Brand Identity

Upim: scelto il nuovo logo, ma richiama Accenture

E' Gianni Zardini, aka Bricioli, grafico creativo freelance di Verona, l'autore del nuovo logo di Upim, scelto tra i 4.740 progetti grafici inviati dai partecipanti al contest indetto da Zooppa.com. Il logo ricorda molto quello di Accenture, caratterizzato dallo stesso segno grafico (una freccia) e realizzato da Landor Associates nel 2001.
E' Gianni Zardini, aka Bricioli, grafico creativo freelance di Verona, l'autore del nuovo logo di Upim, scelto tra i 4.740 progetti grafici inviati dai partecipanti al contest indetto da Zooppa.com. La proclamazione del vincitore, che si è aggiudicato il premio di 12.000 dollari, è avvenuta oggi, 31 marzo, in diretta streaming, nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato Elio Fiorucci, stilista, talent scout e imprenditore e Alessandro Cappellotto, community manager di Zooppa Italia.

Nel nuovo logo il simbolo della freccia, posto sopra il lettering, richiama il search dell'iconografia web, che consente di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Così il concetto è stato traslato su Upim. Il pay-off, 'shop in the city'  è un invito a tornare in città a fare shopping per una migliore esperienza d'acquisto.

Il logo ricorda molto quello di Accenture, caratterizzato dallo stesso segno grafico e realizzato da Landor Associates, come ha spiegato ad ADVexpress Antonio Marazza, general manager della sede italiana dell'agenzia: "L’idea del nuovo logo di Upim non è molto originale: graficamente, il segno che caratterizza il logo è uguale a quello di Accenture, il cui rebranding su scala globale è stato gestito da Landor nel 2001. Anche la motivazione alla base della scelta è poco convincente: nel caso di Accenture invece c’è un chiaro legame tra posizionamento di marca, nome e identità: il concetto di ‘accento sul futuro’, che riassume la visione di una azienda che mette in pratica l’innovazione per cambiare e migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora".

"Il caso Upim - ha continuato Marazza - dimostra ancora una volta che non ci sono scorciatoie: la creazione di una identità di marca è una attività strategica, che deve gestita attraverso un processo collaudato e guidata da professionisti".

SP