Advertising
Cannes 2006: Italia in shortlist in Radio e Media, fuori da Direct e Promo
Cinque le campagne italiane nella shortlist Radio, con JWT Italia, Eccetera Produzioni Audio, Leo Burnett, e 2 campagne di Saatchi & Saatchi. Mentre nei Media Lions entrano 3 lavori di Starcom, Mediacom e Carat. L'Italia è assente dalla nuova sezione Promo Lions e dai Lions Direct , come era avvenuto nel 2005.
Nessun lavoro italiano nelle sezioni Direct e Promo. Sono invece 5 le campagne entrate nella shortlist Radio e 3 quelle nei Media Lions . Questo è ciò che emerso dalle shortlist rese note oggi al Festival di Cannes. Oltre a quelle di queste 4 sezioni, sono uscite anche quelle di Press e Outdoor, in cui l'Italia è presente rispettivamente con 8 e 3 lavori (vedi notizia correlata).
Dunque, un nulla di fatto per la categoria dei Promo Lions, introdotta quest'anno, in cui erano iscritte 4 campagne italiane, su un totale di 622: 'Play The Lab', del Gruppo Nework per Nokia; Olympic Flame di Nework 2006 per il Toroc; 'Over the rock' per Heineken di Ogilvyone; e Iron without wrinkles per Philips, firmata da Promotion Company.
Mentre non consola l'esclusione, per il secondo anno consecutivo, dell'Italia dai Lions Direct. Su un totale di 1509 campagne iscritte, l'Italia era presente nella sezione con 11 lavori; una cifra nettamente più bassa rispetto all'anno scorso quando il nostro paese aveva iscritto ben 107 lavori, senza però arrivare in shortlist.
Positivo invece il bilancio per i Radio Lions, nella cui giuria siede Francesco Taddeucci, direttore creativo di Saatchi & Saatchi Roma; dopo essere stata esclusa l'anno scorso dalla shortlist della sezione di fresca nascita (i Radio Lions sono infatti stati introdotti nel 2005), l'Italia quest'anno concorre ai premi con 5 lavori. Nel dettaglio, si tratta della campagna 'Duck' di JWT Italia per Svelto Piatti Più (Unilever); 'Headache' per l'Aspirina Bayer di Eccetera Produzioni Audio; 'Good morning' di Leo Burnett, per Kronos Informatica; 'Road Runner' di Saatchi & Saatchi per la Mostra di cartoni animati Auditorium della Conicliazione; e, ancora di Saatchi, 'Interview' per la scuola di fotografia Outside School.
Infine, nella categoria Media, rappresentano l'Italia Carat, con la campagna 'Route to aperitivo' per Gordon's Gin di Diageo; Starcom, con 'Chaos Theory' per il videogame Splinter Cell di Ubisoft, e Mediacom, con 'Bathrobe man' per Bolt 2 in 1 di Procter & Gamble. Entrano dunque solo 3 campagne sulle 22 iscritte quest'anno: un risultato non eccellente, ma certo migliore di quello dell'anno scorso, quando in shortlist non era entrata alcuna campagna, sulle 14 iscritte.
Alleghiamo in alto a destra le tabelle delle shortlist Promo, Direct, Radio e Media .
Cristina Concari

