Evento pubblico
Eurochocolate festeggia i 18 anni con un evento da incorniciare
Il claim dell'evento sarà 'Non si vive di soli ricordi'. E così dall’Anteprima Eurochocolate all’Aquila (8 e 9 ottobre) al ChocoDay (12 ottobre), fino alla 18° edizione di Eurochocolate Perugia, sarà impossibile non lasciarsi tentare dal cioccolato.
Eurochocolate diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, ha in serbo un’edizione
particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato.
Eugenio Guarducci, fondatore e attuale presidente di Eurochocolate -
non ci siamo mai fermati a 'vivere di ricordi', ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare
avanti e crescere. Possiamo dire che quest’anno Eurochocolate ha raggiunto la piena maturità, ma
continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti".cornice di cioccolato, talmente golosa che chi
vi è immortalato all’interno non resiste a morderla. E proprio una maxi cornice di 2mt x 3mt per un
peso di ben 400 kg interamente realizzata in cioccolato è la protagonista della nuova edizione di
Eurochocolate. Costruttori di Dolcezze, l’originale Choco Cornice in cioccolato fondente
daChoco Lamp, la lampada cioccolatosa
firmata Eurochocolate.
ChocoCard, la carta servizi di
Eurochocolate che prevede golosi omaggi da ritirare subito e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand
della manifestazione oppure negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori di
ChocoCard potranno, inoltre, partecipare al ricco Concorso ChocoCard con tanti premi in palio.
L’Aquila, con la rinnovata anteprima nel
fine settimana dell’8 e 9 ottobre, per poi proseguire a Perugia.Bruno
Fringuelli - torniamo nel capoluogo abruzzese con un’attesa e più ampia anteprima che animerà il centro
storico aquilano. Il 2011 vede il cioccolato vero protagonista di tutto l’anno: abbiamo cominciato a
febbraio con tante iniziative per la Festa degli innamorati come Cioccolentino a Terni e Ciock’n’Roll a
Sanremo, quinid a marzo a Torino si è svolto Cioccolatò. Ora è la volta di Eurochocolate Anteprima
L’Aquila e, finalmente, dell’edizione di Perugia, dal 14 al 23 ottobre. A dicembre torneremo anche a
Napoli con Showcolate, dall’8 all’11 dicembre alla Mostra d’Oltrema".'Piacere…Eurochocolate', presentato in anteprima alla BIT di Milano, che, per la prima volta nella
storia della manifestazione, darà un nome ai due bambini del celebre logo. Chi volesse partecipare al
concorso non dovrà far altro che proporre la coppia di nomi che gli sembrano più adatti. Tutti i nomi
saranno pubblicati sul sito eurochocolate.com così che il pubblico possa votarli. Colui che indicherà i
nomi più votati vincerà uno stupendo viaggio per due persone in Messico, la meravigliosa terra del
cioccolato.
Eurochocolate World la speciale sezione
internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO - International Cocoa Organization e da Fair
Trade Italia, i visitatori di Eurochocolate potranno scoprire la cultura, l’arte e la tradizione dei principali
Paesi produttori di cacao attraverso svariate attività quali convegni, degustazioni e attività ludico
didattiche riservate ai più piccini che si svolgeranno durante i giorni della kermesse perugina.
Fairtrade Italia è il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e
del Cioccolato, ideato per promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità. 12 ottobre, è la giornata dedicata alla valorizzazione e alla
diffusione della Cultura del Cioccolato Buono, ottenuto con il solo utilizzo di burro e massa di cacao e
prodotto tutelando i valori etici e sociali, rivolta a tutti quegli operatori, scuole, ONG, istituzioni,
associazioni e aziende interessati a sostenere concretamente la qualità del cioccolato attraverso la
sottoscrizione del Manifesto del Chocoday e l’organizzazione di una serie di attività di promozione,
incontri di degustazione, workshop e animazioni. Ministero degli Affari Esteri, del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’ICE-Istituto per il Commercio Estero,
della ICCO-International Cocoa Organization, del Movimento Consumatori, di Symbola,
Fondazione per le Qualità Italiane e di ACU-Associazione Consumatori Utenti.
Alessandro Loreti, scomparso prematurmente,
nel 2011 i laureandi della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia potranno partecipare
all’assegnazione del premio di laurea 'Ale Eurochocolate' destinato alla migliore tesi di laurea sul
marketing territoriale e progettazione ed organizzazione di grandi eventi.