Roadshow

“L’Alfabeto del futuro”, il tour sull’Innovazione curato da La Stampa e Gnn, arriva a Torino per l’ultima tappa dell’edizione 2021

Si chiude con risultati importanti il tour sull’Innovazione curato da La Stampa e Gnn, il progetto che coinvolge La Stampa e Il Piccolo, Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Il Secolo XIX e Messaggero Veneto, come rappresentanti delle territorialità locali. Main partner è Intesa Sanpaolo.

Si chiude domani al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino la terza edizione de “L’Alfabeto del futuro”, il tour organizzato nei territori dei quotidiani locali Gnn – GEDI news network – per raccontare la forza dell’innovazione nei suoi molteplici significati: trasporti, comunicazione, economia, digitale, cibo, energia.

Un percorso tematico che ha toccato 6 città italiane e coinvolto oltre 60 ospiti tra imprenditori del panorama nazionale e territoriale, ricercatori e istituzioni. Ad accompagnare gli eventi, una lista di numeri e risultati importanti: 382 articoli78 pagine speciali, 150 video e 6 podcast pubblicati nel dossier dedicato lesfidedellinnovazione.it e sui siti, piattaforme social ed edizioni cartacee di La Stampa, Il Secolo XIX, Il Piccolo, Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Messaggero Veneto.

La tappa di Torino, in programma mercoledì 10 novembre alle ore 17, si aprirà con i saluti di Alberto Cirio, Presidente della Regione e di Stefano Lo Russo, neo sindaco di Torino. A seguire, i contributi del ministro per l’Innovazione Tecnologica Vittorio ColaoCarlo Messina CEO Intesa Sanpaolo, Claudio Descalzi Amministratore delegato ENI, Teresa Fornaro ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Giorgio Marsiaj Presidente Unione Industriale Torino, i professori Piero Martin, Fabrizio Pirri e il gruppo di ricercatori e divulgatori scientifici ICTEA TEAM. A chiudere Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale.

Moderano gli incontri Luca Ubaldeschi, Direttore Il Secolo XIX e responsabile editoriale dell’evento, con Massimo Giannini, Direttore La Stampa e Direttore Editoriale quotidiani Gnn, e Gabriele Beccaria, giornalista La Stampa.

L’appuntamento, oltre che in presenza esclusivamente su invito, si potrà seguire in diretta streaming sulla homepage La Stampa, sui siti delle altre testate coinvolte e sui relativi profili Facebook.

Il direttore responsabile Luca Ubaldeschi ha dichiarato: “La terza stagione ha consolidato la forza dell’Alfabeto del futuro come progetto editoriale moderno, perché unisce più forme di racconto – oltre agli eventi live, le pagine dei giornali cartacei, la sezione web, la presenza sui social – e perché indaga un tema particolarmente significativo in questa fase. Cioè la forza di innovare che c’è in molte realtà del nostro Paese e che spesso però agiscono singolarmente, mentre grazie alla mediazione giornalistica riescono a fare rete e a diventare più motore di cambiamento. Inoltre, aver ritrovato il pubblico in presenza, dopo le prime tappe soltanto in digitale, ha reso la formula ancora più vincente, ponendo le basi per la prossima edizione in cui ci auguriamo che le limitazioni da emergenza sanitaria saranno soltanto un ricordo”.

“L’Alfabeto del Futuro” è un progetto che coinvolge La Stampa e nell’ordine Il Piccolo, Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Il Secolo XIX e Messaggero Veneto, come rappresentanti delle territorialità locali. Main partner da 3 anni è Intesa Sanpaolo.