Roadshow

Al via il tour 'Il Popolo del Cibo'. Dante Ferretti interpreta i valori di Expo 2015

È stato inaugurato il tour internazionale che porterà nei prossimi mesi in alcune città del mondo le installazione urbane ispirate all’opera dell’artista Arcimboldo e ideate dallo scenografo Premio Oscar per l’Esposizione Universale di Milano.
È con un omaggio a Dante Ferretti che sabato 21 settembre, in Piazza Castello a Milano, Expo 2015 e la città di Milano hanno salutato la partenza del roadshow internazionale del Popolo del Cibo. Saranno le statue realizzate dallo scenografo italiano, vincitore di tre premi Oscar, a raccontare al mondo il tema dell’Esposizione Universale, 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'

po 1.jpg

Ad aprire i festeggiamenti, il Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il sindaco Giuliano Pisapia. Accanto a loro, all’ombra di quattro dei sette personaggi che compongono il gruppo di sculture - Minestrello, Pasticcina, Ortolino e Macedonia – la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, il presidente di Tod’s Diego Della Valle e la vincitrice di X-Factor Chiara

Prima tappa del tour sarà New York. Due esemplari del 'Popolo del Cibo' – Enolo e Fornaro – saranno esposti nei giardini del Museum of Modern Art, in occasione della mostra personale che il MoMA dedica a Dante Ferretti. Qui, il prossimo 26 settembre, riceveranno la visita del presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. 

po 2.jpg

Nei prossimi mesi, il roadshow toccherà Roma, Tokyo, Pechino, Mosca, Buenos Aires e Rio de Janeiro. Missione: spiegare le sfide, le opportunità e le occasioni di crescita che l’appuntamento del 2015 offre ai Paesi del mondo. Alcune riproduzioni sono già esposte a Milano in Stazione Centrale, alla Triennale e in Largo Beltrami. E presto i protagonisti del 'Popolo del Cibo' arriveranno in Piazza San Babila e negli aeroporti di Malpensa e Linate. 

Alte 3,5 metri, le originali installazioni urbane richiamano nelle sembianze i ritratti burleschi dell’artista milanese Arcimboldo: “Mi sono ispirato alle sue teste grottesche composte da prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli – ha spiegato Dante Ferretti -. Il tema dell’Expo 2015 di Milano si svolge sul cibo, l’ecologia e l’energia sostenibile. E questi soggetti rimandano alla tradizione italiana culinaria e artigiana”.