Evento non profit
Arriva Totem, il primo villaggio per l’educazione ai media di Terre des Hommes
L’evento è realizzato con il sostegno di Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni, Corecom Regione Lombardia e Ria & Partners.
Si chiama 'Totem - I Bambini della tribù dei media' il primo villaggio sulla media education progettato da Terre des Hommes che aprirà le sue porte il 25 e il 26 ottobre prossimi al Palazzo delle Stelline di Milano con un’offerta articolata e ricca di laboratori sui vecchi e nuovi media dedicati ai bambini delle scuole milanesi, agli insegnanti, ai genitori e ai professionisti della comunicazione.Dai social network ai videogiochi, passando per i fumetti, gli spot pubblicitari, i cellulari, i giornali, le agenzie di stampa fino alla geolocalizzazione e alla selezione delle informazioni nel web, il tutto facendo attenzione alla sicurezza on line, ma nello stesso tempo valorizzando le grandi opportunità che i nuovi media offrono anche ai bambini più piccoli.
In questa occasione Terre des Hommes vuole sottolineare infatti la crescente importanza dei new media nell’educazione dei bambini, promuovendone l’utilizzo consapevole e responsabile, preludio di una piena cittadinanza digitale da cui i minori non possono essere esclusi. Ai genitori e figli sono dedicati alcuni incontri, tra cui “Educare al consumo culturale e mediale: un’occasione per crescere e divertirsi”, che fornirà interessanti strumenti per orientarsi nel mondo culturale dei ragazzi e “Tecnologie e figli: sei al passo con loro?” quiz in cui i più piccoli insegnano usi e linguaggi del cellulare a papà e mamma.
Ai giornalisti è dedicato il seminario “Minacce Virtuali e opportunità reali – bambini e nuovi media” (26 ottobre 2011, Palazzo delle Stelline, Milano, ore 10.30).
Quali sono i miti da sfatare riguardo l’uso dei nuovi media da parte dei bambini? Quali capacità cognitive vengono favorite attraverso un loro utilizzo quotidiano? Alcune recenti ricerche permettono di fare il punto sulle conseguenze dell’esposizione dei più piccoli utenti della rete e delle più avanzate tecnologie per la loro sicurezza. Durante la tavola rotonda organizzata da Terre des Hommes interverranno esperti come Giovanna Mascheroni (OssCom, Università Cattolica e referente italiana di EU Kids Online), la psicolinguista Cristina Delogu e Carlo Majorino della Fondazione Ugo Bordoni. Inoltre verranno presentate delle case history sull’uso dei new media nei paesi in via di sviluppo (Paolo Ferrara, Terre des Hommes).
Modera la giornalista Sylvie Coyaud. Per informazioni e iscrizioni: 02 28970418 – ufficiostampa@tdhitaly.org
L’evento è realizzato con il sostegno di Google, Vodafone Italia, Fondazione Ugo Bordoni, Corecom Regione Lombardia e Ria & Partners.
Totem segna anche l’inizio della campagna “IO Proteggo i Bambini” di Terre des Hommes per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia, a cui è abbinato l’sms solidale 45501 attivo dal 25 ottobre al 20 novembre 2011.
Per informazioni e iscrizioni a “TOTEM - I Bambini della tribù dei media©”: comunicazione@tdhitaly.org, tel 02 28970418, www.terredeshommes.it

