Advertising

Gramma, quando la comunicazione si unisce al sociale

L'agenzia, nata nel 1990, si occupa di comunicazione strategica e corporate, di below the line e di progetti di grafica editoriale, e nel contempo aiuta ogni anno uno o due soggetti in difficoltà a imparare il mestiere per poi trovare un nuovo impiego nel settore. Alla guida della struttura, che annovera tra i clienti Deutsche Bank, Manpower, Icos e Reed Exibition, tre donne: Valentina Gabutti, Barbara Bottazzini e Roberta Amato.
E' un'agenzia di comunicazione ma, di fatto, non ha mai comunicato la sua peculiarità, ovvero quella di coniugare la sua attività con l'impegno di cooperativa sociale. Gramma è nata come studio grafico nel lontano 1990 e nel 2000, grazie a nuovi ingressi nel team, ha cominciato a occuparsi di comunicazione strategica e corporate e di below the line (che oggi costituiscono il 60-70% del suo business), pur senza abbandonare la grafica editoriale.

La formula adottata dall'agenzia è unica nel suo genere: la struttura svolge infatti un ruolo attivo nell'aiutare le persone in difficoltà (con lievi problemi psichici o con problemi di dipendenza) a inserirsi nel mondo del lavoro. Come ha spiegato ad ADVexpress Valentina Gabutti, che guida l'agenzia insieme a Barbara Bottazzini e Roberta Amato, "ogni anno vengono scelte, tra i nomi segnalati dai servizi sociali o dal tribunale, una o due persone che iniziano un periodo di tirocinio nel reparto creativo di Gramma per poi essere assunte con un contratto di 1-3 anni. La loro attività si svolge sotto la guida di un tutor che insegna loro le nozioni fondamentali del mestiere, come il fotoritocco o l'impaginazione".

"Il nostro obiettivo - ha affermato Gabutti - è fare in modo che, alla fine dell'esperienza nella nostra agenzia, i ragazzi possano trovare un impiego fuori, in studi grafici o altre strutture del settore. Molte volte succede, altre il periodo trascorso da noi è una specie di 'parentesi formativa' che si conclude con la ripresa degli studi o delle cure. L’area professionale e quella socialesono per noi due anime che si sostengono e si incoraggiano a vicenda. È proprio in questo che troviamo ogni giorno la nostra ispirazione".

Al di là dell'impegno sociale, Gramma, presso cui lavorano una decina di soggetti, opera sul mercato come una qualsiasi altra agenzia. I clienti appartengono soprattutto al settore finanziario. "Lavoriamo spesso con Deutsche Bank e BNL-BNP Paribas e nell'ultimo anno abbiamo acquisito Manpower, una società di formazione e lavoro interinale per cui abbiamo sviluppato la comunicazione direct e dem e per la quale attualmente stiamo lavorando allo sviluppo di una nuova campagna. Siamo inoltre subentrati a Barabino&Partners nella realizzazione del materiale btl per la fiera MCE, fiera dell’idroterno-sanitaria, organizzata da Reed Exibition, e seguiamo la comunicazione di Icos, cooperativa sociale che fornisce assistenza ad anziani e disabili".

"Inoltre - ha continuato Gabutti - ci siamo occupati per Deutsche Bank del restyling del branding del canale 'private banking', progetto che include anche il restyling della comunicazione sulle filiali".

In merito all'andamento generale dell'agenzia, Gabutti ha spiegato ad ADVexpress: "Nel primo semestre abbiamo registrato una flessione importante a causa della crisi generale e del blocco degli investimenti, a settembre però c'è stata una ripresa; speriamo nel buon andamento di questi ultimi tre mesi dell'anno, anche se credo che fino alla prossima primavera gli investimenti continueranno a essere cauti".

Serena Piazzi