Evento non profit
K-events e McCann Erickson Roma firmano il Gift Day
L’evento è stato prodotto da K-events, Gruppo Filmmaster, la cui Direzione Creativa è affidata ad Alfredo Accatino con la collaborazione autoriale di Anghela Alò e con il coordinamento e la supervisione di Francesca Marchi Direttore Clienti K-events Roma.
Domenica 11 gennaio, a Roma in piazza Farnese, si è tenuto il “Gift day – Dona il tuo regalo” la maratona benefica realizzata per il lancio di Postepay NewGift, la prima carta ricaricabile da regalare di Poste italiane e MasterCard.
K-events e McCann Erickson Roma hanno realizzato un format decisamente innovativo per il lancio di questa carta di pagamento, coinvolgendo Amref, Ebay e RDS in uno spettacolo e un’asta benefica.
Il progetto è nato dall’idea del regalo quale mezzo per fare del bene a chi ne ha più bisogno, invitando tutti coloro che avevano qualche regalo in esubero a portarlo in piazza e ricevere in cambio una carta postepay New Gift.
Sono state numerosissime le persone che si sono presentate ai banchi con regali di tutte le fogge e fattezze, invogliati anche dalle performance di grandi artisti che si sono susseguite lungo tutta la giornata sui due palchi allestiti per l’occasione.
Il programma della giornata è stato ricco e molto divertente grazie ai comici di Zelig Gabriele Cirilli e Marco Marzocca, ai ragazzi di High School Musical, ad Antonino, Anbeta e Kledi di Amici e anche a Lillo e Greg insieme alla Blues Willis Band.
Hanno inoltre partecipato alla giornata, contribuendo alla raccolta, gli attori Valerio Mastrandrea, Cristiana Capotondi, Caterina Murino, (nella foto), appena nominata ambasciatrice di Amref e molti altri personaggi dello spettacolo.
L’animazione di RDS ha poi accompagnato tutti i presenti fino al grande concerto di Max Gazzè e Irene Grandi che hanno concluso la giornata benefica.
Tutti i regali che sono stati raccolti verranno messi all’asta a partire da lunedì 12 gennaio, sul sito di Ebay e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del progetto “Children in need”: un programma di recupero a favore dei ragazzi di strada delle baraccopoli di Nairobi che Amref gestisce da dieci anni nella capitale del Kenya.
La campagna di comunicazione a supporto del progetto è stata curata dal team di McCann Erickson, la cui sede romana è diretta da Michele Gaudenzi, composto da Alessandro Scortino (copy), Cristiana Guidi e Francesco Basile (art), sotto la Direzione Creativa di Marco Carnevale e con il coordinamento di Barbara Sarica.
Sono stati realizzati una campagna stampa, on air dal 7 gennaio sulle principali free-press romane, un radiocomunicato e una campagna virale degna dell’era web 2.0, con un gruppo su Facebook, video pubblicati su Youtube e altri siti da cui gli utenti potevano scaricare e attività di buzz. Infine, distribuzione di volantini e ventoselle per le strade della capitale.
La pianificazione della campagna è stata curata da Universal McCann.
L’evento è stato prodotto da K-events, Gruppo Filmmaster, la cui Direzione Creativa è affidata ad Alfredo Accatino con la collaborazione autoriale di Anghela Alò e con il coordinamento e la supervisione di Francesca Marchi Direttore Clienti K-events Roma.
Per maggiori dettagli: http://www.giftday.it

