Ads

ADS. Tornano i dati sulle copie digitali multiple, secondo il nuovo regolamento. A maggio 2017 Corriere della Sera, Repubblica e Gazzetta dello Sport i primi tre quotidiani nazionali

Il quotidiano di Rcs MediaGroup mantiene la prima posizione con 330.074 copie diffuse (cartacee+digitali). Tra i settimanali Sorrisi e Canzoni TV è primo con 572.259 copie, mentre 50&Più il Valore dell'esperienza in pole tra i mensili con 283.828 copie diffuse.

ADS (in foto il presidente Carlo Mandelli) ha pubblicato i dati relativi alla diffusione di quotidiani, settimanali e mensili nel mese di Maggio 2017, nelle edizioni sia cartacee sia digitali.

Questa inoltre è la prima comunicazione dei dati diffusionali che, in applicazione del nuovo Regolamento Ads edizioni digitali, torna a pubblicare le copie digitali multiple con la verifica della fruizione della copia da parte dell'utente finale. Come previsto dal nuovo regolamento le copie digitali sono suddivise a seconda del prezzo, con evidenza anche delle copie digitali promozionali e omaggio per le quali sono previste le stesse regole di certificazione delle copie multiple.

Un meccanismo per alcuni editori un po' complesso da mettere in atto. Tra questi spicca il Gruppo 24 Ore che si è volontariamente sottratto dalla dichiarazione dei dati relativi alle copie digitali multiple, per l'impossibilità di fornire, almeno per ora, la  prova che la copia digitale sia stata utilizzata almeno una volta da un reale utente (leggi news).   

Come ha recentemente dichiarato il neo direttore generale commerciale del Gruppo di Via Monterosa, Massimo Colombo: “Per non violare il nuovo regolamento di ADS, senza alcuna polemica o altro, al momento ci asteniamo dal dichiarare il nostro dato relativo alle copie digitali multiple. Nel caso del Sole 24 Ore i grandi clienti a cui vendiamo le copie multiple sono per lo piùistituti bancari e abbiamo riscontrato molte difficoltà e tempi lunghi per ottenere il dato relativo all’utente finale sia per motivi di privacy sia per motivi tecnici relativi alla rilevazione dell’utente finale. Le nostre copie digitali multiple, se fossero certificabili secondo il vecchio regolamento ora sarebbero 60.000 (prova del reale acquisto). Con il nuovo regolamento che prevede anche l’adoption, il meccanismo si è rivelato più complesso di quanto si potesse immaginare e quindi non ci mette in condizione di poterli dichiarare. Per questo ci autosospendiamo dalla dichiarazione. Nel frattempo continuiamo a lavorare con i clienti perché ci aiutino in questa rilevazione ma non si tratta di un processo semplice ed automatico”. 

Analizziamo ora i dati diffusionali di quotidiani, settimanali e mensili nel mese di Maggio 2017.

Considerando la diffusione delle copie cartacee e digitali, tra i quotidiani il Corriere della Sera mantiene la prima posizione con 330.074 copie diffuse nel quinto mese dell'anno. In seconda posizione Repubblica con una diffusione media di 220.198 copie e al terzo posto La Gazzetta dello Sport  con 199.589 copie.

Tra i settimanali Sorrisi e Canzoni TV è primo con 572.259 copie a Maggio 2017. Seguono Settimanale Di Più con 431.963 copie medie diffuse e Telesette con 373.743 copie

Infine, i primi quattro mensili a Maggio 2017 sono: 50&Più il Valore dell'esperienza (283.828 copie diffuse), Focus (276.124), Al Volante (264.333), Quattroruote (230.864) Cose Di Casa (193.174).


(In allegato le tabelle in formato Excel)