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Lavazza e A.Testa ancora insieme per calendario e campagna 2007. Pianifica Media Italia
Lavazza ha presentato oggi, 19 ottobre 2006, a Barcellona, il calendario 2007
'The Most Incredibile Espresso Experience '.
Gli scatti sono del fotografo spagnolo Eugenio Recuenco, mentre
il progetto creativo è, come per le altre edizioni, dell'agenzia Armando
Testa, con la direzione creativa di Germàn Silva. Stesse protagonsite e stessa
ambientazione per le immagini
della campagna pubblicitaria, on air in questi giorni su affissione e
stampa, che coinvolge 14 paesi.
Gli otto scatti del calendario, giunto alla quindicesima edizione, raccontano di una città immaginifica dove il caos e il disordine hanno lasciato il posto alla giustizia e alla legge grazie a seducenti supereroine dotate di poteri sovrannaturali che hanno un solo punto debole: l'espresso Lavazza, di cui non possono fare a meno. In questa città surreale, infatti, il caffè viene usato come una sorta di 'pozione magica' a suggerire che, nella vita quotidiana, con un buon espresso si può sempre ripartire con un piccolo 'potere' in più per sentirsi supereroi nel proprio mondo.
"La società in questo periodo richiede alle donne di essere
madri, mogli, amiche, angeli del focolare e, nello stesso tempo, viene richiesto
loro l'impegno nella carriera - ha dichiarato Francesca
Lavazza, direttore corporate image e membro del consiglio di
amministrazione del Gruppo Lavazza - Tutto questo, secondo noi, necessita di
superpoteri e quindi le vere eroine sono le donne di oggi, ed è a loro che
dedichiamo il calendario di quest'anno. In quanto all'atmosfera in cui abbiamo
realizzato gli scatti, è il mondo dei fumetti, dei comics americani. Abbiamo
cercato di creare una nostra città passando da New York City degli anni
venti-quaranta di Edward Hopper, arrivando ad una Gotham
City per approdare poi ad una espresso city. Ovviamente, un altro
supereroe è il caffè espresso, che è il vero protagonista del calendario".
Al calendario 2007 è stato dedicato anche un sito, www.lavazza2007.com , realizzato da Testawebedv , in cui, oltre ad ammirare gli scatti fotografici, è possibile rivivere tutte le fasi del backstage e scoprire così tutti i professionisti che hanno partecipato al progetto, la biografia di ogni supereroina, le interviste ai protagonisti del calendario e altre informazioni. È previsto, inoltre, il lancio di un concorso che darà la possibilità di vincere un superpremio e molte copie del calendario 2007.
"Per quanto riguarda la campagna internazionale" – ha aggiunto Francesca Lavazza - abbiamo scelto alcuni scatti che pensiamo rappresentino nello stesso tempo la sensualità e l'energia del nostro prodotto. L'headline, 'The Most incredible Espresso Experience', ci introduce in un universo coinvolgente e molto sensuale, che è quello del nostro caffè. 'Espress Yourself' è invece il pay off di Lavazza, un'affermazione della propria personalità ed un invito ad esprimere la propria individualità".
"Per le immagini della
campagna siamo rimasti nello stesso mondo del calendario e abbiamo utilizzato
le stesse protagoniste – ha precisato Germàn Silva – ma, contemporaneamente,
abbiamo cercato di essere estremamente semplici nel visual per aumentare l'impatto a
livello d'advertising. L'obiettivo è quello di rendere molto più rilevante il concetto di 'The
Most Incredible Espresso Experience'".
Anche la campagna, che campeggerà sui muri e negli aeroporti delle principali capitali europee, è stata realizzata sotto la direzione generale di Germàn Silva, che è stato affiancato dai direttori creativi Ekhi Mendibil, anche copy con lo stesso Silva e Cristiano Nardò, e Haitz Mendibil, anche art director insieme ad Andrea Lantelme. La pianificazione è a cura di Media Italia.
Il Gruppo Lavazza investe globalmente in pubblicità circa 50 milioni di euro, il 70% in Italia e il 30% all'estero. L'incidenza del budget pubblicitario rappresenta quasi il 6% del fatturato. In Italia il 95% degli investimenti è assorbito dalle campagne Paradiso e Carmencita. Il budget estero è assorbito per il 70% da Francia, Germania e UK.

