Brand Identity

La Redoute svela la nuova immagine e un nuovo piano strategico verso il 2026: "La grande R". La missione: garantire una crescita redditizia, sostenibile e responsabile

Prevista anche la rivisitazione del negozio digitale e dell' app. Philippe Berlan, CEO di La Redoute: "Continuiamo il nostro sviluppo in Francia con un marchio sempre più forte, e stiamo crescendo a livello internazionale. Questa dinamica di sviluppo è segnata da nuove ambizioni: una nuova proposta per i nostri clienti, guidata da una nuova identità, una nuova immagine, una visione più internazionale, più tecnologica e sempre più responsabile".

Di proprietà al 100% del gruppo Galeries Lafayette, La Redoute ha sviluppato il suo nuovo piano strategico per il 2026 "La grande R", la cui missione è quella di garantire una crescita redditizia, sostenibile e responsabile, nel contesto di una situazione economica complessa, incerta e sempre più competitiva.  

Per il periodo 2023-2026, La Redoute continuerà la sua missione "Portare la bellezza nella vita delle famiglie" attraverso lo sviluppo di quattro aree. Rafforzare la propria posizione sul mercato: arricchendo e promuovendo la propria value proposition (prodotti sempre più responsabili, nuova personalità, esperienza del cliente arricchita), sviluppando tutti i canali di vendita (marketplace, reverse marketplace, negozi) e accelerando tutte le attività B2B (prodotti e media). Espandere la propria presenza internazionale: aprendosi a nuovi mercati (tra cui Paesi Bassi, Italia, Germania), intensificando le partnership e sviluppando il proprio e-commerce a livello internazionale. Diventare una piattaforma tecnologica e logistica: continuando a ottimizzare e internazionalizzare la propria piattaforma tecnologica e trasferendo la logistica di Home Decoration nel nuovo magazzino di Cambrai. Proseguire la propria evoluzione culturale per fare di La Redoute una comunità di imprenditori responsabili, impegnati a concretizzare la visione dell'azienda, pur continuando a perseguire una politica di CSR a lungo termine, ambiziosa, coraggiosa e realistica, che associa i suoi partner alle aspirazioni di CSR.

Philippe Berlan, CEO di La Redoute, ha dichiarato: "La Redoute ha una base solida, frutto della profonda trasformazione attuata negli ultimi anni. Oggi proseguiamo e acceleriamo. Continuiamo il nostro sviluppo in Francia con un marchio sempre più forte, e stiamo crescendo a livello internazionale. Questa dinamica di sviluppo è segnata da nuove ambizioni: una nuova proposta per i nostri clienti, guidata da una nuova identità, una nuova immagine, una visione più internazionale, più tecnologica e sempre più responsabile. È una sfida meravigliosa quella che si apre davanti a noi".

Se per generazioni La Redoute è stata un modello di creazione e reinvenzione, negli ultimi anni la sua trasformazione ha subito una forte crescita. La Redoute non si accontenta più di vestire le famiglie, ma arreda e decora i loro interni. Un rinnovamento che il marchio del nord deve ora proclamare a gran voce. Lo conferma Marie Guillemot, Direttore del marchio e della comunicazione di La Redoute: "In meno di 10 anni, La Redoute si è notevolmente evoluta, ma ancora troppe persone non conoscono il brand. Era quindi giunto il momento di rielaborare la nostra identità visiva. Unendo il talento dell'agenzia Carré Noir e una dose di audacia, abbiamo scelto un'immagine di La Redoute fedele alla sua personalità: pop, colorata, spontanea, sempre in movimento e decisamente trendy."

Il logo di La Redoute aveva già subito un restyling nel 2012, passando dal verde al nero. Il logo immaginato da Carré Noir è volutamente stravolto: quadrato (come una casa) e in movimento, è un logo camaleontico che può essere declinato all'infinito, in colori vivaci così come in stampe decise, rappresentando l'adattabilità di La Redoute a tutte le case così come alle tendenze del suo tempo.

L'evoluzione dell'identità di La Redoute è accompagnata da una rivisitazione completa del suo negozio digitale e della sua app. Al di là dell'applicazione dei nuovi codici grafici del marchio, l'accoglienza dei visitatori e dei clienti è decisamente orientata verso l'ispirazione, perfetta dimostrazione delle capacità creative del marchio di abbellire la vita delle famiglie e di soddisfare le aspettative più individuali dei propri clienti. A questo proposito, la navigazione nel sito è stata radicalmente trasformata per accedere più facilmente e piacevolmente alle categorie e ai prodotti ricercati.