Brand Identity

McDonald's prepara un rebranding globale. Leo Burnett vince il pitch

La catena di fast food in seguito a un pitch ha affidato all'agenzia, già nel roster di sigle di riferimento, di studiare una nuova immagine internazionale con l'obiettivo di dare impulso alle vendite risultate in calo negli ultimi anni, a partire dal 2012, sia negli Usa che negli altri principali mercati. L'identity rinnovata, prevista per fine anno o inizi 2015, sarà introdotta a livello globale e sarà un'evoluzione del payoff "I'm lovin' it".

 

McDonald’s sta studiando una nuova immagine internazionale con l'obiettivo di dare impulso alle vendite risultate in calo negli ultimi anni, a partire dal 2012, sia negli Usa che negli altri principali mercati. 
Per questo, secondo quanto si legge su stampa estera, la company avrebbe contattato alcune agenzie chiedendo loro una serie di spunti e idee per un rebranding del marchio a livello globale.

A vincere questo pitch sarebbe stata Leo Burnett, già una delle agenzie di riferimento della catena di fast food in vari mercati per l'adv di Happy Meal, e che risulterebbe essere già impegnata nella definizione di una nuova identity, probabilmente al debutto tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. 

Le prime indiscrezioni che trapelano indicano che la nuova immagine di McDonald's sarà inizialmente in continuità con quella storica e con il payoff 'I'm lovin' it'  e che potrebbe avre un'evoluzione graduale trattandosi di una novità su scala globale.
Resta inoltre da capire come questa operazione interesserà le agenzie di riferimento del brand in tutto il Mondo, tra le quali DDB, Leo Burnett e Tbwa (in carica anche per l'Italia).

Riguardo agli investimenti, nel 2013 McDonald's ha stanziato in pubblicità 1 miliardo di dollari, cifra che potrebbe crescere per il  rebranding.