Evento pubblico
Pietro Mennea ad Assago per la 'Staffetta dell'Acqua'
Amiacque e Cap Holding per la 'Staffetta dell'Acqua' che unisce l'Italia. Il 22 settembre la tappa di Assago, al traguardo Pietro Mennea. E' un’inziativa promossa da Federutility nell’ambito del Festival dell’Acqua.
Promuovere le iniziative dei territori per un consumo sostenibile dell’acqua di rubinetto e sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto e consapevole della preziosa risorsa. Con questo intento ha preso il via il 13 settembre, a Reggio Emilia, la Staffetta dell’Acqua, iniziativa promossa da Federutility, la federazione che riunisce oltre 400 aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas e Acqua e ideata da Mismaonda, che si colloca nell’ambito del Festival dell’Acqua, appena concluso a Genova. Giovedì 22 settembre, alle 17.30, la staffetta toccherà il Comune di Assago, tappa organizzata da Amiacque e CAP Holding con il patrocinio dell’Amministrazione. A tagliare il traguardo, in Piazza Risorgimento, il grande campione olimpico Pietro Mennea, detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996.
Ad attendere il velocista ci saranno il Sindaco di Assago, Graziano Musella e il presidente di CAP Holding, Alessandro Ramazzotti insieme ad altri rappresentanti istituzionali. A partire dalle 18.30 inizierà un collegamento con la redazione di Caterpillar, programma cult di Rai Radio 2 che vedrà la partecipazione dell’inviata Marina Senesi che condurrà la diretta radiofonica.
"Un’importante occasione di confronto per sensibilizzare gli ascoltatori sul grande tema dell’acqua e per fornire informazioni e curiosità sul nostro territorio - commenta Graziano Musella -.
"La tappa di Assago della Staffetta dell’Acqua è un importante riconoscimento per le nostre aziende che operano sul territorio" - aggiunge Alessandro Ramazzotti, Presidente di CAP Holding -.
Saranno inoltre allestiti degli stand dove verranno distribuiti materiale informativo eco- gadget e dove sarà possibile bere dell’ottima acqua del rubinetto anche frizzante, grazie all’installazione di un erogatore.
La staffetta partirà dalla casa dell’Acqua, in via Matteotti e proseguirà lungo Via Duccio Da Buoninsegna, Piazzetta Geranio, via Corsica, Portico Cascina. Traguardo: piazza Risorgimento.
Dopo Assago, la Staffetta proseguirà il 26 settembre ad Ancona.
Di seguito il calendario delle tappe successive:
- Giovedì 29 settembre FIRENZE
- Lunedì 03 ottobre POTENZA
- Mercoledi 05 ottobre PALERMO
- Mercoledì 12 ottobre UDINE
- Lunedì 13 ottobre MILANO
- Lunedì 17 ottobre ROMA
- Mercoledì 19 ottobre BARI (da confermare), la tappa finale
Pietro Mennea devolverà interamente il compenso della sua partecipazione alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per la ricerca e lo sport impegnata nell’esclusivo perseguimento di finalità a carattere sociale.

