Scenari

Adobe svela i Trend Creativi 2024: Innovazione e temi ispirazionali dominano le scene. Calming Rhythms, Wonder and Joy, Dynamic Dimensions e The New Nostalgia le tendenze creative globali emergenti destinate ad avere il maggiore impatto

L'intelligenza artificiale generativa sta inaugurando una nuova era, offrendo ai consumatori sempre più opportunità di sperimentare, giocare e ridefinire il modo in cui la creatività prende vita. Il report annuale rivela che i consumatori danno priorità all'equilibrio in tutti gli aspetti della loro vita, con attitudini che rappresentano elementi sia di velocità sia di relax.

Adobe presenta il report annuale Adobe Creative Trends 2024, che presenta gli stili visivi e i temi di tendenza su scala globale e che avranno un impatto sulla creatività per tutto il 2024.

Adobe è sempre stata in prima linea nel campo della creatività e, per il settimo anno consecutivo, ha esaminato gli stili creativi emergenti, i temi culturali, i modelli di consumo, i progressi tecnologici e i dati delle immagini di Adobe Stock a livello globale e ha identificato quattro tendenze creative:Calming Rhythms”, “Wonder and Joy,” “Dynamic Dimensions,” e “The New Nostalgia”. Questi trend saranno protagonisti nel 2024 delle vite dei creativi in diversi settori come la fotografia, i video, i social media e i blog e molto altro ancora.

La società di oggi è caratterizzata da una rapida crescita della domanda di contenuti e creatività, per questo i consumatori si affidano alla tecnologia come supporto allo sviluppo delle idee in modi sempre più creativi e innovativi. Grazie a tecnologie come l’AI generativa, chiunque, a prescindere dal livello di competenza, ha la possibilità di creare istantaneamente disegni in base al proprio stile, dando vita alle proprie idee in modo semplice.

"Con l’inizio di un nuovo anno, vediamo il panorama creativo rispecchiare il nostro mondo in costante evoluzione", ha dichiarato Brenda Milis (nella foto), Principal of Consumer and Creative Insights di Adobe. "Le tendenze creative di quest'anno sono particolarmente indicative di come, sia i creativi, sia i consumatori desiderino immagini che siano fonte di ispirazione e riflettano le infinite potenzialità dell'immaginazione".

Ecco le quattro tendenze creative di Adobe per il 2024:

Calming Rhythms

La salute mentale è diventata una priorità su scala globale, le immagini di questo trend aiutano ad ottenere un effetto rilassante e vengono usate da un numero sempre maggiore di aziende e brand negli uffici, nei punti vendita, nelle installazioni esterne, nei contenuti social e nelle app. I visual del trend Calming Rhythms possono variare da semplici sfondi astratti e ripetitivi a forme in lento movimento, spesso accompagnate da suoni e musiche rilassanti. Questa tendenza è spesso associata ai contenuti ASMR, che contano 912,6 miliardi di visualizzazioni su TikTok con l’hashtag #asmr, e che in genere includono visual distensivi abbinati a elementi sonori, a sostegno della ricerca di sollievo ed equilibrio. Con la musica giusta è possibile aggiungere ritmi rilassanti a qualsiasi progetto creativo: si può provare la nuova funzione ‘Find Similar’ (Trova Simili) di Adobe Stock Audio per post social, video e podcast.

Wonder and Joy

I consumatori rispondono a immagini che ispirano un senso di stupore, di gioia e di incanto come strumento per far fronte alle difficoltà dell'attuale contesto macroeconomico. Wonder and Joy abbraccia tutti i tipi di messaggi ed esperienze promosse dai brand: dai semplici piaceri, tra cui l'essere "kidult" (mostrare interessi tipici dei bambini o adolescenti), ai viaggi ed esperienze di lusso e agli ambienti fantasiosi generati dall’AI. Secondo il 2022 Happiness Report, l'80% delle persone ha dichiarato di dare priorità alla salute per essere felice, il 79% si concentra sulle relazioni e il 53% trova felicità attraverso le esperienze. I creator possono utilizzare Adobe Firefly, la famiglia di modelli di AI generativa creativa progettata per essere sicura per l'utilizzo commerciale, per sognare, divertirsi ed esprimersi dando sfogo alla propria immaginazione con semplici prompt di testo.

Dynamic Dimensions

Grazie al multiverso e alla crescita del settore del gaming, della VR e dell'AR, è diventato sempre più comune che diversi tipi di asset e dimensioni abitino insieme un mondo in movimento. Dynamic Dimensions si ispira a elementi che si fondono e creano un'esperienza visiva d'impatto, con elementi 2D e 3D che si uniscono mescolando in un unico contenuto video, musica e illustrazioni. Secondo il Creative Trends Report di Adobe, nel 2024 la visione dei giovani nei confronti della vulnerabilità si evolverà, normalizzando la manifestazione dei propri sentimenti, togliendo anche lo stigma nei confronti dei problemi di salute mentale, sia online che offline. I consumatori possono immergersi in Dynamic Dimensions, utilizzando i nuovi modelli di Adobe Premiere Pro e After Effects con la motion graphics esistente.

The New Nostalgia

Quello che è iniziato come un amore per gli stili, il design e la tecnologia degli anni '90 e '00, si è trasformato in un'immersione profonda in tutte le epoche, rielaborando e reinterpretando stili di vita e ambientazioni d'epoca con un'ampia libertà creativa, in particolare con rendering iperrealistici di periodi passati generati dall’AI. Il trend New Nostalgia mescola la passione dei consumatori per lo stile vintage a un'interpretazione e un gusto contemporanei. Il 50% della Generazione Z negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia desidera staccare la spina dai telefoni e si rivolge a semplici oggetti e hobby del passato, tra cui la fotografia con fotocamera digitale, che li fanno sentire più connessi e meno distaccati dal mondo reale. I creativi possono dare un'occhiata ad Adobe Express, la nuova applicazione AI all-in-one per la creatività dei contenuti, per progettare e sperimentare in modo semplice e veloce questo trend, scegliendo tra migliaia di modelli.

Per saperne di più sugli Adobe Creative Trends 2024, cliccate qui.

(foto tratta dalla pagina LinkedIn di Brenda Milis)