Evento pubblico
Opening Event 'Macchina dei Sogni', appuntamento il 22 settembre
Giovedì 22 settembre, dalle ore 20, Macchina dei Sogni invita all'esclusivo Opening Event (Via Gian Carlo Passeroni 6, Milano) dove, nel corso di una serata ricca di incontri e sorprese, verranno presentati i nuovi corsi e la nuova sede.
La Macchina dei Sogni insegna a raccontare storie da 15 anni, focalizzandosi su pratiche e teorie dello Storytelling. L’evoluzione perpetua che caratterizza la scuola quest’anno accosta l’esperienza all’innovazione.
Come?
È l'ora nuovi strumenti narrativi e nuove aree didattiche. Oltre alla penna entra in gioco la camera-stylo del presente futuro: il Mobile. Oltre allo Storytelling e al Tv Writing la Macchina dei Sogni apre le sue classi al Transmedia.
È l’ora di nuove matrici finzionali generate dall’inevitabile incontro di creatività e tecnologia, storie tutte da sperimentare attraverso skill e tool di ultima generazione.
È l’ora di un nuovo approccio didattico partecipativo e sperimentale. Nuovi strumenti per generare storie.
È l’ora di una nuova sede, in via Gian Carlo Passeroni 6 a Milano, che rispecchia la filosofia della Macchina dei Sogni, aperta ai partecipanti ai corsi anche per laboratori permanenti e workshop di aggiornamento.
È l’ora di un luogo virtuale che unisce idee, tecnologie e parole: www.macchinadeisogni.org. Un vero e proprio Magazine on line per MaDS (Macchinisti Dei Sogni) che oltre a fornire tutte le informazioni sull’anno accademico della scuola, propone ai propri user contenuti esclusivi, video immagini e interviste dei protagonisti delle diverse declinazioni dello Storytelling.
È l’ora del primo corso: Narratori di Storie (13 Ottobre).
Questo “grande classico” del dipartimento dedicato allo Storytelling, studia i tradizionali paradigmi della narrazione, si interroga sulla forma da dare alle parole, permette ai partecipanti di scrivere e pubblicare un racconto originale.
Perché tutto può far nascere una storia, ma la strada per costruirla deve mescolare l’impulso della narrazione con regole e tecniche imprescindibili.
L'Opening Event sarà un evento articolato ed esclusivo che traduce in “opere” la filosofia della scuola.
Ecco il programma:
Ore 20.00
Presentazione dei primi E Book targati Macchina dei Sogni
“Abbiamo perso lo smalto. L’insicurezza degli oggetti”.
Proiezione di un book trailer in cui 5 delle 15 storie contenute nell’E book si incontrano, si parlano e si intrecciano correndo avanti, nello sviluppo di una storia fatta da tante mani e da tante teste.
“FAKE EDIZIONI - nuovo catalogo aggiornato di romanzi eventuali”
MATTEO B. BIANCHI, editor della neonata casa editrice, svela il trucco magico di MANUALE D’AUTORE presentando l’emergente movimento letterario degli SCRITTORI CONCRETISSIMI
ORE 21.00
exhibition virtuale
FROM FRAME TO FRAME
opere di Sergio Gazzo
ORE 21.30
3, 2 ,1 ... COUNTDOWN
il nuovo corto di Max Croci
Ambra Angiolini e Carla Signoris in un ascensore per “il patibolo”
ORE 22.00
ANTEPRIMA ASSOLUTA
del PROMO ANIMATO DELLA Macchina Dei Sogni
scritto da Chicca Profumo e Edo Navone, diretto e realizzato da Sergio Gazzo
un promo che è una storia, e che storia, un promo che è una missione, un promo che è una visione
ORE 22.15
MaDS dj set
Per tutta la durata dell'evento sarà a disposizione un esclusivo set fotografico.
Laila Pozzo scatterà 'Facce da MaDS'
Per info: Manuela@macchinadeisogni.org
Tel. 3341135713
www.macchinadeisogni.org

