Video

Campagne
LO STORYTELLING di ADVexpress: HARVEY NICHOLS Sorry, I Spent It On Myself
Nel video di oggi del servizio di ADVexpress sullo storytelling nell’audiovisual content, tre livelli di lettura in un’apparente reazione al sentimentalismo natalizio pubblicitario UK.
HARVEY NICHOLS Sorry, I Spent It On Myself
Regia di James Rouse (Outsider, London)
Lo store della upper class londinese Harvey Nichols (Harvey Nicks, per gli habitués, che disdegnano la volgarità di Harrods) presenta una collezione natalizia di regali a bassissimo costo per incoraggiare, apparentemente, un Natale meno altruista di quello sponsorizzato da John Lewis (leggi news del 12 novembre) e Waitrose (leggi news del 6 novembre).
Creato dall'agenzia Adam&Eve DDB (London), la stessa di John Lewis, la campagna è stata realizzata per il web, visto il budget limitato di un department store con solo sette outlet in UK. La creatività è un approccio coraggioso per un luxury brand, notoriamente resistenti ad utilizzare ironia nella comunicazione pubblicitaria.
Ma allo stesso tempo, è una lettura superficiale quella dell’aspetto puramente umoristico. Oltre al chiaro incoraggiamento allo spettatore potenziale cliente di Harvey Nicks ad evitare di provocare delusioni e stanziare un budget regali più alto, il filmato ha un messaggio emozionale e universale. Il vero donatore è il ricevente, che nasconde la sua delusione per non offendere le sensibilità di chi gli offre il suo pensiero natalizio, anche se la motivazione è discutibile. L’emozionalità sta nella risposta del ricevente: educata, contenuta e indubbiamente britannica nel suo glorioso understatement.
Il regista James Rouse (MARMITE Rescue, VOLKSWAGEN Think Blue – Baby) racconta quattro vignette concettualmente sopra le righe ma recitate con performance che sembrano spiate dal vero. Un delicatissimo crescendo di emotività descrive un padre incredulo, una nonna sconcertata, un boyfriend ferito, un ragazzino allibito. Personaggi secondari e dettagli osservati con una maestria di ritmo e montaggio.
DIALOGO
“Well wrapped as well! Nice decoration. Elastic bands!”… “Elastic bands from Harvey Nichols, Dad.”… “’Sorry
I Spent It On Myself Gift Collection’”… “Yeah, that’s what the range is called.”… “’Elastic Band Gift Set’.
Right.”… “Two! I’ve got two! I do hope you haven’t spent all your precious money on me. Naughty boy!
Paper clips! Harvey Nichols?”… “Yeah, they’re from Harvey Nichols. I don’t think anyone has ever got you something from Harvey Nichols before.”… “Toothpicks!”… “You love toothpicks!”… “What is it?”… “It’s a sink-plug.”
VOICE OVER
A little something for them. A bigger something for you.
Richard Ronan
richard.ronan@hotmail.it

