UPDATE:
Osservatorio Stand Out in Culture di Initiative. “State of Creators: l’era della consapevolezza”. Influencer e creator amati, odiati, ma seguiti. Per il 17% del campione, nelle community social l’interazione viene vissuta alla pariLouis Vuitton celebra la sua Cruise Collection 2024 in Italia e affida a Balich Wonder Studio il design creativo e la produzione della guest experienceUdiup sceglie Dilemma per promuovere la cultura del benessere uditivo. Mediaengine curerà il sito e Geotag la pianificazione mediaConflict Management: Comin & Partners e Avventura Urbana rilanciano la loro partnership per la gestione dei grandi cambiamenti sui territoriApre a Milano il primo Sky Up Digital Hub italiano. Sky insieme all’associazione CAF per favorire l’inclusione digitale dei più giovani nelle aree perifericheHeineken® sponsor di Nameless e dei principali festival dell’estate 2023, al fianco degli artisti più importanti del panorama mondiale come beer sponsor di 29 concerti, da Nord a Sud dell’ItaliaAutogrill approda in TV con Gerry Scotti e casiraghi greco&. Lo spot sarà in pianificazione sino al 17 giugnoCoca-Cola annuncia tre nuove nomine per il mercato italiano. Entrano Luca Santandrea, Oleg Mamaev e Raluca VladOsservatorio FCP-Assogotv: nel mese di aprile 2023 il fatturato totale del mezzo GO TV è di 977.100 di euro pari al +87,9% sull’anno precedenteLa Onlus del Gruppo Gattinoni torna a sostenere progetti umanitari: “Un Mondo di Amici” si adopera in Africa e in Italia
Nielsen

Nielsen. Il mercato degli investimenti pubblicitari cresce del +2,7% a novembre. Negli undici mesi +15,2%. Dal Sasso: "Olimpiadi e Mondiali invernali opportunità di crescita per la comunicazione nel 2022"

Riguardo ai singoli mezzi, la TV è in calo del 3.2% a novembre e chiude il periodo cumulato a +17,6%. I Quotidiani a novembre crescono del +1,3% (nel periodo cumulato +4,7%), mentre i Periodici crescono del +2,3%(nel periodo cumulato+3,3%). Torna in positivo la Radio a novembre, +11% e chiude il periodo cumulato a +9,8%. Mentre sono 12 i settori merceologici in crescita a ottobre, il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+58,6%), Distribuzione (+21,4%) e Tempo Libero (+51,6%). In sensibile diminuzione ad ottobre invece gli investimenti di Automobili (-42,7%) oltre a Toiletries (-40,3%) e Alimentari (-13,2%).

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre a +2,7%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato a +15,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – novembre si attesta a +14,8%.

Ci si avvicina alla fine dell’anno – dichiara Alberto Dal Sasso AIS Managing Director di Nielsen (in foto) - con una ripresa consolidata e solida in autunno. La crescita nei tre mesi è stata del 4,7%, tornando lentamente a una linea positiva di lungo periodo. Anche in confronto al 2019, infatti, siamo a un + 0,9% che - ad un mese dalla chiusura - dovrebbe confermare il trend sin qui individuato.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 3.2% a novembre e chiude il periodo cumulato a +17,6%. I Quotidiani a novembre crescono del +1,3% (nel periodo cumulato +4,7%), mentre i Periodici crescono del +2,3%(nel periodo cumulato+3,3%). Torna in positivo la Radio a novembre, +11% e chiude il periodo cumulato a +9,8%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo cumulato chiude con un +16,4% (+19,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). È positivo l’andamento dell’Out of home nel periodo cumulato. Torna positivo per il Transit, +0,6%, l’Outdoor chiude a +22,5% e la Go TV è a +3,5%. In positivo anche il Direct mail, +6,5%. Si conferma la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

nielsen tab

Sono 12 i settori merceologici in crescita a ottobre, il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+58,6%), Distribuzione (+21,4%) e Tempo Libero (+51,6%). In sensibile diminuzione ad ottobre invece gli investimenti di Automobili (-42,7%) oltre a Toiletries (-40,3%) e Alimentari (-13,2%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/novembre, l’andamento positivo di Distribuzione (+36,5%), Bevande/Alcoolici (+25%), Media/Editoria (+29,7%) e Gestione casa (+12,3%).

Possiamo quindi quasi archiviare un 2021 con una robusta ripresa – conclude Dal Sasso - che lascia però una fase di incertezza che stiamo leggendo in questi giorni sul 2022, legata soprattutto alla ripresa delle dinamiche inflattive che preoccupano le imprese soprattutto per il costo delle materie prime e dell’energia, in attesa delle decisioni sui tassi che prenderà la BCE. Ricordiamo infine che il 2022 vedrà lo svolgersi di due eventi importanti per la comunicazione, come le Olimpiadi invernali a breve, ed i primi “Mondiali Invernali” a fine anno in Qatar, che potranno portare opportunità di crescita per il mercato della comunicazione.