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NC Awards 2024. La giuria ha votato i vincitori. Frigerio: "La sostenibilità entra in modo sostanziale nelle campagne di brand. Cresce la portata strategica dei progetti. L'IA diventa un'opportunità. Il futuro sarà sempre più olistico"

Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia, presidente della giuria che ha valutato le campagne in shortlist ai premi di ADC Group in occasione delle Live Presentation al Blue Note Milano, traccia con ADVexpress i trend emersi dai progetti in gara e delinea le tendenze future della comunicazione, che sarà sempre più olistica ma con una selezione sempre più attenta dei mezzi in base ai target.

In occasione delle LIVE PRESENTATION da parte dei rappresentanti delle strutture concorrenti, svoltesi ieri, 20 maggio, al Blue Note di Milano,  la giuria di aziende top spender del mercato presieduta da Miriam Frigerio (nella foto sotto), Head of Brand and Communication di Sorgenia ha valutato le  32 campagne in finale alla diciottesima edizione degli NC Awards 2024,  i premi di ADC Group dedicati alla comunicazione integrata e olistica Made in Italy, decretando i vincitori. 

Miriam Frigerio, intervistata da ADVexpress dopo le votazioni, ha descritto i principali trend emersi dalle campagne visionate e gli insight più rilevanti che caratterizzeranno la comunicazione integrata. 

Dai progetti in gara, che, ha sottolineato la manager, forniscono un interessante spaccato dello scenario della comunicazione integrata, "emerge un'importante portata strategica e un  notevole sforzo da parte dei creativi di rispondere alle richieste delle aziende".  Inoltre "l'idea di sostenibilità intesa come impegno sociale, ambientale o riflesso delle esigenze anche economiche delle aziende è entrata in modo sostanziale all'interno delle campagne di brand, così come la volontà di comunicare proposte utili alla quotidianità dei clienti e del pubblico".

Tra i kpi considerati nel valutare i progetti, ha dichiarato Miriam Frigerio "la capacità che un concept  creativo si potesse declinare su più canali, sempre mantenendo la specificità del media con cui ingaggiava i target. Rilevanti anche la capacità di leggere le esigenze del cliente , di definire e articolare una campagna ben bilanciata su diversi, dimostrando una visione a 360°".

Riguardo al tema del budget,  Miriam Frigerio ha commentato: "è innegabile possa aumentare la portata di una campagna". "La capacità di individuare un concept sufficientemente duttile e i canali sui quali comunicare in base al budget disponibile - ha sottolineato la  Head of Brand and Communication di Sorgenia  -  è una delle capabilities più importanti che le agenzie devono dimostrare". Alle aziende è richiesta chiarezza, in fase di brief, sull'investimento stanziato per la campagna, in modo che  "il risultato finale sia adatto allo sforzo messo in campo dall'azienda".

Nelle campagne in gara non è mancato l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. "Abbiamo visto esempi di campagne nelle quali l'IA è stata applicata nella costruzione del brief o nella stessa creatività, ma sempre in modo opportuno, come uno strumento che offre un valore aggiunto".  Fondamentale, osserva la manager, che l'industry sia in grado di dare il giusto peso e spazio a questo nuovo strumento. 

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 La plenaria ha visto un interessante scambio di idee e opinioni tra i giurati, ha commentato la presidente, ma sempre con toni rispettosi e costruttivi. "Il networking è sempre una grande ricchezza e dà la misura di una varietà di pubblici e punti di vista diversi di cui si deve tenere conto nel progettare e valutare una campagna, a dimostrazione di come la creatività non sia una scienza ma un'arte che può essere esercitata con approcci molto diversi". 

Parlando dei trend futuri, la manager ha dichiarato: "La comunicazione sarà sempre più olistica perchè si moltiplicano i canali e i touchpoint e si sperimentano sempre più mezzi in base ai target. La grande sfida, per i brand, sarà la capacità di selezionare i mezzi ideali sui quali è necessario essere presenti per parlare ai focus target evitando iniziative a pioggia".

Gli NC Awards vengono celebrati all'interno della quarta edizione del Festival degli NC Awards, che anche quest'anno conferma il format innovativo articolato nelle Live Presentation,  nella giornata dedicata ai contenuti con talk e tavole rotonde (30 maggio) e nella cerimonia di premiazione (31 maggio) al Talent Garden Calabiana a Milano (clicca QUI per la registrazione).

 

Ricordiamo i progetti in gara in questa edizione dei premi:

La mamma non si tocca di Together  per Control (Health & Pharma)
Chiamala per nome di Bitmama Reply per Saugella - Viatris (Health & Pharma)
Saugella - 1 su 3 di Bitmama Reply per Saugella - Viatris (Health & Pharma)
Emmentaler Svizzero Dop -Share a piece of you di CHILD The Agency per Switzerland Cheese Marketing Italia (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Chiquita - Small Change Big Difference di Bitmama Reply per Chiquita (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Chiquita - It Peel So Good di Bitmama Reply per Chiquita (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
La rivoluzione gentile del latte di Initiative Media Milano, MCCann per Latte Arborea (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Le cose che ci fanno stare bene di Initiative Media Milano, Nadler Larimer & Martinelli per Gruppo Montenegro (Alimentari/Dolciumi e Merendine )
The Pasta Helpline di VML per Heinz Italia (Alimentari/Dolciumi e Merendine )
ACE My Famous Bucato di BBDO Italy per ACE Italia (Bagno/Pulizia Casa/Cosmesi e Beauty)
Bilboa La nostra estate sulla pelle di EssenceMediacom per Bilboa Solari - brand di Bolton (Bagno/Pulizia Casa/Cosmesi e Beauty)
Fresca di Chilly di Ogilvy per Bolton Group (Bagno/Pulizia Casa/Cosmesi e Beauty) 
Che Tempo Che Fa di Warner Bros. Discovery Italia per Warner Bros. Discovery Italia (Intrattenimento e Tempo Libero/Editoria e Media)
#PS5XMASEMOTIONS di H48 per Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia (Intrattenimento e Tempo Libero/Editoria e Media)
Pacco da Su di MediaMonks Milan per Activision (Intrattenimento e Tempo Libero/Editoria e Media)
Enilive - La Mobilità Viva di Enilive per Enilive (Servizi di Interesse Pubblico/Telecomunicazioni)
Natale è Per Sempre di KIWI part of Uniting per iliad (Servizi di Interesse Pubblico/Telecomunicazioni) 
Telepass #PinkPower di TWENTY8 Studios per Telepass (Servizi di Interesse Pubblico/Telecomunicazioni)
Limit.e di GB22 per Pulsee Luce e Gas (Servizi di Interesse Pubblico/Telecomunicazioni)
Poste Casa Ultraveloce di VML per Poste Italiane (Servizi di Interesse Pubblico/Telecomunicazioni)
mAI colpevoli di Mediamonks Milan per Sephora Italia (CSR/Purpose/Sustainability/Non Profit/Sociale)
Field For Rights di GB22 per Pulsee Luce e Gas (CSR/Purpose/Sustainability/Non Profit/Sociale)
Piccoli gesti, grandi crimini di Question Mark Communication Società Benefit Unipersonale per Fondazione Marevivo ETS + BAT Italia (CSR/Purpose/Sustainability/Non Profit/Sociale)
Essere donna non dovrebbe essere un rischio di AXA Italia per AXA Italia (Banche e Assicurazioni)
Le Generali che non ti aspetti di Generali Italia per Generali Italia (Banche e Assicurazioni)
Come stai? di Serviceplan Italia | Mediaplus per UniSalute  (Italia Banche e Assicurazioni)
Peroni Nastro Azzurro - 2023 Ryder Cup di Alphaomega per Birra Peroni (Bevande)
More than Us di Armando Testa per Luigi Lavazza (Bevande)
Stile Capri: Un Sorso e Sei Lì di Birra Peroni per Peroni Nastro Azzurro (Bevande)
Toyota WeHybrid - Il Calmaguidatore di The&Partnership Italia per Toyota Italia (Auto e altri veicoli)
Tutti in Campo di DIFFERENT per Selex (Distribuzione e Ristorazione)
Ride with Faema di Intarget per Gruppo Cimbali (Apparecchi Elettronici e Audio Video)
 
Ecco la giuria composta da oltre 40 top marketing manager delle imprese big spender del mercato 

Sandra Aitala, Responsabile Brand Strategy, Media & Commercial Communication, TIM
Luca Altieri, VP Marketing & Communication, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Rodolfo Belcastro, Chief Corporate Identity & Communications, SACE
Benedetta Benecchi, Responsabile Area Comunicazione, Fondazione Cariparma
Lorenzo Berneri, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, SIMEST
Angela Bersini, General Manager, The Trade Desk
Lucio Berta, Responsabile Comunicazione, Brand di Gruppo e Social Media, Reale Mutua
Daniela Biffi, Head of Communication, Medici del Mondo
Giorgio Bologna, Rappresentante, ADCI
Francesco Bozza, Rappresentante, UNA
Iris Buttinoni, Communications Director Italy, Merck Serono
Luca Centurioni, Direttore Marketing, Sky Media Italia
Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager, Pulsee Luce e Gas (Gruppo Axpo)
Francesco Cordani, Head of MARCOM, Samsung
Irma Cordella, Public Affairs Director, AbbVie
Valentina De Carlo, Direttrice Marketing, SENEC
Franco Dipietro, Founder & CEO, Biova Project
Luigi Irione, Rappresentante, Ferpi
Roberta Lancieri, Relazioni Esterne Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber 
Flora Leoni, Head of Retail Media, Carrefour
Cristina Magaglio, Responsabile Comunicazione ed Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni
Carlotta Maria Manzoni, Direttore Marketing e Comunicazione, Nuncas Italia
Anna Marsanasco, Media Manager, Hasbro
Cristina Martella, Digital Marketing Manager, ICR Cosmetics
Elena Masarin, ATL Paid Media Manager, Amazon – Prime Video
Mauro Messina, Rappresentante, Club degli Eventi
Laura Paggetti, Head of international Media Planning, Enel
Elisabetta Palumbo, Marketing Manager, Agricola Moderna
Mariaelena Paragone,  Global Brand Marketing Lead, Chiquita Italia
Corinna Pogliana, Media Market Operations – Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia
Piergiuseppe Pugliese, Head of Customer Experience & Omnichannel, Loropiana
Davide Quattro, Marketing Insights & Operations Manager, Gruppo Montenegro
Sylvain Querné, Digital & Marketing Director, MediaWorld
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Francesca Santoro, Digital Brand Specialist, Boehringer Ingelheim
Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche, UPA
Fabio Spagnuolo, Senior Director Communication & Advertising, Intesa Sanpaolo
Elena Spigarolo, Communication Manager, ab medica
Simone Tagliacozzo, Integrated Communication Manager, Birra Peroni
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Fausto Benedetto Tumbarello, Head of Communication, Enilive
Laura Turcato, Senior Consumer Connection Manager, Danone
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy

 

L’iniziativa di ADC Group è legata all’Annual della Creatività, la pubblicazione e rassegna creativa, che raccoglie tutti i progetti iscritti agli NC Awards.

Per informazioni:  erminia.piccolella@adcgroup.it

 

Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group.

Golden Sponsor: The Trade Desk

 

Main Partner

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50th Anniversary Le Gourmet Catering & Banqueting

 

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