazia di Grimbergen. Sarà poi presente un QR code che rimanderà ad un’attivazione di realtà aumentata per far rivivere i momenti di pathos dell’incendio direttamente attraverso lo schermo dello smartphone. Inoltre, al civico 71 di Corso Garibaldi, verrà realizzato un murales “branded” visibile a partire dal 1 marzo.

Grimbergen, la birra d’Abbazia belga e brand del Gruppo Carlsberg, torna in comunicazione con una campagna integrata.

Al centro di tutto lo storytelling, la fenice, icona del brand. A seguito di numerosi incendi, infatti, i monaci norbertini hanno sempre ricostruito il loro Birrificio dimostrando perseveranza e resilienza che non si poteva meglio esprimere se non attraverso una fenice che riemerge dalle proprie ceneri.

La progettualità viene espressa e declinata in diversi touchpoint a partire dalla campagna tv, on air dal 6 febbraio e che verrà distribuita in esclusiva sulle reti Publitalia e sui principali canali digital e social del brand nonché attraverso attivazioni OOH innovative.

Lo spot si sviluppa con le scene in cui traspare l’esperienza e la conoscenza dei monaci dal 1128  che genera le tre varianti: Blanche, Blonde e Double Ambrée.

In aggiunta allo spot, al via un piano di guerrilla marketing che colorerà la città di Milano con le scenografiche vetrate dell’Abbazia, luogo dove tutto ha avuto origine.

I pannelli di 200 pensiline, per due settimane a partire dal 13 febbraio, riprenderanno le grafiche delle vetrate dell’Abbazia di Grimbergen dove emergerà in tutta la sua forza la fenice e che verranno completate dall’immagine delle tre referenze di birra.

Sarà poi inserito un QR code che rimanderà ad un’attivazione di realtà aumentata per far rivivere i momenti di pathos dell’incendio direttamente attraverso lo schermo dello smartphone e che permetterà poi l’acquisto di Grimbergen tramite l’e-shop di Amazon per degustare le varie referenze direttamente a casa propria. Il codice rimanderà inoltre ad un elenco di locali dove poter degustare il prodotto.

Ad amplificare ulteriormente l’immagine di Grimbergen, inoltre, al civico 71 di Corso Garibaldi verrà realizzato un murales “branded” visibile a partire dal 1 marzo: i graffiti, che riprodurranno fedelmente una delle vetrate della storica Abbazia di Grimbergen che vede al suo centro proprio l’iconica fenice, conferiranno un forte impatto cromatico al contesto cittadino e coglieranno in maniera immediata l’occhio del consumatore.

“La volontà di tornare in comunicazione e di farlo con una campagna realmente integrata – dichiara Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Directorè assolutamente in linea con le ambizioni e lo spirito del brand. Attraverso lo spot e le attivazioni vogliamo far conoscere tutto quello che ruota intorno ad una birra come Grimbergen, per sottolinearne il carattere, l’unicità e i valori, con una particolare attenzione per il logo della fenice emblema di rinascita e resilienza, capacità oggi più che mai fondamentali”.

 

CREDITS

Agenzia Creativa video, pensiline e murales – Grey

Pianificazione media – UM

Media Relation – Havas PR