Scenari

Adjinn. Pubblicità digitale, a investire di più a febbraio è il settore Abbigliamento. Il formato video è preferito dal 52,5% degli inserzionisti, seguito da Display (47%)

L’inizio del 2024 è segnato dall’acquisto di spazi pubblicitari in Programmatic con un 63,3% dell’investimento destinato a questa tipologia rispetto all’acquisto in Direct (36,7%), garantendo agli inserzionisti la possibilità di incidere meno sul budget nei primi mesi dell’anno.

E’ l’abbigliamento il settore che più ha investito in pubblicità digitale nel mese di febbraio in Italia.

Questi i dati di Adjinn, multinazionale spagnola guidata da Gustavo Núñez (nella foto), con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, presente in 35 Paesi fra cui l’Italia. 

Il settore, che include scarpe, accessori e abbigliamento sportivo, si pone in testa alla classifica con l’11.7% di Share of Voice d’investimento. Noti marchi sportivi e grandi firme hanno quindi approfittato del periodo dell’anno successivo a quello dedicato agli acquisti natalizi, e probabilmente della Fashion Week milanese.

Il formato Video appare come formato preferito dagli inserzionisti (52,5%) seguito da Display (47%). Questo inizio di 2024 è segnato dall’acquisto di spazi pubblicitari in Programmatic con un 63,3% dell’investimento destinato a questa tipologia rispetto all’acquisto in Direct (36,7%), garantendo agli inserzionisti la possibilità di incidere meno sul budget nei primi mesi dell’anno.