Evento pubblico
K-events firma l'evento per la Torre dell'orologio di Piazza San Marco
Dopo circa 10 anni di rigorosi restauri, La Torre dell'orologio di Piazza San Marco , uno dei massimi simboli di Venezia, il prossimo 27 maggio sarà restituita alla città con un grande evento organizzato da K-events/FilmMaster Group e firmato da un veneziano: Marco Balich. Da poco nominato AD di FilmMaster Group, Balich si muove da oltre 20 anni nell'organizzazione di eventi su larga scala (recentemente ha curato gli spettacoli di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Torino, con due miliardi di telespettatori in tutto il mondo).
Marco Balich "torna" a Venezia con K-events per realizzare un originale spettacolo di piazza aperto a tutta la città e ai turisti, pieno di momenti sorprendenti, macchine sceniche, acrobazie, giochi di luci e di fuoco, percussioni. Madrina dell'evento sarà Claudia Cardinale, cittadina onoraria di Venezia. Alle 22.00 cominceranno le celebrazioni e, sotto il Campanile, si aprirà un magico "bar delle ombre" (ombra è la parola veneziana che sta per calice di vino). Alle 23.00 inizierà lo spettacolo vero e proprio: in piazza si alterneranno giochi di luci, proiezioni, performance con il fuoco del collettivo "Le Salamandre", coreografie acrobatiche ideate da Ivan Manzoni, percussioni.
Lo spettacolo andrà avanti fino a mezzanotte, quando verrà fatto cadere il telo che nasconde la Torre restaurata da Piaget (per quanto riguarda i meccanismi dell'orologio) e da Brandolin Dottor Group (per la parte monumentale) e finalmente si potrà ammirare, di nuovo dopo quasi 10 anni, la Torre. In quel momento, con 132 rintocchi, suonerà la campana dell'Orologio, seguita da tutte le campane della città, che risuoneranno all' unisono. A conclusione della serata, trasmessa in diretta da Venice Channel, un affascinante spettacolo di fuochi barocchi e una pioggia di coriandoli argentati daranno ufficialmente il bentornato alla Torre dell'Orologio.
"Sono felicissimo di lavorare nella mia città", ha commentato Balich nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell'evento svoltasi a Venezia negli scorsi giorni. "Racconteremo i 500 anni di storia della Torre interpretandoli liberamente. Sarà uno show rivolto alle famiglie: piacerà ai genitori, ma sarà caratterizzato anche da musiche contemporanee e suggestioni che colpiranno molto i giovani. Non sarà una seconda festa di Carnevale, ma un omaggio originale a Venezia e al suo Orologio, per realizzare il quale abbiamo messo al lavoro un team che comprende artisti veneziani assieme ad alcuni dei migliori talenti che hanno lavorato alle Cerimonie Olimpiche".