Evento pubblico

Torna 'Surfing Venice' sul Canal Grande

Al via la seconda edizione dell'evento 'Surfing Venice 2011', la manifestazione agonistica di stand up paddleboard che si svolgerà nelle acque del Canal Grande sabato 9 e domenica 10 luglio. 'Surfing Venice' è ideata da Minimega per Nissan Sport Adventure e RRD, e ha il patrocinio del Comune di Venezia e della Federazione italiana surf.
Anche quest’anno il Canal Grande si trasforma in un angolo di Polinesia con 'Surfing Venice', l’evento sportivo che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 luglio.
La manifestazione è ideata e prodotta da Minimega, sponsorizzata da Nissan-RRD e patrocinata dal Comune di Venezia e dalla Federazione italiana surf (Fisurf) con l’obiettivo di promuovere in Italia lo 'stand up paddleboard' (Sup), la riproposizione in chiave moderna dell’antica tradizione nautica hawaiana che consiste nel fare surf con una pagaia stando in piedi sulla tavola.

L’avvenimento ad altissimo impatto visivo ed emotivo contamina la tradizione remiera veneziana con uno sport che ricorda il coraggio dei polinesiani che si avventuravano in lunghe navigazioni a bordo di canoe leggere e veloci. Dopo il successo riscosso al debutto lo scorso anno, per la seconda edizione l’evento raddoppia, proponendo due appuntamenti agonistici: sabato con la gara del Campionato nazionale di Sup Race (promossa dall’Associazione surfing Italia), domenica con la regata internazionale di Sup monotipo che si svolgerà domenica nelle acque di fronte alla Darsena di San Giorgio Maggiore, proprio di fronte a Piazza San Marco.
Il weekend sportivo offrirà poi agli appassionati un Promotional day al Lido con demo test e lezioni gratuite di Sup e la spettacolare parata lungo il Canal Grande, dal Tronchetto a Piazza San Marco, in cui i 100 atleti scortati dalla gondole 'surferanno Venezia' prima di sfidarsi in regata.
canal copia.jpg
"La prima edizione di Surfing Venice si è rivelata una scommessa vinta, – commenta Luigi Potenza, amministratore unico di Minimega – questa idea crossover, propria del dna di Nissan Sports Adventure e RRD, che mescola la tradizione remiera di Venezia e della Polinesia, ha entusiasmato i veneziani e tutti gli appassionati di discipline fun. Così, insieme ai nostri partner, abbiamo pensato che il successo del debutto dovesse essere coltivato. Abbiamo proseguito il lavoro nel solco dell’innovazione per proporre un evento potenziato nel menu agonistico e ricco di suggestioni per il pubblico e gli atleti". “

Surfing Venice si inserisce nelle attività della campagna di comunicazione e sport adventure di Nissan e RRD, curate da Minimega. La manifestazione promuove anche l’opera di giovani artisti italiani emergenti. Nel Villaggio Nissan RRD di Campo San Biagio sono esposte dieci installazioni artistiche collocate accanto a 16 tavole da surf 'celebrative' dei 16 anni di attività dello storico marchio RRD-Roberto Ricci Design, leader nel mondo dello sport da tavola.