Scenari

P&G lancia la campagna 'Amore oltre i pregiudizi' per le Olimpiadi invernali e sceglie come ambassador la pattinatrice Francesca Lollobrigida

Come parte dell’iniziativa 'Grazie di cuore, Mamma', in occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, Procter & Gamble, grazie a una ricerca realizzata da Kantar TNS, fotografa un’Italia ancora molto legata a preconcetti, stereotipi e paura del diverso, nello sport come nella vita di tutti i giorni. La nuova campagna verrà supportata d aun investimento importante, destinato soprattutto al web.

L’Italia è ancora un paese di pregiudizi. Lo rivela 'Italiani e pregiudizi: stereotipi, preconcetti o paura del diverso? Esperienze anche nel mondo dello sport', la ricerca condotta da Kantar TNS per Procter & Gamble in occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, presentata questa mattina, 23 gennaio, presso la sede WPP Italia di via Tortona a Milano.

Realizzata su un campione di 601 persone, rappresentativo della popolazione italiana, l’indagine dipinge un’Italia in cui il pregiudizio è ancora un fenomeno ricorrente, in ogni settore e a ogni età.

"Procter & Gamble, con un fatturato annuo pari a 65 miliardi, parla ogni anno a 5 miliardi di consumatori. Da questi numeri si evince l'importanza che la comunicazione della multinazionale può avere anche nell'affrontare importanti tematiche sociali come, appunto, il problema del pregiudizio", ha esordito Riccardo Calvi, responsabile comunicazione Procter & Gamble Italia. D'altra parte P&G da sempre è promotrice di una cultura aziendale basata sull'inclusione. "Il tema della diversità è molto sentito in Procter&Gamble, sia a livello locale che globale - ha affermato Barbara Del Neri, Direttore Corporate Marketing P&G Sud Europa - . Oggi in azienda cerchiamo di portare l'attenzione sull'argomento in senso ampio, attraverso varie attività di comunicazione e non solo, prendendo in considerazione tutte le sue sfaccettature, dalla diversità di stili e di profili alla diversità di orientamento sessuale". 

"I dati della ricerca confermano che il pregiudizio è ancora un tema molto sentito. P&G con i suoi brand a livello globale ha promosso da tempo diverse iniziative come 'Like a Girl' di Always, 'We See Equal', 'Share the loads' di Ariel o 'Touch of Care' di Vicks dedicate al tema del pregiudizio e dello stereotipo. Un impegno rinnovato ora da 'Amore oltre i pregiudizi', il video legato ai prossimi Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018 con cui prosegue la lunga serie di video P&G, come 'Best Job', 'Pick Them Back Up' e 'Strong'. 'Amore oltre i pregiudizi' trae ispirazione dalle storie vere di atleti che hanno subito il pregiudizio sulla loro pelle, per sollecitare un dibattito e contribuire a un cambiamento positivo nella società", ha aggiunto Del Neri.

La campagna, a cui verrà destinato un budget importante, anche se diverso da quello solitamente investito per le attività di comunicazione legate alle Olimpiadi estive, vedrà nella rete il suo mezzo principe poiché, come ha sottolineato la manager, "l'online consente una targettizzazione più mirata". 

Venendo ai risultati della ricerca, dall'indagine emerge che il 56% degli intervistati è convinto che gli italiani abbiano spesso preconcetti nei confronti del prossimo. 9 su 10 ammettono di aver avuto pregiudizi verso gli altri e 1 su 2 concorda sul fatto che le persone non hanno il coraggio di ammetterlo. Secondo il 71% degli intervistati è dalla 'paura del diverso' che nascono i preconcetti: colore della pelle (34%) e diversa nazionalità (20%) sono le discriminanti più frequenti, handicap e difetti fisici (50%) le più odiose. Il 56% degli italiani è stato vittima di pregiudizio almeno una volta nella sua vita. I più esposti sono i giovani dai 18 ai 24 anni (66%) anche se essere vittima di un pregiudizio spaventa circa 5 intervistati su 10, soprattutto le donne (54%) e gli under 34.

I principali teatri del pregiudizio sono la scuola (53%) e il luogo di lavoro (per chi ha tra i 25 e i 54 anni). Nella maggior parte dei casi (54%) le vittime affrontano la situazione da sole, ma per chi ha tra i 18 e i 24 anni il punto di riferimento principale è la mamma.

Federico Capeci, Chief Executive Officer Kantar TNS Italia precisa: "I più giovani sono vittima di pregiudizio soprattutto per l’aspetto fisico (18 -34 anni), gli uomini vengono maggiormente giudicati per i pensieri politici e l’inclinazione sessuale mentre le donne continuano a scontrarsi con preconcetti legati alla diversità di genere e all’aspetto fisico. Oltre tutte le distinzioni, però, c’è una cosa che accomuna chi si è ritrovato a dover subire un pregiudizio: lo straordinario punto di riferimento della propria mamma. Specie tra i 18 e i 24 anni (50%). Minima rilevanza, invece, hanno la scuola, ovvero gli insegnanti, e le associazioni. Un aspetto che deve far riflettere".

Il 31% degli intervistati ha praticato sport a livello agonistico durante il periodo scolastico e ha sottolineato quanto gli stereotipi siano presenti anche in questo contesto. Per il 51% la maggiore difficoltà è stata conciliare studio e attività sportiva e il 19% ha affermato di essere stato vittima di pregiudizi da parte degli insegnanti. In particolare, i pregiudizi derivavano dal fatto che spesso le loro capacità sportive venivano sottovalutate (28%) o che la loro forma fisica non era ritenuta idonea allo sport (25%). Inoltre, per il 39% degli sportivi sarebbe importante che la scuola si strutturasse per andare incontro alle esigenze di chi pratica sport a livello agonistico. Anche in questi casi, la mamma è la figura più presente durante la carriera sportiva per il 34%, seguita da vicino dal papà (30%).

Il tema del pregiudizio è stato inoltre anche oggetto di un recente sondaggio condotto dal Comitato Olimpico Internazionale sempre per conto di P&G coinvolgendo gli atleti di tutto il mondo. Analisi da cui è emerso che: il 55% ha subito un pregiudizio o si è sentito giudicato durante la crescita, per il 53% la mamma è stata la più grande sostenitrice di fronte ai pregiudizi e per il 99% ciò che li ha aiutati a diventare atleti olimpici è stato il sostegno delle loro mamme.

"Quando osserviamo infatti la grande determinazione che spinge gli atleti fino ai Giochi Olimpici, non possiamo dimenticare le mamme e con loro le famiglie che hanno contribuito in modo decisivo alla loro crescita, vedendo in loro tutto il potenziale che potevano esprimere anche lì dove gli altri vedevano un limite. Se guardassimo il mondo con gli occhi di una mamma sarebbe certamente un mondo migliore", ha concluso Del Neri.

A portare la sua esperienza, in qualità di ambasciatrice della nuova campagna di P&GGrazie di Cuore, Mamma, è la pattinatrice di velocità sul ghiaccio, atleta del gruppo sportivo Aeronautica Militare, Campionessa Europea 2018 di Masstart, Francesca Lollobrigida, intervenuta all’incontro con la sua mamma Sondra.

SP