Advertising
Fila sorprende nello spot di Arnold Worldwide Italy. Budget di 4 mln
Partirà il 13 maggio la nuova campagna televisiva di Fila,
che segna il rinnovato posizionamento dello storico brand sportivo italiano. Lo
spot, dal titolo 'Palline', andrà in onda su piattaforma Sky
(Cinema, Sport, National Geographics, Adventure1, Fox, etc.), Discovery Channel
e Mtv, con una programmazione di passaggi da 30" e 15" durante l'arco della
giornata, all'interno di programmi televisivi ad alto indice d'ascolto.
Il concept creativo dello spot, ideato dall'agenzia Arnold Worldwide Italy, si allinea perfettamente alla già realizzata campagna stampa nell'interpretazione della nuova filosofia di Fila, con l'obiettivo di trasportare concettualmente i valori storici del marchio nel presente, senza modificarli, riattualizzandoli e dando loro enfasi attraverso un registro innovativo, mettendo a disposizione il DNA tecnico di Fila per esprimere i valori sani del vivere sportivo Fila.
Il commercial è firmato per Arnold da Paolo Platania e
Ugo Berretta (copy) e da Manfredi Marino (art), sotto la direzione
creativa di Alessandro Sabini e
Paolo Troilo. I due protagonisti dello spot, infatti,
s'introducono di soppiatto nei luoghi storicamente sacri per Fila, tennis
club, con delle vere e proprie incursioni finalizzate al 'recupero' del maggior
numero di palline da tennis; l'iperbole pubblicitaria stacca su una piscina che,
colma delle migliaia di palline rubate, permette ai due giovani ragazzi Fila di
lanciarsi dal trampolino e rigenerare la loro voglia di divertimento.
Diretto dal regista Matteo Bonifazio e realizzato dalla casa di produzione Central Groucho presso lo Gardanella Sport Village di Peschiera Borromeo (MI), lo spot – dove compaiono ben 5000 palline da tennis- mixa tono ironico e mood sportivo, a ribadire l'unicità di un brand che ha fatto la storia dello sport. Oltre alla presenza televisiva, 'Palline' sarà trasmesso anche al cinema su circuito Opus: oltre 400 sale in tutta Italia, 45.000 passaggi, da metà maggio a metà Giugno. La pianificazione è a cura di Fila . L'investimento totale della campagna media (stampa, TV, cinema, affissioni) è di oltre 4 milioni di euro.

