UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Evento pubblico

'Long Mob' by Urbanamente Vitale per l'evento targato Eridania

Parkour, skate, street basket, ma anche hip hop, urban gardening e creatività urbana… e altro ancora: è questo il mix di ingredienti di Urbanamente Vitale, la prima community targata Eridania. E a settembre porte aperte al 'Long Mob': dentro la cornice del celebre Balloons Festival di Ferrara tre giorni di sport, partecipazione e condivisione.

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara è in programma il primo 'Long Mob', il primo evento che Urbanamente Vitale ha in programma per celebrare la vitalità della città e di chi la abita. A partire dalle 10,00 di mattina sarà un susseguirsi di Parkour, skate, street basket, ma anche hip hop, urban gardening, writing e creatività urbana… e altro ancora.
naq.JPG
Urbanamente Vitale – che su Facebook vanta già più di mille iscritti – è infatti la prima community lanciata da Eridania, marchio leader della dolcificazione in Italia, dedicata alla street culture. Il progetto si rivolge a chi vive la città in tutte le sue forme, per riscoprire la vitalità che si nasconde dietro ogni angolo, via o piazza.

Il Long Mob vedrà coinvolti sportivi, associazioni, artisti e tutti coloro che sono interessati a sperimentare la vitalità urbana in ogni forma. Il nome dell’evento è un chiaro richiamo ai flash mob, le "mobilitazioni rapide" che riuniscono tante persone per un'azione insolita che ha luogo in tempi brevissimi: l’appuntamento di Urbanamente Vitale sarà proprio così, ma durerà addirittura tre giorni, di cui uno dedicato ai blogger del panorama web italiano.

Il Ferrara Balloons Festival 2011, la celebre manifestazione delle mongolfiere del capoluogo estense, è il partner ufficiale dell’evento, mentre il supporto di Eridania garantirà tutto il necessaire per tre giorni di partecipazione, in stile “urbanamente vitale”.

Uno spazio del Parco Urbano Giorgio Bassani sarà dunque dedicato interamente al contesto di Urbanamente Vitale. Sarà prevista un’area attrezzata per lo street basket a cura di VIS e CUS Ferrara, i rollerblade con Pattinaggio Quadrifoglio ed esibizioni a colpo di hip pop - breaking, new style, house, popping e locking – a cura di Dance Nation, più speciali strutture per tutorial di Parkour con i traceur di Eden Parkour, BMX e skateboarding. Non mancheranno emozionanti esibizioni di skater professionisti su half pipe. Inoltre, verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio noleggio di skate e roller.

Saranno inoltre aperte aree per le performance live di writer, coordinate dall’Associazione Area Giovani dove l’Associazione GraffiaFe dipingerà graffiti sul tema “La città del futuro”, il “Ricicletta” Lab a cura di La Casona e lo spazio dedicato all’urban gardening gestito da Roverati Giardini per imparare tecniche dal pollice verde in città.

Infine, ma non meno importante, sarà ritagliato uno speciale spazio per la mostra fotografica “MY PLAYCITY l’arte dello spostamento nello spazio urbano”, 20 scatti per dare luce al rapporto che si instaura tra corpo e spazio urbano, in cui l’architettura viene saltata, arrampicata o comunque giocata.

La redazione di Urbanamente Vitale è attiva anche su Facebook, Twitter, Flickr e Youtube, dove condividerà tutte le informazioni di questa tre giorni “urbanamente vitale”.