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NC Awards 2024. La giuria ha votato i vincitori. Frigerio: "La sostenibilità entra in modo sostanziale nelle campagne di brand. Cresce la portata strategica dei progetti. L'IA diventa un'opportunità. Il futuro sarà sempre più olistico"
In occasione delle LIVE PRESENTATION da parte dei rappresentanti delle strutture concorrenti, svoltesi ieri, 20 maggio, al Blue Note di Milano, la giuria di aziende top spender del mercato presieduta da Miriam Frigerio (nella foto sotto), Head of Brand and Communication di Sorgenia ha valutato le 32 campagne in finale alla diciottesima edizione degli NC Awards 2024, i premi di ADC Group dedicati alla comunicazione integrata e olistica Made in Italy, decretando i vincitori.
Miriam Frigerio, intervistata da ADVexpress dopo le votazioni, ha descritto i principali trend emersi dalle campagne visionate e gli insight più rilevanti che caratterizzeranno la comunicazione integrata.
Dai progetti in gara, che, ha sottolineato la manager, forniscono un interessante spaccato dello scenario della comunicazione integrata, "emerge un'importante portata strategica e un notevole sforzo da parte dei creativi di rispondere alle richieste delle aziende". Inoltre "l'idea di sostenibilità intesa come impegno sociale, ambientale o riflesso delle esigenze anche economiche delle aziende è entrata in modo sostanziale all'interno delle campagne di brand, così come la volontà di comunicare proposte utili alla quotidianità dei clienti e del pubblico".
Tra i kpi considerati nel valutare i progetti, ha dichiarato Miriam Frigerio "la capacità che un concept creativo si potesse declinare su più canali, sempre mantenendo la specificità del media con cui ingaggiava i target. Rilevanti anche la capacità di leggere le esigenze del cliente , di definire e articolare una campagna ben bilanciata su diversi, dimostrando una visione a 360°".
Riguardo al tema del budget, Miriam Frigerio ha commentato: "è innegabile possa aumentare la portata di una campagna". "La capacità di individuare un concept sufficientemente duttile e i canali sui quali comunicare in base al budget disponibile - ha sottolineato la Head of Brand and Communication di Sorgenia - è una delle capabilities più importanti che le agenzie devono dimostrare". Alle aziende è richiesta chiarezza, in fase di brief, sull'investimento stanziato per la campagna, in modo che "il risultato finale sia adatto allo sforzo messo in campo dall'azienda".
Nelle campagne in gara non è mancato l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. "Abbiamo visto esempi di campagne nelle quali l'IA è stata applicata nella costruzione del brief o nella stessa creatività, ma sempre in modo opportuno, come uno strumento che offre un valore aggiunto". Fondamentale, osserva la manager, che l'industry sia in grado di dare il giusto peso e spazio a questo nuovo strumento.
Parlando dei trend futuri, la manager ha dichiarato: "La comunicazione sarà sempre più olistica perchè si moltiplicano i canali e i touchpoint e si sperimentano sempre più mezzi in base ai target. La grande sfida, per i brand, sarà la capacità di selezionare i mezzi ideali sui quali è necessario essere presenti per parlare ai focus target evitando iniziative a pioggia".
Gli NC Awards vengono celebrati all'interno della quarta edizione del Festival degli NC Awards, che anche quest'anno conferma il format innovativo articolato nelle Live Presentation, nella giornata dedicata ai contenuti con talk e tavole rotonde (30 maggio) e nella cerimonia di premiazione (31 maggio) al Talent Garden Calabiana a Milano (clicca QUI per la registrazione).
Ricordiamo i progetti in gara in questa edizione dei premi:
Sandra Aitala, Responsabile Brand Strategy, Media & Commercial Communication, TIM
Luca Altieri, VP Marketing & Communication, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Rodolfo Belcastro, Chief Corporate Identity & Communications, SACE
Benedetta Benecchi, Responsabile Area Comunicazione, Fondazione Cariparma
Lorenzo Berneri, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, SIMEST
Angela Bersini, General Manager, The Trade Desk
Lucio Berta, Responsabile Comunicazione, Brand di Gruppo e Social Media, Reale Mutua
Daniela Biffi, Head of Communication, Medici del Mondo
Giorgio Bologna, Rappresentante, ADCI
Francesco Bozza, Rappresentante, UNA
Iris Buttinoni, Communications Director Italy, Merck Serono
Luca Centurioni, Direttore Marketing, Sky Media Italia
Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager, Pulsee Luce e Gas (Gruppo Axpo)
Francesco Cordani, Head of MARCOM, Samsung
Irma Cordella, Public Affairs Director, AbbVie
Valentina De Carlo, Direttrice Marketing, SENEC
Franco Dipietro, Founder & CEO, Biova Project
Luigi Irione, Rappresentante, Ferpi
Roberta Lancieri, Relazioni Esterne Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber
Flora Leoni, Head of Retail Media, Carrefour
Cristina Magaglio, Responsabile Comunicazione ed Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni
Carlotta Maria Manzoni, Direttore Marketing e Comunicazione, Nuncas Italia
Anna Marsanasco, Media Manager, Hasbro
Cristina Martella, Digital Marketing Manager, ICR Cosmetics
Elena Masarin, ATL Paid Media Manager, Amazon – Prime Video
Mauro Messina, Rappresentante, Club degli Eventi
Laura Paggetti, Head of international Media Planning, Enel
Elisabetta Palumbo, Marketing Manager, Agricola Moderna
Mariaelena Paragone, Global Brand Marketing Lead, Chiquita Italia
Corinna Pogliana, Media Market Operations – Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia
Piergiuseppe Pugliese, Head of Customer Experience & Omnichannel, Loropiana
Davide Quattro, Marketing Insights & Operations Manager, Gruppo Montenegro
Sylvain Querné, Digital & Marketing Director, MediaWorld
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Francesca Santoro, Digital Brand Specialist, Boehringer Ingelheim
Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche, UPA
Fabio Spagnuolo, Senior Director Communication & Advertising, Intesa Sanpaolo
Elena Spigarolo, Communication Manager, ab medica
Simone Tagliacozzo, Integrated Communication Manager, Birra Peroni
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Fausto Benedetto Tumbarello, Head of Communication, Enilive
Laura Turcato, Senior Consumer Connection Manager, Danone
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy
L’iniziativa di ADC Group è legata all’Annual della Creatività, la pubblicazione e rassegna creativa, che raccoglie tutti i progetti iscritti agli NC Awards.
Per informazioni: erminia.piccolella@adcgroup.it
Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group.
Golden Sponsor: The Trade Desk
Main Partner
Talent Garden Studios
Blue Note Milano
STS Studio
Chedo Event Solutions
50th Anniversary Le Gourmet Catering & Banqueting
Technical Partners
Joy Project
Sharingbox
Mionetto
Opencrew
WePhoto
Telemeeting Italia
Podcastory
Atacama 360