Lancio prodotto
Winner Taco, festa alle Officine Farneto per il ritorno del gelato 'cult'. Firma Apload
Alle Officine Farneto di Roma la festa celebrativa per il rilancio sul mercato del mitico gelato, con la partecipazione di tutta la community dei 'tachiani', gli appassionati del prodotto che, a partire dai social, ne hanno reclamato a gran voce il ritorno. La festa, anni Novanta, è stata organizzata e curata da Apload, l'agenzia che segue Algida nel rilancio di Winner Taco.
Si è svolta venerdì 7 febbraio alle Officine Farneto di Roma una delle feste più attese nel mondo del web, del marketing e dell’ice-cream italiano: 'Back to the Taco', per festeggiare in grande il ritorno dell’amatissimo e mai dimenticato Winner Taco, il gelato richiamato a gran voce dai suoi fan (vedi notizie correlate a fondo pagina).



Andrea De Santis e Andrea Palma (nella foto), soci dell’agenzia, si dicono entusiasti del proprio team: «Siamo fieri della nostra squadra che si è rivelata all’altezza di un progetto importante come questo, e pienamente soddisfatti di poter mettere la nostra expertise al servizio di Algida, brand per il quale lavoriamo da anni».



Dal 2003, anno in cui venne messo fuori commercio, il Winner Taco è rimasto un cult indimenticabile. Sul web si sono scatenati i nostalgici e gli appassionati, la pagina Facebook 'Ridateci Winner Taco' ha raccolto centinaia e centinaia di Like, fornendo una piattaforma di contenuti spontanei, comici e fortemente unconventional, per reclamare accanitamente il rimpianto gelato.

A distanza di anni, Algida ha deciso di ascoltare questa community e di riportare sul mercato il Taco.
E per un rilancio così importante Algida, come già documentato da e20express.it, ha deciso di affidarsi ad un partner di fiducia, Apload, agenzia di marketing e comunicazione, che già in passato ha diretto importanti campagne di comunicazione della società.
L’agenzia ha coordinato lo straordinario rilancio ideando materiali Atl e Btl a supporto dell’intero progetto e guidando una rete organizzativa che ha visto la fruttuosa collaborazione di altre agenzie di livello come Havas, per le PR, e Xister, per il digital.

Apload ha dato il via ai lavori mesi fa, con il supporto strategico al brand; ha poi curato l’installazione di un Taco gigantesco sul piazzale Ponte Milvio… e, ultima ma non certo per importanza, ha organizzato la festa per l'ufficiale ritorno del gelato sul mercato.

La festa di venerdì 7 è stata il primo di una serie di eventi sul territorio che accompagneranno il grande ritorno del Winner Taco fino alla stagione estiva. Una festa che ha riportato direttamente agli anni Novanta, periodo che, oltre ad aver ospitato l’ingresso sul mercato italiano del Winner Taco, ha rappresentato la decade d’oro dell’esagerazione e del divertimento: il compact disc e i rollerblade, l’Invicta, il gameboy e il Tetris, Fiorello e Non è la Rai, Pretty Woman e Pulp Fiction, i Take That e le Spice Girls.

Durante la serata, giochi vintage, le canzoni della mitica Cristina D’Avena dalla viva voce della cantante delle sigle animate, e la possibilità di spendere la paghetta in lire ricevuta all’ingresso, conoscersi con un sistema di messaggeria social, ballare la dance anni '90 con il dj set curato dal collettivo TrAmp, ma soprattutto… assaggiare in anteprima nazionale il Winner Taco. Dress code, naturalmente, le icone degli anni Novanta.

Il party è stato la degna celebrazione della comunità dei tachiani, del loro sogno diventato realtà, ma anche un’occasione per ricordare il caso di pull marketing che sta riscuotendo l’interesse degli esperti del settore. L’organizzazione dell’evento si è avvalsa della collaborazione degli studenti del Master in Event Management della LUISS Business School, alle prese con il loro primo importante lavoro.