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Ecco BAZR, la nuova app italiana di live shopping. Budget adv da grande lancio su tutti i mezzi, con activation anche a Sanremo. Scelte Accenture Song per posizionamento e creatività e Starcom per il media

Un’applicazione aperta a tutti, dove ogni vendor riceve un compenso ad ogni conversione, dove i brand non devono stanziare budget per i creator perché presenti a costo zero. Una piattaforma costruita attorno a tre esigenze principali: ridurre la user fatigue degli utenti subissati da contenuti pubblicitari, aiutare i talent a bilanciare contenuti di entertainment con l’esigenza di monetizzare, e proporre esperienze di acquisto gratificanti e immersive che l’e-commerce tradizionale non offre. Per il lancio è stata realizzata una progettualità comunicativa in grande stile; ADVexpress ne ha parlato con Anna Viganò, Chief Marketing Officer di Bazr, brand che sarà anche sponsor di Casa Sanremo 2025. Molti i volti noti protagonisti dello spot.

Arriva in Italia Bazr, la prima app di live social commerce europea (made in Italy) che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale di vendita del live streaming e l’influencer marketing. Si tratta di una piattaforma innovativa creata dall’imprenditore Simone Giacomini (già fondatore di Stardust) che trasforma lo shopping online in un'esperienza coinvolgente e interattiva e che dona un’experience fuori dal comune destinata a rappresentare oltre il 20% dell’e-commerce globale entro il 2026.

Coloro che vi si iscrivono possono lasciarsi ispirare, conoscere nuovi brand e fare acquisti in diretta durante sessioni di live shopping realizzate da noti creator senza interrompere la diretta streaming. I creator “venditori” e gli utenti sono i principali attori della piattaforma: Bazr consente agli utenti di seguire i creator più amati e in linea con i propri valori per affidare loro la promozione di uno o più prodotti, e agli influencer di liberare la propria creatività realizzando contenuti ingaggianti in uno spazio espressamente dedicato allo shopping. I brand non dovranno stanziare budgett perusufruire dell'immagine dei vendor-creator in quanto quest'ultimi saranno retribuiti con una percentuale delle conversioni ottenute.

 

LA COMUNICAZIONE 

Per il lancio del prodotto è stata realizzata una progettualità adv in grande stile, con un budgett importante, che coinvolgerà tutti i mezzi; ADVexpress ne ha parlato con Anna Viganò,Chief Marketing Officer di Bazr con la quale abbiamo ripercorso la storia comunicativa del brand/progetto nato a luglio 2022.

La gara (dicembre 2022) indetta ha visto la vittoria di Accenture Song per la creatività, alla quale hanno partecipato Dude, Cookies & Partners, The Harvest.

Lo spot con tagli da 10, 15 e 30 secondi avrà una pianificazione full digital alway on su Google, Meta, Tiktok e Spotify con obiettivo reach, awarner e conversione (download dell'app). La comunicazione sarà anche presente su tutto ciò che è OHH, DOOH con circa 600 transit: si parte da piazza Piemonte a Milano con un maxi impianto da metà febbraio e poi in altre posizioni di prestigio su Milano e Roma.

L'app sarà presente a Sanremo con 'Casa Sanremo BAZR', in aggiunta a 5 presenze in TV (15 sec) durante le serate con un passaggio ora, e tutto l'ecosistema digitale legato alla manifestazione e sulle radio del comparto RAI, emittente che ha voluto supportare l'azienda permettendole di entrare in extremis nella pianificazione proprio per il grande interesse suscitato dalla progettualità made in Italy.

Con Grandi Stazioni retail l'obiettivo è quello di presidiare i luoghi di passaggio con l'OHH anche attraverso temporary store phygital, per continuare a narrare l'ibridazione fisico-digitale propria della filosofia e realtà dell'app, su Milano e Roma.

Ci sarà anche una pianificazione sulle GoTV (metropolitane di Milano, Roma e Napoli). Su Mediaset da fine marzo con degli spot da 30 e 15 secondi, anche qui always one, e un branded content del quale verrà data notizia prossimamente.

Casa Sanremo durerà 12 mesi e vedrà la realizzazione di una accademy che metterà insieme creator e vendor per formare quest'ultimi e creare contenuti diffusivi per l'audience d'interesse (la sede sarà al Palafiori).

Il Media è stato affidato a Starcom, dopo gara (circa 6 mesi fa), anche in ottica di internazionalizzazione, che dovrebbe avvenire a gennaio 2026 in Francia e Germania.

Hello è stata scelta in modo diretto per la pianificazione social visti i rapporti precedenti avuti dal fondatore di BAZR. A settembre ci sarà una nuova campagna per il lancio di alcune novità che verrà comunicata prossimamente.

 

L'APP

Abbiamo costruito Bazr attorno a tre esigenze principali: ridurre la user fatigue degli utenti subissati da contenuti pubblicitari, aiutare i creator a bilanciare contenuti di entertainment con l’esigenza di monetizzare, e proporre esperienze di acquisto gratificanti e immersive che l’e-commerce tradizionale non offre”, spiega il fondatore di Bazr Simone Giacomini. Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo. Altre piattaforme offrono shopping online, ma nessuna riesce a mettere insieme utenti, creator e vendor per una seamless shopping experience come Bazr. Esistono piattaforme SaaS che permettono ai brand di implementare sessioni di live shopping sui loro canali proprietari, ma Bazr punta sul fattore umano rappresentato dai creator e sull’interazione durante le live per creare esperienze immersive”, ha aggiunto.

La scelta dei marchi presenti su Bazr viene fatta seguendo criteri di qualità e non di prezzo, fama o status: ciò che contraddistingue l’offerta presente in Bazr è la predilezione per brand e prodotti unici nel loro genere. La merce in vendita rientra in diverse categorie, dal beauty alla moda, dalla tecnologia allo sport, al fine di creare varietà e incentivare il cross selling, massimizzando le opportunità di vendita.

Bazr è aperta a tutti: chiunque, al di là del seguito sui propri canali social, può essere un creator Bazr, purché sia appassionato ed esperto del settore merceologico degli articoli che sponsorizzano. Solo in questa maniera l’acquirente di Bazr può fidarsi realmente dell’experience fornita. È infatti possibile iscriversi come creator per chiunque senta di essere portato per la vendita, e man mano nel tempo, chissà se ciò diventerà come un’academy per i creator che vogliono entrare nel grande mondo di Bazr.

Bazr adotta una tecnologia di ultima generazione al servizio del modello di business. Un sistema basato sull’intelligenza artificiale crea il match tra brand e creator per offrire all’utente finale i contenuti e i prodotti più interessanti in base alle sue passioni e preferenze. L’algoritmo facilita la collaborazione tra creator e brand, e Bazr è una piattaforma mobile first per rispondere alle abitudini digitali degli utenti”, commenta Simone Giacomini (destra foto assieme a Timothy Carniato, Anna Viganò e il CCO Alberto Starace).

 

UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER IL FUTURO DEL SOCIAL COMMERCE

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Recentemente, Valiant Asset Management ha annunciato un investimento strategico in Bazr S.p.A., acquisendo una partecipazione di minoranza a una valutazione pre-money di 50 milioni di euro. Questo supporto rappresenta un'importante spinta per il progetto, che mira a consolidare la propria leadership nel settore europeo del live shopping. Sandro Patti, Founder e CEO di Valiant Asset Management, ha affermato che “Bazr rappresenta una visione estremamente promettente, capace di capitalizzare il crescente interesse verso il live shopping” e che si è sentito colpito dalla solidità del team guidato da Simone Giacomini e dalla rete di partnership commerciali già attive nell’ambito di una operazione magistralmente impostata e guidata dall’Avv.Marotta.

Bazr punta quindi a crescere sempre più velocemente con una strategia di espansione che fa leva sull'innovazione tecnologica e sulla creazione di contenuti di alta qualità.

 

IL LIVE SHOPPING: IL FUTURO DELL’E-COMMERCE - LA RICERCA DI NIELSEN PER BAZR

Secondo una ricerca di Bazr commissionata a Nielsen , il 58% dei 2.060 acquirenti online tra i 18 e i 44 anni che sono stati intervistati sa come funziona il live shopping e il 49% è intenzionato a usufruirne. Grazie a questo nuovo modo di fare acquisti, lo shopping risulta più pratico, immediato e divertente, grazie alla possibilità di interagire in tempo reale con i creator. E ancora, il 93% dei giovani d’oggi dichiara che le piattaforme social influenzano significativamente lo shopping digitale, ma il 48% degli intervistati, quando intercetta sui social network un prodotto potenzialmente interessante, alla fine non lo compra.

Inoltre, secondo l’indagine, i clienti online apprezzano principalmente la comodità di fare acquisti e il risparmio di tempo (67%), la possibilità di confrontare facilmente prezzi e recensioni (63%) e l’ampia varietà di prodotti disponibili (51%). Tuttavia, evidenziano anche alcuni fattori che frenano l’acquisto, quali un’eventuale mancata corrispondenza dei prodotti con le descrizioni e le immagini presenti online (49%), l’utilizzo della carta di credito online (30%), possibili problematiche nel reso (31%), elevati tempi e costi delle spedizioni (45%), oppure l’inaffidabilità delle recensioni (44%).

È in questo scenario che Bazr ricorre a queste problematiche permettendo all’utente di vedere i prodotti realmente testati o indossati da personalità note nel mondo dei social, prima di acquistarli. In questa maniera, non è così necessario dover ricorrere unicamente alle recensioni dei clienti o assicurarsi che il prodotto sia come in foto: è il cliente stesso a poter valutare in prima persona e scegliere se il capo d’abbigliamento, l’accessorio o il nuovo prodotto skincare meriti di essere comprato.

È questa la peculiarità di Bazr più apprezzata dai giovani: lo stesso sondaggio Nielsen ha rilevato che il 46% degli intervistati che seguono le live ne ha aumentato la fruizione nell’ultimo anno, per motivi di intrattenimento (33%), per il senso di community (35%) per la possibilità di interagire direttamente con le proprie celebrità preferite (39%), e per la spontaneità e autenticità dei conduttori (37%). Il live shopping dà l’opportunità di chiarire dubbi o incertezze, aumentando così la fiducia nell'acquisto: infatti, il 36% del campione intervistato apprezza il poter vedere il prodotto dal vivo” e il 33% ritiene importante capire se il presentatore è sincero o meno durante la live.

Le nostre intuizioni sono supportate dai dati, che dimostrano come il social commerce sia in costante crescita”, commenta Giacomini. “In Cina, il mercato del Live raggiungerà il valore di 1 trilione di dollari entro il 2026. Il 46% dei consumatori italiani acquista prodotti suggeriti da brand o influencer sui social, mentre il 36% sceglierebbe il Live shopping e vorrebbe che i brand lo utilizzassero di più”.

 

CON LA CAMPAGNA ‘WELCOME TO BAZR’ OGNI ACQUISTO È UNO SPETTACOLO

Come già detto, per il lancio di Bazr, Accenture Song ha curato il posizionamento strategico, l’ideazione della campagna “Welcome to Bazr” e la produzione dello spot in onda sulle reti RAI (TV, streaming e radio) e Mediaset. Il video promozionale, diretto dal regista Miguel Usandivaras e caratterizzato dal suo tono visionario, catapulta gli spettatori all'interno di un contemporaneo bazar digitale, dove personaggi del calibro di Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo Moonryde trasformano gli acquisti in un esclusivo show a cui si può accedere gratuitamente.

La line dello spot recita “Ogni acquisto è uno spettacolo”, incarnando perfettamente la promessa del brand di trasformare lo shopping in un’esperienza unica e coinvolgente. Basta iscriversi!

Alessandro Diana, lead per Accenture Song ICEG, commenta: “Siamo orgogliosi di essere partner di Bazr e di poter mettere ancora una volta le diverse anime di Accenture Song al servizio dell’innovazione e della business transformation.”

La campagna pubblicitaria di Bazr prevede anche un’intensa amplificazione digital, numerose affissioni nelle città di Milano, Roma, Napoli e Torino con maxi-impianti bold, maxi Led domination e impianti speciali DOOH. La comunicazione sarà on air dal 5 febbraio 2025.

L'amplificazione digital 2025 è stata invece affidata all’agenzia creativa Hello, parte del gruppo Plus Company, che ha definito per Bazr la strategia di influencer marketing e social, nonché la content strategy del 2025.

Bazr è già disponibile su Google Play e Apple Store.