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BC&E Awards 2019/4. I traguardi e le frontiere del Branded Content & Entertainment nel mercato della comunicazione. La parola a Blady e Busdraghi (Publitalia ‘80), Bove e La Magna (Magnolia), Zamboni (Fremantle), Marangoni (Rai Pubblicità)

Lo abbiamo chiesto ai creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso nelle varie tipologie ai BC&E Awards 2019. Ai microfoni di ADVexpress Tv Syusy Blady e Francesco Busdraghi (Publitalia ’80), Danilo Bove e Marco La Magna (Magnolia), Roberta Zamboni (Fremantle), Enrico Marangoni (Rai Pubblicità) che hanno spiegato l’importanza dei valori che un brand deve raccontare al di fuori delle attività di marketing e pubblicità.

Il 21 marzo è andato in scena il Festival del Branded Content & Entertainment, la kermesse firmata ADC Group, che ingloba la Quarta Edizione del Premio dedicato al Branded Content, con un format tutto nuovo che si arricchisce di nuove tipologie.

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Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne agli oltre trenta manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato ai nostri microfoni il loro punto di vista relativamente alle caratteristiche che deve avere un progetto branded content di successo. 

La nostra inchiesta prosegue con il quarto appuntamento dedicato ai commenti di:

Syusy Blady e Francesco Busdraghi, Artista Socio per Caso e Responsabile Branded Entertainment Publitalia ’80 che hanno presentato il programma “In viaggio con mia figlia” realizzato in partnership con Renault. "Un progetto molto interessante - commenta Bladi - perché abbiamo raccontato la storia delle varie regioni d'Italia con un partner che punta alla sostenibilità con i suoi veicoli ecologici".

"Questo premio è il segno del cambiamento che le aziende stanno portando nella loro comunicazione - prosegue Busdraghi. " I brand cercano di legarsi a mondi e concetti che vengono espressi legando i loro prodotti a delle storie. Il premio di ADC Group ha l'obiettivo di far conoscere alle aziende il valore di questa modalità di comunicazione, un passo importante per tutta la nostra industria".

Danilo Bove e Marco La Magna, Head of Brand Solutions Unit e Head of Content Brand Solutions Magnolia hanno definito il BC&E Awards un premio molto importante perché consente di dare spazio ad un mercato in grande espansione e misurare i propri sforzi anche nel confronto con l’operato del mercato stesso. "Un festival che consente di ampliare la consocenza di queste nuove leve di comunicazione, non solo per gli addetti ai lavori, ma per la costruzione di nuove tipologie di intrattenimento" commenta Bove.

"Crediamo che una grossa potenzialità di sviluppo - prosegue La Magna - sia quello di riuscire a costruire progetti sempre più rilevanti da un punto di vista della qualità del prodotto, sia editoriale sia della comunicazione di marca, sia dal punto di vista dell’audience e quindi della programmazione che questi progetti possono avere".

Roberta Zamboni, Branded Entertainment Director Fremantle, ha spiegato: "Per noi come casa di produzione che lavoriamo nella produzione di contenuti in ambito televisivo, la sfida più grande è quella di cercare di capire le nuove logiche del branded content digitale e di come realizzare contenti con la stessa qualità televisiva anche sul digital".

Conclude la carrellata di oggi Enrico Marangoni, Responsabile Product Placement e Branded Content Rai Pubblicità spiega come il branded content, settore che si sta sviluppando sempre di più, va ad integrare programmi e palinsesti permettendo al mercato e agli investitori di essere presenti nel tessuto organico di questi programmi che non riguardano solo tv ma anche digital, radio e cinema. "Questo premio permette di educare il pubblico sul tema del Branded Content & Entertaiment che sta diventando sempre di più una nuova leva di comunicazione" conclude il professionista.