Fcp
FCP-Assointernet/IAB Italia. Nel primo semestre, +23% sul 2007
Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet del periodo gennaio-giugno 2008 raffrontati al gennaio-giugno 2007.
Il progressivo a giugno 2008 rispetto a giugno 2007 risulta essere positivo (+23%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +24%; Sponsorizzazioni e bottoni del +23%; Altre Tipologie del +35%; SMS del +20%, E-mail e newsletter del +9%. Si registra invece una flessione della tipologia Keywords del -2%.
L'andamento del mese di giugno 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, registra un incremento totale del +15%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +16% e del +29%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +27%; le E-mail e newsletter crescono del +15%. Si registra, invece, un decremento del -19% per gli SMS e del -18% per le Keywords.
Considerando l'anno in corso, il mese di giugno 2008 ha registrato nel totale un incremento del +8% rispetto al mese di maggio 2008. Cresce del +7% la tipologia Ad banners, del +15% Sponsorizzazioni e bottoni, del +5% Altre tipologie, del +11% E-mail/Newsletter, del +3% Keywords. La tipologia SMS decresce del -5%. Ricordiamo che nel 2007 i fatturati dichiarati erano lordi e nel 2008 le dichiarazioni sono tutte relative ai fatturati netti.
Massimo Crotti , Presidente FCP-Assointernet, ha dichiarato: "L'andamento del mercato pubblicitario online registra una crescita anno su anno per il mese di giugno superiore in percentuale a quella registrata nello scorso mese di maggio. Il segnale può essere giudicato come importante perché riflette una capacità di incremento notevole se ricondotta ad un mese che già nel corso del 2007 aveva registrato una performance molto importante. Prosegue in particolare l'andamento più che positivo del display advertising con la riconferma delle tipologie di comunicazione non classiche che crescono a ritmi elevati".
"La sottolineatura che riteniamo di dare è in particolare relativa all'andamento delle attività progettuali di comunicazione che attraverso operazioni di 'custom solutions' continuano a caratterizzare questo mezzo come ideale per accogliere le esigenze di creatività e ingaggio con gli utenti che gli advertisers sembrano sempre più prediligere. Attendiamo a questo punto quella che sarà la performance del mercato nel bimestre estivo che potrà magari risentire della stagionalità ma che proietterà sicuramente una rinnovata capacità di crescita ancor più forte a partire dall'ultimo quadrimestre del 2008", ha concluso Crotti.
Alleghiamo in formato Excel la tabella contenente l'andamento in valore assoluto dei fatturati netti di ogni mese del 2008 con a fianco le relative variazioni in percentuale rispetto ad ogni mese del 2007; il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore assoluto e il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2008 mese per mese in valore percentuale.