Eventi

BC&E Festival 2023. La giuria ha votato. Transmedialità e integrazione reale tra mezzi, canali e piattaforme, insight rilevanti per parlare ai giovani, la sostenibilità supportata da un impegno concreto i trend più rilevanti delle campagne in gara

I progetti in finale all'ottava edizione dei BC&E Awards e alla prima dei Brand Sustainability Awards sono stati al centro ieri, al Blue Note di Milano, delle live presentation da parte dei creativi alla giuria presieduta da Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager del Gruppo Lavazza, composta da oltre una quarantina di aziende top spender del mercato. Oggi, 18 aprile, il Festival del Branded Content & Entertainment prosegue con 'The Integration Challenge', la giornata dedicata ai talk e alle tavole rotonde. Il 5 maggio la premiazione dei vincitori.

L'integrazione vera, reale, tra mezzi, piattaforme, canali, editori è la vera sfida e l'innovazione delle campagne in gara all'ottava edizione dei BC&E Awards che, come spiega ai microfoni di ADVexpressTV la presidente di giuria Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager del Gruppo Lavazza, dopo aver assistito, al Blue Note di Milano, alle Live Presentation dei progetti  da parte delle agenzie concorrenti, hanno evidenziato una grande capacità di storytelling transmediale e un approccio fluido, pensato per più mezzi.  

Altro trend emerso dai progetti in concorso, come sottolinea la manager, la volontà di identificare i linguaggi e gli insight più rilevanti per dialogare con le giovani generazioni.

Grande attenzione anche alle campagne in lizza per la prima edizione dei Brand Sustainability Awards,  che hanno evidenziato per la maggior parte dei casi un reale impegno concreto a supporto del messaggio della propria sostenibilità, in risposta alla maturità dei consumatori ormai non più disponibili a ricevere dai brand un semplice racconto ma un'azione reale.

La challenge, per le aziende, dichiara Coffaro, è di essere ancora più vicine alle persone e di generare un impatto reake sul territorio con azioni e attività concrete.

Grande networking tra i giurati durante la votazione delle campagne in concorso per assegnare i Grand Prix dopo le live presentation che hanno visto i creativi raccontare le caratteristiche vincenti dei progetti in shortlist, che di seguito ricordiamo. 

 

LE 39 CAMPAGNE IN SHORTLIST AI BC&E AWARDS

Basement Café by Lavazza  di Blue Joint Film per Lavazza - PROGETTO VIDEO DIGITALE - TALENT SHOW E TALK SHOW
Nest Room Auditions di DUDE Originals per Google Italia -PROGETTO VIDEO DIGITALE - TALENT SHOW E TALK SHOW
JägerMusic Lab 2022 di Serviceplan Italia per Jägermeister -PROGETTO VIDEO DIGITALE - TALENT SHOW E TALK SHOW
Leggende Metropolitane (MM4 / We Build Group) di BEA - Be A Media Company per We Build Group PROGETTO VIDEO DIGITALE - WEB SERIES
Rinascimento per l'ambiente - Con l'arte del riciclo, l'imballaggio diventa capolavoro di Connexia per CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi PROGETTO VIDEO DIGITALE - WEB SERIES
Deliveroo Scherzi a Parte di Initiative Media Milano & Publitalia 80 per Deliveroo PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION
TIM MUSIC AWARDS di TIM per RAI TIM PROGETTO TV - BRAND INTEGRATION
Dreamers.On di Proximity BBDO per Porsche Italia  LONG FORM
Video sicurezza ITA Airways di VMLY&R ITALY per Italia Trasporto Aereo S.p.A. LONG FORM
YES! We're Open  di Armando Testa per Luigi Lavazza LONG FORM
YES! We're Open  di Armando Testa per Luigi Lavazza BRAND JOURNALISM E PUBLISHING
Fulmine.art  di Tribe communication per Guidi  BRAND JOURNALISM E PUBLISHING
Facciamo il Punto Gine  di Different per Bayer Italia  PROGETTO VIDEO DIGITALE - TUTORIAL
L'amore per le uova è una storia di famiglia di Different per Aia  CORTOMETRAGGI/SHORT FILM
Cercando Gianna nei luoghi di Odio il Natale di Lux Vide per Sistema Prosecco CORTOMETRAGGI/SHORT FILM
Vinted Revolution di Initiative Media Milano & Warner Bros. Discovery per Vinted PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
PlayerZ  di MR Moody per Playground Ventures PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Linea Verde - Speciale restauro della Basilica di San Benedetto da Norcia di Rai Pubblicità e SiriVideo per Eni PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Red Bull Soap Box Race di The Jackal per Red Bull PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Coca-Cola Supermatch di EssenceMediacom per Coca-Cola Italia PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Storie di Palazzi di CairoRCS Media per EdiliziAcrobatica PROGETTO TV - ORIGINAL PRODUCTION
Una partita di RisiKo! ai confini del mondo di Ginger Media part of Smiling per Spin Master INFLUENCER & CREATOR
Saugella #Inmydays di Havas Media per Saugella - Viatris INFLUENCER & CREATOR
I Nuovi alla Coop di Next14 per Coop INFLUENCER & CREATOR
Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale di The Jackal per ActionAid INFLUENCER & CREATOR
Cosi Vicini di brandstories per Fondazione Progetto Arca Onlus PROGETTO AUDIO
Unique Novels di Podcastory Srl per Peugeot PROGETTO AUDIO
Con Barbie, puoi essere tutto ciò che desideri di Podcastory Srl per Mattel PROGETTO AUDIO
NON FARE IL SALTO DELLA QUAGLIA di TOGETHER per CONTROL PROGETTO VIDEO DIGITALE - MUSIC VIDEO
WINDTRE - Please don’t call di  Wunderman Thompson per WINDTRE PROGETTO VIDEO DIGITALE - MUSIC VIDEO
WINDTRE - Please don’t call di Wunderman Thompson per WINDTRE PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA
La nuova Fondazione Barilla di Next14 per Fondazione Barilla  PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA
Coca-Cola Supermatch di EssenceMediacom per Coca-Cola Italia srl PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA
NON FARE IL SALTO DELLA QUAGLIA di TOGETHER per CONTROL PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA
Istinto di Protezione di  Alkemy per Intesa Sanpaolo PROGETTO VIDEO DIGITALE - COMEDY SKETCH, SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP E DOCUFACTUAL
La fisica del Rally di Ciaopeople per Ford Italia  PROGETTO VIDEO DIGITALE - COMEDY SKETCH, SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP E DOCUFACTUAL
Art is Open di EPIK per  IGT PROGETTO VIDEO DIGITALE - COMEDY SKETCH, SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP E DOCUFACTUAL
Marco Mengoni Haptic Experience di NEWU Srl per Amazon Music  NUOVI MEDIA
Lavazza Arena di We Are Social per Lavazza NUOVI MEDIA

 

LE 10 CAMPAGNE IN SHORTLIST AI BRAND SUSTAINABILITY AWARDS

 

Lavazza Arena  di We Are Social per Lavazza SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Che fine fa l'organico? di Ciaopeople per Gruppo Iren SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
BIOVA MILANO di TOGETHER per BIOVA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Greeners di Advice Group SpA per Sorgenia SpA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Piccoli gesti, grande impatto di Bitmama per Snam  SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Behind the ENELgy di Enel per Enel SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Planets B di Leagas Delaney Italia per  Iren  SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
The Sign Dance di DLV BBDO per Ente Nazionale Sordi SOSTENIBILITÀ SOCIALE SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Amore Odio di Epik per Cometa BRAND SUSTAINABILITY
sempre25novembre di Sorgenia per Sorgenia SOSTENIBILITÀ SOCIALE

 

Le presentazioni sono il primo dei tre momenti che compongono il Festival del Branded Content & Entertainment all'interno del quale vengono celebrati i premi, e che quest'anno si svolgerà all'insegna  del claim  'BC&E, The Integration Challenge'.  

Oggi, 18 aprile sarà la giornata dedicata ai contenuti, interamente incentrata sul tema 'THE INTEGRATION CHALLENGE, che vedrà gli interventi dei maggiori rappresentanti dell'industry come spiegato nella news dedicata su ADVexpress e sul sito https://www.bcefestival.it/programma.

Per seguire i contenuti in streaming clicca qui

Il 5 maggio andrà in scena la cerimonia di premiazione al Talent Garden Calabiana a Milano.

Un ricco programma che conferma come i premi di ADC Group non siano solo riconoscimenti ambiti alla qualità e all'efficacia creativa delle campagne ma  rappresentino anche una piattaforma di business per favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…). e un'opportunità unica per far emergere i trend e gli insight evolutivi più rilevanti per il BC&E. 

La super giuria di aziende composta dai rappresentanti delle maggiori imprese top spender del mercato conferisce inoltre ai riconoscimenti di ADC Group il posizionamento unico di Premi delle Aziende. 

Clicca QUI per conoscere meglio gli oltre 40 giurati dei BC&E Awards e dei Brand Sustainability Awards. 

Eccoli di seguito

Eleonora Coffaro,  Creative Content & Brand Image Manager, Lavazza Group

​Angelo Andina, Ad Sales Innovative Brand Solutions Senior Director, Warner Bros. Discovery

Barbara Antonelli, Head of Communication Department and Head of Implementation Strategy Office, ActionAid Italia

Roberta Artuso, Brand Empowerment Coordinator, Fastweb 

Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval

Claudia Benvenuto, Brand & Communication Strategist, Caviro

Sabrina Bianchi, Head of Brand e Marketing Communication, BPER Banca

Mauro Biraghi, Direttore Marketing e Corporate Communication, E.ON Energia

Barbara Bonori, Sustainability Manager, Club degli Eventi

Andrea Carnevale, Chief Marketing Officer, PIGNA

Luca Cavallini, Portavoce del Branding Hub, UNA

Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager, STAR

Francesca d'Amico, Rappresentante, ADCI

Paola De Felice, Global Media Manager, EssilorLuxottica

Ambra De Marco, Global Communication & PR Manager, Sàfilo Group

Edgardo Di Meo, Direttore Marketing Italia & Grecia, Spin Master

Edoardo Felicori, Region Media Manager Italia, Ferrero

Anna Silvia Fellegara, Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy, Enel Group

Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator Barilla Region Italy, Barilla Group

Luigi Irione, Rappresentante, Ferpi

Marco La Magna, Head of Brand Entertainment, Publitalia '80

Micaela Lodrini, VP Brand, Title, Social & Editorial Marketing Streaming South EMEA, Paramount

Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication, Carrefour Italia

Fabiana Magazzino, Communications Business Partner Consumer Health, Bayer

Debora Magnavacca, Rappresentante, IAA Italy Chapter

Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità 

Cristina Martella, Digital Marketing Manager, ICR Cosmetics

Isabella Matera, Head of Brand, WINDTRE

Viola Modugno, Sr Brand Manager, Hasbro

Vito Pace, CMO Italy, eBay

Pamela Paratico, Brand Marketing Director Truck Business Unit, IVECO 

Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media

Gualtiero Pezzoni, Advertising & New Media Production Manager, Bolton Group

Serena Piazzi, Rappresentante, UPA

Corinna Pogliana, Senior Media Manager, Coca-Cola Italia

Matteo Puppi, Brand Manager, Clinique, Darphin, Origins

Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group

Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane

Ion Turcanu, Digital, Media and Ecommerce Manager, ho.Mobile

Alessandro Valentini, Head of Business TV, CairoRcs Media

Antonella Vinciguerra, Head of Advertising Media, OVS

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE

Appuntamento ai talk e alle tavole rotonde di questa seconda giornata del  Festival del BC&E, un'iniziativa di ADC GROUP in partnership con OBE.


Location Cerimonia: Talent Garden Calabiana
STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI: Sts Communication
Location Giuria: Blue Note Milano
Produzione video: NORANEKO
Service Cerimonia: Chedo
Conduzione Cerimonia: Realize
Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali: Sharingbox
Effetti speciali: Joy Project
Servizio Catering e Banqueting: Le Gourmet
Votazione elettronica: Telemeeting
Hostess: Lady Di
Foto Cerimonia: We Photo

 

Per informazioni:

mail:  commerciale@adcgroup.it