Advertising
M+FG lancia una campagna firmata Air; 600.000 euro il budget europeo. Pianificazione interna
La campagna, realizzata in collaborazione con Seeds of Peace, sarà on air su stampa e affissione in Europa, Giappone, Usa e Sud America a fine gennaio. Un secondo flight è previsto tra febbraio e marzo. La pianificazione, interna, per l'Italia è stata sviluppata con Attila & Co. Il fatturato 2006 di M+FG è di 200 mln; per il 2007 si punta a un + 10%.
Marithè & Francois Girbaud ha
presentato oggi, 18 dicembre 2006, a Milano, la campagna per la collezione
primavera/estate 2007.
Se la precedente comunicazione era focalizzata sulla denuncia della guerra (vedi notizia correlata) questa campagna, realizzata in collaborazione con l'agenzia creativa Air, parla di ricostruzione, di apertura, di condivisione e di scambio, ed è rivolta alle nuove generazioni, destinate a crescere in un mondo sempre più 'open space'.
Per dare maggior concretezza e profondità al messaggio del brand è stata sviluppata una collaborazione con l'associazione Seeds of Peace (SoP), creata nel 1993 dal giornalista americano John Wallach con l'obiettivo di 'spargere i semi' della pace nel cuore degli adolescenti che vivono in Paesi, prevalentemente mediorientali, lacerati dai conflitti. L'obiettivo di SoP è stabilire un dialogo tra i giovani dei diversi Paesi e dimostrare che tutti nutrono le stesse aspirazioni ed hanno il desiderio gettare le basi per una vita futura all'insegna della pace.
"Abbiamo scelto SoP perché crede e investe negli stessi valori di cui si fa portatore il nostro brand – ha dichiarato Murie De Lamarzelle, direttore marketing di Marithè & Francois Girbaud – e perchè, come noi, ha a cuore il futuro dei giovani". Marithè & Francois Girbaud si è infatti impegnato a sostenere l'associazione sia a livello economico, sia associando la SoP alla sua cominicazione, creando anche gli strumenti di merchandising. SoP sarà inoltre presente ad alcuni eventi organizzati nei punti vendita di New york, Parigi e Tokio e diventerà parte integrante delle campagne future.
La campagna primavera/estate 2007 di Marithè & Francois Girbaud vede protagonisti giovani tra i 12 e i 14 anni (reclutati direttemente sulla strada e, spesso, con esperienze di vita tragiche alle spalle) di origine o nazionalità israeliana, libanese, pakistana, rwandese, tibetana, dello Sri Lanka, della Costa d'Avorio ecc.; i ragazzi indossano vestiti da adulti, gli 'abiti del domani', per simboleggiare la speranza di andare incontro ad un futuro diverso, ricco di opportunità e, soprattutto, di pace. Gli scatti sono di Jackie Nickerson.
La campagna sarà veicolata su stampa (la tipologia delle testate varia a seconda dei Paesi) e affissione in Europa, Giappone, Usa e Sud America. Il primo flight della campagna sarà on air a fine gennaio in concomitanza con la presentazione delle collezioni moda uomo 2007\2008. Il secondo flight della campagna prenderà il via tra la fine di febbraio e i primi di marzo. La pianificazione è interna e, per quanto riguarda l'Italia, è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia Attila & Co. L'investimento complessivo per l'Europa è di 600.000 euro.
"Attualmente il nostro brand vanta 96 negozi monomarca nel mondo e 3.500 multimarca – ha concluso Murie De Lamarzelle -. Per il prossimo triennio, però, abbiamo in programma di aprire nuovi punti vendita. In particolare, abbiamo dei progetti importanti che riguardano Londra e la Germania. Il fatturato globale generato dal marchio nel 2006 è di 200 milioni di euro. L'investimento nelle attività di comunicazione oscilla tra il 4,5 e il 7%. Per il 2007 ci aspettiamo un incremento del fatturato del 10%; puntiamo, infatti, a raggiungere 220 milioni di euro".
Francesca Noemi De Pasquale

