
Scenari
WARC. La spesa pubblicitaria globale crescerà del +4,4% quest'anno e dell'8,2% nel 2024, superando per la prima volta 1 trilione di dollari
Una ricerca condotta da Warc (in foto James McDonald, Director of Data, Intelligence and Forecasting, WARC) indica come la spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,4% quest'anno fino a un valore di 963,5 miliardi di dollari e dell' 8,2% nel 2024 raggiungendo ben 1,04 trilioni di dollari.
L'analisi della company combina i dati provenienti da editori, enti del settore, agenzie pubblicitarie e organizzazioni di ricerca in 100 mercati di tutto il mondo con i dati sulle entrate pubblicitarie di 40 dei maggiori “media owner”.
Cinque big tech company, Alibaba, Alphabet, Amazon, Bytedance e Meta, attireranno più della metà (50,7%) della spesa globale quest'anno e nel 2024 consolideranno questa posizione con una quota del 51,9%. Si prevede che i ricavi pubblicitari di questo gruppo di company registreranno un +9,1% quest'anno e un 10,7% l'anno prossimo, mentre i ricavi pubblicitari di tutte le altre aziende attive nel settore comunicazione resteranno in linea nel 2023.
Meta controlla quasi due terzi (64,4%) del mercato dei social media, con 146,3 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari il prossimo anno. Aseguire Bytedance, proprietaria di TikTok, con 39,9 miliardi di dollari nel 2024 , pari a una quota del 17,6%.

Il boom dei social media, che valgono circa un quinto di tutta la spesa, proseguirà fino al 2024, e anche retail e la TV connessa vedranno un incremento degli investimenti pubblicitari nei prossimi 18 mesi.
I social media saranno il mezzo di comunicazione in più rapida crescita, con 227,2 miliardi di dollari nel 2024, un quinto (21,8%) della spesa totale. A seguire, i media retail, che registreranno un +10,2% e un +10,5% l'anno prossimo, per un totale di 141,7 miliardi di dollari (il 13,6% del valore complessivo). Brilla Amazon con una quota del 37,2% di tutta la spesa per i media retail, pari a 52,7 miliardi di dollari.
Alibaba, l'operatore cinese, vede invece una flessione mentre crescono Pindoudou (14,4% della spesa globale dei media retail), JD.com (9,9%) e Meitaun (3,7%) .
La Connected TV, secondo le stime di Warc, quest'anno segnerà +11,4% e il prossimo anno +12,1%, raggiungendo 33 miliardi di dollari di valore, pari al 3,2% della spesa complessiva.
In calo, invece, gli investimenti pubblicitari sulla TV lineare (-5,4% quest'anno), anche se il mezzo beneficerà degli eventi politici e sportivi che porteranno un +3,5% dei budget nel 2024. La TV lineare, terzo mezzo pubblicitario al mondo, nel 2024 si stima abbia una quota del 15,6% per 163 miliardi di dollari di risorse nel 2024.
Il mercato degli investimenti pubblicitari nel 2024 sarà favorito dalla campagna presidenziale statunitense. Secondo le stime i budget legati alla politica varanno circa 15,5 miliardi di dollari a livello globale, ma anche dagli eventi sportivi come le Olimpiadi e gli Europei Uefa e dal miglioramento delle condizioni commerciali.
Nel 2024 creceranno anche l'outdoor (+7,3%), il cinema (+5,2%) e l'audio (+3,3%).