Eventi

Accatino: il creativo negli eventi, un mestiere di tecnica, arte e cuore

Chiamato a tenere una lectio magistralis al Bea Expo Festival su 'L'arte di emozionare', Alfredo Accatino, direttore creativo Filmmaster Events, ha giocato il proprio intervento su un tema centrale: comunicare l'emozione.
 
Perché se è vero che l'evento non deve intrattenere, bensì emozionare o meglio, come ha dichiarato Accatino, intrattenere attraverso l'emozione, è altrettanto vero che quest'ultima deve arrivare in modo efficace al cuore delle persone.

Ecco che la creatività, ribadisce il direttore creativo ai nostri microfoni, diventa una vera e propria arte, un mestiere a tutti gli effetti che richiede competenze tecniche e artistiche.

Decine le suggestioni che Accatino ha offerto nella sua lectio, dimostrando che la comunicazione è un mestiere e che anche le più semplici emozioni, quelle che in fondo commuovono le grandi platee, necessitano di anni di esperienza per essere trasmesse in modo efficace. E qui entra in gioco la tecnica, ovvero le luci, gli effetti speciali, le grandi coreografie di massa che caratterizzano tanti eventi dell'agenzia del Gruppo Filmmaster.

La creatività, anche negli eventi e non solo in ambito pubblicitario, è una professione con una propria dignità. E qui Accatino non ha mancato di fare un appello affinché i creativi degli eventi prendano coscienza dell'importanza e dell'orgoglio del proprio mestiere.