Evento sportivo

La Notte del Maestro: 48.025 spettatori a San Siro e 1 milione 198mila telespettatori su Sky Sport e TV8 per la serata evento in onore di Andrea Pirlo. A cura di Stars On Field e GroupM ESP Italy. Creatività di Grey

Questi i numeri della partita per celebrare l' addio al calcio del noto campione, terminata 7-7, che ha regalato grandi emozioni con tante stelle del calcio mondiale. #LaNotteDelMaestro ha raggiunto le 63 milioni 800mila impressions e su Twitter è stato al primo posto dei Trend Topics della serata. Sono scesi in campo, come partner, anche Wiko, Intesa Sanpaolo e Wind Tre Business.

Una serata magica, unica. Unica come il suo protagonista: Andrea Pirlo. La Notte del Maestro, la partita-evento ideata per celebrare il suo addio al calcio è stato un autentico successo con il fior fiore del calcio mondiale sceso in campo per rendere omaggio al calciatore.
È stato un grandissimo match quello che ha visto di fronte le White Stars contro le Blue Stars, terminato 7-7 con colpi di classe. 48.025 spettatori hanno riempito i due anelli di San Siro, creando l’atmosfera tanto auspicata da Andrea Pirlo nelle sue precedenti dichiarazioni.

Famiglie, bambini, tifosi del calcio e del suo spettacolo hanno accolto i campioni sul prato di San Siro con la carica e l’emozione di ritrovare dopo tanto tempo i propri idoli che, senza colori, hanno divertito e intrattenuto gli spalti del Meazza.

Grande risposta anche dal mondo social, grazie anche al Social Live Wall di Johannes, personalizzato con grafica WIKO, che, per tutta la durata dell’evento, ha collezionato ogni foto postata su Instagram con hashtag #LaNotteDelMaestro, proiettandole sui due maxischermi dello stadio, prima e durante la partita. In questo modo, ogni persona presente ha avuto la possibilità di vedere e mostrare la propria foto all’intero stadio, accrescendo così notevolmente le immagini postate su Instagram con l’hashtag della serata, che ha così superato i 5.000 post totali.

Durante il pre partita è stata giocata, per la prima volta live sul maxi schermo dello stadio di San Siro, uno show-match di un videogioco di calcio. A sfidarsi, due tra i migliori gamers italiani del momento. Le formazioni delle due squadre erano le stesse di quelle poi scese in campo formate dalle leggende de “La Notte del Maestro”.

Ad aprire la serata con l’introduzione di Alessandro Cattelan, i Soul System hanno
riscaldato lo stadio con la canzone “Seven Nation Army” prima dell’uscita in campo delle due squadre per il fischio d’inizio. La band si è esibita anche durante l’half time con i due brani, “She’s Like a Star” e la cover “Can’t hold us”.

Andrea Pirlo, da buon padrone di casa, ha onorato tutti i suoi ospiti giocando un tempo per parte, uscendo a 5 minuti dal fischio finale, per lasciare il campo, al figlio Niccolò e salutando San Siro e i telespettatori ringraziando con emozione per aver preso parte all’evento.

Non solo la grande copertura di Sky e TV8 in Italia. ‘La Notte del Maestro’ è stata trasmessa da Arena Sport in Bosnia e Herzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia e Serbia, da Sport1 in Germania, Austria e Svizzera, da Go a Malta, da TVP in Polonia, da Abola TV in Portogallo, da Turk Telecom in Turchia. News Access pan europeo fornito da Ebu. Anceh Giappone e Cina connesse, rispettivamente con Sky Perfect Tv e CCTV e da RAI International in Americhe, Afriche e Oceania. Le attività di raccolta fondi da destinare alla charity partner non sono finite con il triplice fischio.

In collaborazione con Francesco Tricarico è stata realizzata un'iniziativa che ha mixato il mondo dello sport con quello dell’arte. Il cantautore e artista italiano ha trasformato i migliori passaggi, i
tiri e le invenzioni realizzati in carriera da Pirlo sul terreno di gioco in pennellate e colore. I quadri riportano anche la firma del campione e sono stati messi all’asta, su charitystars.com/andreapirlo.

I relativi proventi saranno devoluti in beneficenza alle due associazioni Fondazione Vialli e Mauro e a Il Volo di Pietro Onlusalle quali andrà anche in parte il ricavato del match.
Fondazione Vialli e Mauro destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari. Il Volo di Pietro Onlus, invece, utilizzerà il ricavato per contribuire alla riqualificazione del reparto di Radiologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini, presso l’ASST Spedali Civili di Brescia, sia per i progetti in corso presso il nostro orfanotrofio Meru children’s home sito in Nkabune, Meru County, Kenya.

Importantissimo il contributo fornito all’evento da CharityStars, il charity partner che ha gestito la raccolta fondi a favore de il Volo di Pietro Onlus e Fondazione Vialli e Mauro tramite una serie di attività online su charitystars.com/andreapirlo. Conclusa la sweepstake con Andrea Pirlo, sono ancora tante le attività da acquistare sulla pagina dedicata, tra cui una t shirt campaing celebrativa dell’evento.

Sono scesi in campo, con Andrea Pirlo, anche tre prestigiosi partner come Wiko, Intesa Sanpaolo, Wind Tre Business.

Wiko, main sponsor dell’iniziativa, ha coinvolto i suoi fan prima e durante il match con l’hashtag
#LussoDemocratico, lanciato in occasione dell’arrivo in Italia dei nuovi smartphone View 2 e View 2 Pro che, grazie al display da 19:9, garantiscono un’esperienza d’uso ancora più coinvolgente, ad un prezzo competitivo.
Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale de La Notte del Maestro, ha offerto a 22 coppie di genitori e figli minorenni che hanno richiesto XME ContoUP!, il conto corrente dedicato agli under 18 che segue i sogni e le passioni dei giovani, la possibilità di incontrare gli sportivi, di ricevere uno speciale zainetto con il kit per gli autografi e un posto in tribuna rossa per assistere alla partita. Intesa Sanpaolo ha raccontato le emozioni dell'incontro prepartita e del match sui suoi canali social con l’ hashtag #sharingfuture, utilizzato dalla banca per promuovere le sue iniziative di sostegno al talento.

Wind Tre, guidata da Jeffrey Hedberg, ha recentemente lanciato un nuovo format di comunicazione per il brand Wind Tre Business, in cui Andrea Pirlo è “ambassador” del marchio che propone ad aziende e PA soluzioni di telefonia fissa e mobile.

Un ringraziamento anche agli altri brand che hanno contribuito con il loro supporto alla perfetta riuscita dell’evento: Pringles, Polase Sport, Seat (Official Car), Betfair, Fratelli Beretta, Kadus Professional (Official Shampoo), ManPower Group, Trinacria Trasporti.
Partner: Melià, Pratum Coller, Vivaticket
. 

Media Partner dell’evento sono stati Sky Sport, Radio Italia e La Gazzetta dello Sport.

Sky Sport ha dedicato un’ampia copertura all’evento con la diretta su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Supercalcio a partire dalle ore 20. Insieme al telecronista Marco Cattaneo c’è stato anche un commentatore speciale: Alessandro Cattelan. La serata è stata trasmessa in diretta anche in chiaro su TV8.
Per l’occasione c’è stata la band Soul System. I vincitori di X-Factor 2016 si sono esibiti durante
l’intervallo della partita cantando i brani del loro primo album “Back To The Future”, uscito l’8 settembre 2017.

A Radio Italia, Radio Ufficiale dell’evento, l’animazione pre-partita. La musica di Radio Italia ha intrattenuto e accompagnato i tifosi fino al fischio di inizio della partita. Radio Italia ha seguito, inoltre, l’evento suipropri social.

L’evento “La Notte del Maestro” è stato organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, insieme con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM, il più grande Gruppo di investimenti media al mondo. Stars On Field & GroupM ESP hanno curato nei minimi dettagli la produzione dell’evento, i rapporti con i charity partner e con Mi Stadio. Le agenzie hanno lavorato insieme negli ultimi due mesi per costruire la strategia di comunicazione, marketing e lo sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i media partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership.

La creatività dell’evento ha portato la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP.