Evento pubblico

Margherita Granbassi, dal fioretto al microfono: presenterà Griglie Roventi

Saranno Margherita Granbassi e Stefano Vegliani a presentare la seconda edizione di Griglie Roventi in programma il 26 luglio sul lungomare di Caorle. Promotori dell’evento: la Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con il sostegno di Caorle.

granbassi.jpgGriglie Roventi, il secondo Campionato del mondo di barbecue, si tinge di azzurro. A condurre la serata ci sarà infatti una campionessa mondiale di un’altra disciplina: la triestina Margherita Granbassi (nella foto), iridata a Torino lo scorso anno. Insieme a lei il volto noto di Studio Sport Stefano Vegliani, cronista di sport ed esperto di eno-gastonomia.

Giovedì 26 alle 20.30, con una scenografia particolare, verrà data l’accensione alle 130 griglie disposte sull’arenile di Caorle nei pressi della chiesetta della Madonna dell’Angelo.
Attualmente sono ancora disponibili delle postazioni (informazioni sul sito www.griglieroventi.com). L’iscrizione richiede un versamento di 30 euro a coppia, e oltre alla partecipazione darà diritto al ritiro del barbecue su cui si è cucinato (uno a coppia), una t-shirt ed un grembiule a partecipante.
zaia.jpg
“Con questa iniziativa – sottolinea Zaia, Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto – intendiamo valorizzare insieme l’offerta del turismo balneare della prima regione d’Italia per ospitalità e la straordinaria bontà e qualità della carne bovina veneta, una delle tante grandi eccellenze dell’enogastronomia regionale. Nello stesso tempo offriremo ai turisti presenti a Caorle e dintorni una opportunità in più di divertimento, di svago e di degustazione”.

Tra gli iscritti grandi nomi dello sport italiano e tante nazionalità: Daniele Scarpa (medaglia d’oro ad Atlanta 1996, appena rientrato in Nazionale a 43 anni) e Sandra Truccolo (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Atlanta e Sydney nel tiro con l’arco), Cristian Zorzi (medaglia d’oro staffetta nel fondo a Torino 2006), Claudia Morandini e Giulia Candiago (Nazionale Italiana di sci). Con loro rappresentanti di: Colombia, Togo, Bangladesh, Austria, Mauritius, Germania, Stati Uniti, Australia, Croazia, Romania, Moldavia. Tutti si cimenteranno nella cottura della Carne Bovina Veneta, assoluta protagonista della serata grazie ai consorzi Azove, Montelliana e Unicarve che ne hanno messa a disposizione 5 quintali. Spazio anche ai formaggi veneti con Aprolav e ai vini veneti doc che sin dal 25 sarà possibile degustare presso il Partner Garden allestito nella zona adiacente al campo di gara.
Si ricorda che la partecipazione alla gara in qualità di concorrenti è aperta a tutti, come l’accesso in qualità di spettatori nonché la possibilità di degustazione di quanto preparato dai vari team.

Promotori dell’evento: la Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con il sostegno di Caorle (Comune, APT, Promocaorle e CPTVO). Griglie Roventi utilizza prodotti di: Azove, Unicarve, e Montelliana Carni, Bst Barbecue, Liquigas, Gruppo Sotreva Fiat e Lancia. Media Partner: Antenna 3 Nordest. Speciale Griglie Roventi in onda martedì 31 luglio ore 21.30.