Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: CHRYSLER 300 The Kings and Queens of America

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, il sottile confine tra orgoglio e arroganza.

CHRYSLER 300 The Kings and Queens of America
Regia di Sam Bayer (HSI, Los Angeles)

Guarda il video anche su http://www.adlab.tv
E iscriviti alla newsletter giornaliera di contagio creativo.

Drive Proud è il claim creato dall’agenzia Wieden+Kennedy (Portland) per la nuova campagna di Chrysler, che celebra lo spirito imprenditoriale degli americani. In un paese dove non esiste la monarchia, la nobiltà non è un diritto di nascita ma qualcosa che va guadagnato con il talento, il duro lavoro e la perseveranza.

Speakerato da Peter Dinklage, che recita il personaggio di Tyron Lannister in Game of Thrones – la quinta stagione esce questa settimana in tutto il mondo – lo spot presenta imprenditori di successo provenienti da una varietà contrastante di settori. Sebbene a prima vista si possa presumere che lo spot parli di branding, l’obiettivo è più limitato. I testimonial sono stati scelti come metafore per le caratteristiche dell’auto stessa e 
non per i suoi brand values, ma per evidenziare il suo appeal ai sensi, la sua performance e la sua affidabilità: il fotografo Kwaku Alston, la ristoratrice Caroline Styne, il giocatore professionista di poker Phil Ivey, l’allenatrice NBA Becky Hammon e il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian.

Diretto da Sam Bayer, lo spot inizia ritraendo i protagonisti prima in fase introspettiva e altamente auto-controllata, come se stessero misurando i territori da conquistare: “It’s all just out there. Waiting. For someone to reach out and take it.”  Tuttavia, non emerge alcuna indicazione che queste persone siano essere umani con un cuore. Sono macchine potenti tanto quanto l’auto stessa. Il regista ha molto abilmente rispecchiato un certo spirito robotico nei suoi protagonisti con le sue riprese lente e lineari, mostrandoli alla fine molto sicuri di sé, se non un filo altezzosi, rispecchiando forse la quiete arroganza del principale protagonista dello spot, la Chrysler 300.

VOICE OVER

There is no royal blood in this country. Nothing is reserved for anyone. It’s all just out there. Waiting. Forsomeone to reach out and take it. And the ones who do, these are the kings and queens of America.

Richard Ronan
FILMGOOD
rronan@filmgood.sm