Evento pubblico

Coca-Cola festeggia il 125° anniversario con iniziative in tutto il mondo

Per celebrare il suo 125° compleanno Coca-Cola ha preparato tantissime sorprese. Eventi che si stanno svolgendo in tutto il mondo, integrati con Facebook, Twitter e YouTube. Tra le agenzie che si sono occupate di gestire le varie iniziative e la campagna di comunicazione: McCann, Cloud BCube, Starcom, MSL Italia, Mai Tai e IGP Decaux.
Continuano i festeggiamenti per il 125° anniversario di Coca-Cola. E' una festa in grande stile quella che si sta svolgendo in tutto il mondo, Italia compresa, con iniziative sorprendenti attraverso cui Coca-Cola desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, dai dipendenti ai consumatori che hanno amato fin dal primo giorno questo marchio e hanno contribuito a renderlo celebre.

Coca-Cola nacque l’8 maggio 1886 e da allora è sempre rimasta la stessa: la prima cola senza aromi artificiali, senza aggiunta di conservanti.
125 anni dopo, Coca-Cola è il soft drink più famoso della storia, e porta con sé un patrimonio culturale che continua a ispirare spirito di condivisione a tutti coloro che la apprezzano.

"Coca-Cola disseta il mondo da 125 anni: un’occasione come questa merita dei festeggiamenti speciali. Per questo abbiamo deciso di mettere in atto tantissimi progetti in tutto il mondo, tra cui l’Italia. Siamo onorati di poter condividere questa celebrazione con uno speciale ringraziamento a tutti nostri consumatori e a tutti coloro che da sempre amano e bevono Coca-Cola, poiché solo loro sono i veri 'proprietari' di questo marchio - ha dichiarato Sara Ranzini, direttore comunicazione, relazioni esterne ed istituzionali di Coca-Cola Italia -. Il nostro desiderio è di continuare ad essere fonte di ispirazione e positività. Questo anniversario ci permette di riportare alla memoria di tutti il grande patrimonio di gioia e ottimismo che abbiamo costruito in questi 125 anni di storia e di rinnovare il nostro impegno per continuare a creare e condividere momenti di felicità in tutto il mondo".

coca.jpg

I festeggiamenti hanno avuto inizio ad Atlanta, centro nevralgico del mondo Coca-Cola, con un intero weekend dedicato al 125° Anniversario: il 7 maggio si è tenuto un festival al Pemberton Place, rivolto ai dipendenti e alle loro famiglie, seguito, nel pomeriggio, da un concerto celebrativo, trasmesso live in streaming sul portale www.coca-cola.com/125 e integrato con YouTube, Facebook Twitter. All’evento hanno preso parte musicisti dalla Somalia, dalla Nuova Zelanda, dalla Gran Bretagna e naturalmente dagli Stati Uniti, compresa la cantante americana Kelly Clarkson, vincitrice dei Grammy Awards.
Il concerto si è aperto con la partecipazione di K’naan, incluso il pezzo ormai conosciuto universalmente, 'Wavin' Flag', l’inno di Coca-Cola colonna sonora dei mondiali di calcio FIFA 2010.
Si sono esibiti, inoltre, anche i talenti emergenti One Night Only, la pop star Natasha Bedingfield, nominata ai Grammy Awards, e l’artista R&B Ne-Yo.

Per tutti gli amanti del brand Coca-Cola nel mondo, è stato realizzato un Museo Virtuale, visitabile al link www.theverybestofcocacola.com: un viaggio moderno e imperdibile all’interno degli archivi di Coca-Cola, per la prima volta disponibili al grande pubblico.

In occasione dell’anniversario, è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione integrata, che mira a riportare alla memoria dei consumatori alcuni dei momenti più significativi della sua storia, facendo rivivere le tappe più importanti del suo successo mondiale.
Cuore della campagna celebrativa è lo spot televisivo realizzato dall’agenzia pubblicitaria McCann Cloud. Un tuffo di 3'' nel passato, che ripercorre i momenti più significativi degli ultimi 125 anni, in cui Coca-Cola ha unito le persone nelle più disparate latitudini del mondo, condividendo con loro speciali momenti di felicità. A fare da colonna sonora è la famosissima 'Hilltop', tratta da una delle campagne più amate della storia di Coca-Cola, che proprio quest’anno celebra i suoi 40 anni.

All’agenzia BCube è stata affidata invece la campagna declinata su stampa, affissioni di prossimità, web, merchandising e punti vendita e basata sulla più semplice e spontanea espressione di felicità e gioia: il sorriso. Sorrisi su illustrazioni e immagini d’epoca affiancati a foto dei giorni nostri prendono vita all’interno di una identità visiva composta da magiche bolle che fuoriescono dalla storica bottiglia di Coca-Cola.

La pianificazione è curata da Starcom.

Nel nostro Paese, patria dello stile e della design, si è deciso di valorizzare la storia del brand anche a partire dal packaging del prodotto, l’inconfondibile bottiglia Contour, icona del ‘900 non solo nel settore delle bevande, ma anche dell’arte, al punto da ispirare l’estro di artisti del calibro di Andy Warhol, genio del movimento pop art americano, e in tempi più recenti degli stilisti Roberto Cavalli e Karl Lagerfeld. Per l’occasione verrà messa in commercio una serie limitata di 4 bottiglie storiche, che ricorderanno a tutti il percorso che anche il packaging di questo marchio globale ha fatto, prima di approdare a quella che è diventata in modo indiscusso la bottiglia Coca-Cola per eccellenza.

Per presentare ai media questa ricorrenza, Coca-Cola ha curato ogni dettaglio e pensato a un’idea assolutamente originale: una vera e propria attività di 'guerrilla' dedicata, con un team vestito in abiti d’epoca, che ha fatto respirare l’aria dei primi del ‘900 ai giornalisti italiani, consegnando direttamente nelle redazioni uno special pack che raccoglie le 4 bottiglie storiche, scorrazzando per le redazioni milanesi e romane a bordo di una Fiat 500 brandizzata per l’occasione. Un altro modo per veicolare, in modo ironico e divertente, i valori di spensieratezza e allegria che da sempre contraddistinguono la storia del marchio. L’attività è curata da MSL Italia con la collaborazione di Mai Tai.

A Milano, inoltre, con la collaborazione di IGP Decaux ed ATM e il supporto di Starcom, un tram d’epoca celebrativo è stato in esposizione fino alla fine di aprile davanti alla stazione Garibaldi, cui si aggiunge quello dedicato ai passeggeri che corre per le vie della città.

Da non perdere anche le attività promozionali in-store, tra cui spicca il concorso '125° anniversario' che mette in palio la possibilità di vincere un viaggio a New York ed Atlanta, per conoscere i luoghi in cui è nato il marchio Coca Cola.