Brand Identity

Presentato a Roma il nuovo logo dell'Italia firmato Landor

Attraverso il carattere creato alla fine del '700 da Gianbattista Bodoni, la 'i' ricorda il mondo classico e la tradizione italiana. La forma della 't' richiama invece le linee moderne del nostro design. Nelle altre lettere, il carattere Futura esprime rigore e modernità e l'uso del minuscolo testimonia informalità e accoglienza.

La sede milanese di Landor Associates ha realizzato il nuovo logo destinato a rappresentare e promuovere l'Italia nel mondo (vedi notizia correlata) presentato oggi a Roma dal Vice Presidente del Consiglio Francesco Rutelli.

"Il nuovo segno – spiega Antonio Marazza, amministratore delegato della società – vuole combinare l'orgoglio per la nostra storia con la consapevolezza delle nostre potenzialità verso il futuro". Attraverso il carattere creato alla fine del Settecento dal tipografo ed editore Gianbattista Bodoni, la 'i' ricorda il mondo classico e la tradizione italiana. La forma della 't' richiama invece le linee moderne del nostro design: le sue curve morbide evocano movimento, allegria, flessibilità e fantasia. Nelle altre lettere, il carattere Futura esprime rigore e modernità e l'uso del minuscolo testimonia informalità e accoglienza. Il colore nero conferisce al logo concretezza, solidità e stabilità. Il punto rosso aggiunge passionalità, energia e calore e, combinato al verde della 't', completa il tricolore rendendo inequivocabile il riferimento all'Italia. L'iconicità e originalità delle prime due lettere ('it') e il loro significato in inglese suggerisce un format di comunicazione interessante soprattutto per i mercati internazionali (es. Love-it, Feel-it, Eat-it, Invest-it...).

"Benchè il nuovo logo sia stato sviluppato con la partecipazione corale di tutto l'ufficio di Milano - conclude Marazza - l'esperienza di Landor nel destination branding e il suo network internazionale sono stati determinanti per tenere conto di come l'Italia è vista dall'estero e avere una interpretazione originale del suo ruolo nello scenario globale del turismo e dei sistemi-Paese".