Evento pubblico

Kuminda, a ottobre workshop e spettacoli sul tema dell'alimentazione

Il festival del diritto al cibo giunge alla terza edizione: degustazioni, spettacoli e incontri alla Cascina Cuccagna e all'Apollo Spazio Cinema di Milano in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Dall'11 al 15 ottobre a Milano torna Kuminda, il festival del diritto al cibo, organizzato da Acra e Terre di mezzo Eventi: cinque giorni di spettacoli, degustazioni, incontri, laboratori dedicati all'alimentazione in tutti i suoi aspetti. Il festival si svolge a ridosso della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, il 16 ottobre. 
cibo attraverso molteplici suggestioni, dalla cucina ai laboratori, dai seminari agli incontri, per parlare di chi lo consuma, di chi lo produce, per condividere le esperienze virtuose di produzione agricola, i progetti di cooperazione con i paesi del Sud del mondo, le filiere di distribuzione sostenibili, le scelte di consumo consapevoli.  Cascina Cuccagna, piccolo gioiello dell'architettura agricola nella centrale zona di Porta Romana, recentemente ristrutturato e riportato all'antico splendore dal Consorzio Cascina Cuccagna. sostenibile attraverso degustazioni, assaggi, incontri con i produttori, performance e spettacoli.  convegno 'Coltivare diversità, coltivare partecipazione', che si terrà venerdì 14 ottobre a Palazzo Reale. All'appuntamento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni milanesi ed europee, esperti di alimentazione provenienti dal mondo accademico e responsabili di progetti di cooperazione in ambito agricolo. L’incontro metterà a confronto alcune esperienze di successo, promosse da enti locali europei attivi nell'ambito della sovranità alimentare e proporrà un aggiornamento sul dibattito internazionale che guarda alla partecipazione dei cittadini come elemento centrale nella gestione sostenibile delle risorse naturali e in primis della risorsa cibo. 
Apollo Spazio Cinema ospiterà una selezione di corto e lungometraggi della nona edizione del Festival delle Terre (Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità) di Roma, organizzato da Crocevia. Proiezioni, approfondimenti e incontri per conoscere storie di colture e culture e raccontare, attraverso l’occhio della macchina da presa, la possibilità di uno sviluppo sostenibile del pianeta.