UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Sondaggi

Magnite: la TV in streaming conquista gli italiani. Per il 72% è la modalità di fruizione preferita, l'83% è disposto a utilizzare un nuovo servizio gratuito o a costo ridotto in cambio della visione della pubblicità

Secondo l’indagine "Streaming TV's New Era: How Ads Are Powering Streaming's Future in the EU5", i connazionali che guardano contenuti in streaming supportati da pubblicità guardano in media 18,5 ore di TV a settimana, pari a oltre 2,5 ore al giorno.

La TV in streaming, la trasmissione di contenuti televisivi via Internet su qualsiasi dispositivo, è oggi la forma di fruizione di programmi TV più vista in Italia e nella UE5: a rivelarlo è l’ultimo studio di Magnite, "Streaming TV's New Era: How Ads Are Powering Streaming's Future in the EU5". La nuova ricerca analizza come gli atteggiamenti e le abitudini di fruizione di programmi televisivi da parte dei consumatori stanno rimodellando il panorama dello streaming.

In un momento in cui l’offerta streaming si sta espandendo, in linea con l'aumento dei telespettatori, il report rileva una preferenza da parte della maggioranza di questi ultimi verso proposte ad-supported e registra un 72% di consumatori italiani che dichiara di guardare contenuti supportati da pubblicità.

Mariano De Luca (nella foto), Seller Lead Italy, Spain & MENA, commenta: “Tradizionalmente, l'Italia è stata considerata in ritardo rispetto al resto dell'UE5 nell'adozione della TV in streaming. Questi dati dimostrano che questa percezione è cambiata poiché lo streaming è ormai diventato la forma di TV scelta dalla maggior parte dell’audience italiana”.

De Luca prosegue: “E’ importante rilevare come, in Italia, la TV in streaming sia diventata una parte preponderante della vita quotidiana: mediamente un italiano guarda più di due ore e mezza di contenuti in streaming al giorno; 7 boomers su 10 guardano la TV in streaming. Di fronte a queste tendenze gli inserzionisti dovrebbero andare oltre l'utilizzo dei soli formati pubblicitari tradizionali e includere la TV in streaming nelle loro campagne”.

Alcuni dei principali risultati dello studio di Magnite in Italia:

●      Lo streaming è la modalità di fruizione TV preferita dal 72% degli intervistati rispetto al 63% che ha dichiarato di scegliere il broadcast e al 44% che sostiene di guardare la TV tradizionale a pagamento.

●      Il pubblico italiano guarda la TV in streaming supportata da pubblicità più di qualsiasi altra modalità di fruizione della TV. L'83% degli spettatori ha dichiarato di essere disposto a utilizzare un nuovo servizio di streaming gratuito o a costo ridotto in cambio della visione di annunci pubblicitari.

●      La TV in streaming è un appuntamento fisso nella routine quotidiana degli italiani. I connazionali che guardano contenuti in streaming supportati da pubblicità guardano in media 18,5 ore di TV a settimana, pari a oltre 2,5 ore al giorno.

●      Gli streamer italiani guardano i contenuti televisivi su tutti i dispositivi, in particolare sui cellulari e sugli schermi televisivi. Questo tipo di esposizione alla pubblicità crea un maggiore coinvolgimento con i brand e stimola l'intenzione di acquisto: il 78% degli streamer che guardano contenuti ad-supported hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto da un brand che hanno intercettato su altri dispositivi.

La ricerca completa è disponibile per il download a questo link