Brand Identity
Lumen e Reactivity svelano la doppia anima di Korff
L'agenzia ha rinnovato l'identità del brand recentemente acquisito dall'Istituto Ganassini recuperando l’heritage e il vissuto della marca. La comunicazione above e below the line ha preso spunto dal mondo dell’arte, utilizzando una stilizzazione dei famosi tagli di Lucio Fontana. Particolare attenzione e cura sono stati dedicati alla fotografia del prodotto.
Il nuovo pay off 'Exclusive Pharmaceutical Cosmetics' precisa, infatti, la doppia anima di Korff: da un lato, l’appartenenza al mondo farmaceutico e alla ricerca scientifica; dall'altro, la sensorialità legata al mondo dell’eleganza e del lusso in profumeria.
"Abbiamo introdotto nel mercato tradizionale della farmacia il linguaggio esclusivo ed elegante della cosmetica di lusso, tipico del canale profumeria. Siamo partiti da un'identità ormai datata e abbiamo impiegato un design minimalista, delicato e raffinato, valorizzando il nero nei prodotti make up, un colore raro nel mondo farmaceutico, ma del tutto in linea con i valori del brand e di sicuro risalto nei punti vendita", dice Monica Agliati, responsabile cliente Ganassini.
Reactivity, agenzia del gruppo Lumen, si è invece occupata della comunicazione above e below the line. "Ci siamo inseriti in un’area farmaceutica che risultava vuota: la gratificazione sensoriale. Korff è 'arte della bellezza', plus che abbiamo voluto evidenziare prendendo spunto proprio dal mondo dell’arte, utilizzando una stilizzazione dei famosi tagli di Lucio Fontana: la netta divisione tra emozione e razionalità (chiaro/scuro, piatto /sfumato) diventa un esclusivo format grafico e ben rappresenta la doppia anima del brand: il recupero dell’heritage attraverso l’utilizzo del marchio come texture leggera sul fondo nero funziona da garanzia di sicurezza e di continuità. Il fondo nero, sensuale e intrigante, illuminato da soffi / veli leggermente colorati, a rappresentare la femminilità e la seduzione, diventa estremamente caratterizzante per un brand distribuito esclusivamente nel canale farmacia. Particolare attenzione e cura sono stati dedicati alla fotografia del prodotto, con riflessi netti e radiosi che lo hanno reso decisamente prezioso", racconta Emy Festa, direttore creativo di Reacticity.
SP

