Digital

400 milioni di impression per Fry Futbol, la campagna Facebook e Mc Donald's dedicata ai mondiali

I video con protagoniste le iconiche patatine fritte hanno raggiunto 125 milioni di persone diventando in poco tempo i contenuti di McDonald’s più visti di sempre. Il contenuto creativo è stato pensato interamente per una visualizzazione video e destinato quasi esclusivamente alla fruizione su mobile.
 
clicca per ingrandire
Facebook ha ideato, in partnership con McDonald’s, dei video che hanno celebrato le azioni più emozionanti e significative dei Mondiali appena terminati e che sono diventati in poco tempo i contenuti del brand più visti di sempre con oltre 125 milioni di persone raggiunte in 158 Paesi, circa un terzo dei 350 milioni che hanno seguito e commentato i Mondiali su Facebook, e generando oltre 400 milioni di impression.

Il Facebook Creative Shop ha infatti creato, all’interno della campagna internazionale McDonald’s in occasione dei Mondiali, le pillole  video Fry Futbol per raccontare gli highlights delle partite con protagoniste le iconiche patatine fritte nelle vesti di tifosi, calciatori e allenatori. I palloni da calcio sono stati realizzati con la carta delle confezioni mentre lo stadio utilizzando il packaging dello speciale box celebrativo FIFA World Cup.

McDonald’s ha infatti cambiato per la prima volta il suo caratteristico colore rosso, facendo rivisitare la confezione da 12 artisti internazionali

Le riprese di ogni video di Fry Futbol hanno sempre avuto inizio entro le due ore successive alla fine della diretta della partita in modo da poter lanciare il post sulle pagine ufficiali di McDonald’s, direttamente la mattina successiva alle ore 09:00 in oltre 37 Paesi. Il lavoro di riprese e montaggio è stato realizzato negli uffici di Facebook nello speciale studio allestito per Fry Futbol. del Regno Unito nelle sette ore successive alla trasmissione del match.

Il contenuto creativo è stato pensato interamente per una visualizzazione video e destinato quasi esclusivamente alla fruizione su mobile. Nella realizzazione di Fry Futbol, Facebook ha lavorato a stretto contatto con l’agenzia media di McDonald’s per ottimizzare i vari step in tempo reale, confrontando creatività e targettizzazione. McDonald’s ha inizialmente utilizzato una combinazione di cluster, fra i quali lo speciale target World Cup, perfezionandolo nel corso del torneo sulla base di come le persone interagivano su Facebook attraverso like, commenti, condivisioni.
Puoi vedere una selezione dei filmati cercando su Facebook #FryFutbol.

MF