Scenari

Anche nel 2023 GroupM prima nella classifica di Comvergence per billing globale e regionale e market share

Secondo la company la holding media è responsabile di 62,6 miliardi di dollari di fatturato globale totale nel 2023, in crescita del 3,4% rispetto al 2022, pari al 15% del mercato totale e al 29% della quota di mercato delle 6 principali holding del mercato.

GroupM continua a guidare il settore degli investimenti media secondo il rapporto annuale sulle classifiche globali e regionali legate ai fatturati e alle quote di mercato 2023 di COMvergence, pubblicato questa settimana.

Comvergence Billing

 La società di ricerca internazionale indipendente che misura le prestazioni delle principali agenzie pubblicitarie e media globali – ha valutato che GroupM è responsabile di 62,6 miliardi di dollari di fatturazione globale totale nel 2023, in crescita del 3,4% rispetto al totale del 2022, rappresentando il 15% del mercato totale e il 29% della quota di mercato dei gruppi agenzie “Big 6”.

La holding media di WPP si è classificata prima nel 49% dei 47 mercati valutati da COMvergence nella sua ricerca – compresi mercati globali chiave come Cina, India, Giappone, Germania e Regno Unito – e prima o seconda nel 77% di tali mercati.

L’analisi di COMvergence ha sottolineato la continua forza di GroupM nell’Asia Pacifico (APAC) e in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Nella regione Asia-Pacifico,  la società ha classificato GroupM al primo posto assoluto con un fatturato totale di 20 miliardi di dollari nel 2023, che rappresenta il 41% della quota di mercato delle 6 Big – più del doppio dei successivi due gruppi di agenzie messi insieme – e 3 delle 3 principali reti di agenzie media.

In EMEA, COMvergence ha valutato che GroupM avrà un fatturato totale di 23,3 miliardi di dollari nel 2023, pari al 31% della quota di mercato delle 6 Big e di 3 delle 4 principali reti di agenzie media.

L'azienda ha mantenuto la seconda posizione nella valutazione di COMvergence del mercato nordamericano e ha migliorato la sua posizione in LATAM, dove è cresciuta del 7,6% ed è salita al terzo posto assoluto.

Grafica

Nell’analisi, le agenzie GroupM costituivano 3 delle 5 principali reti di agenzie globali. EssenceMediacom si è classificata prima con 24,5 miliardi di dollari di fatturato per i clienti globali per il 2023, Mindshare al terzo posto con 20,9 miliardi di dollari di fatturazione ai clienti e Wavemaker al quinto, con 15,3 miliardi di dollari di fatturazione ai clienti. T&Pm (valutata nel rapporto come MSix), è stata registrata come quella con il tasso di crescita più elevato tra tutte le grandi agenzie del gruppo, con una crescita del 13,4% nella fatturazione valutata.

Riguardo alla crescita del new business nel 2023, le agenzie di GroupM hanno superato il settore in termini di valore totale d e volume di fidelizzazione.