Digital

Anes lancia in Italia la certificazione web con CSST WebAuditing

Oggi anche gli editori italiani che intendono offrire certezza e trasparenza sull'utilizzo del mezzo Internet hanno a disposizione uno strumento efficace: si tratta del servizio 'CSST WebAuditing', ovvero la certificazione del traffico digitale, attivato da Anes, Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.

Dopo la ventennale esperienza maturata nell'auditing delle riviste tecniche, professionali e specializzate attraverso il marchio 'CSST - Certificazione Stampa Specializzata e Tecnica ', Anes ha voluto in questo modo dare una pronta risposta alle esigenze nate dalle nuove forme di comunicazione on line, definendo regole e procedure conformi agli standard internazionali di IFabc (International Federation of Audit Bureaux of Circulations), della quale è membro ufficiale.

A garanzia dell'affidabilità del metodo e delle procedure utilizzate da "CSST WebAuditing", Anes ha siglato un accordo con ABCe, istituto attivo a livello mondiale nella certificazione web, che avrà funzione di controllo sugli strumenti e i report di misurazione accreditati da Anes sulla base degli standard internazionali.

Richard Foan, direttore di ABCe e presidente del Web Standard Group dell'IFabc ha dichiarato: "Il web è nella posizione ideale per utilizzare standard internazionali in mercati locali. Siamo felici di lavorare con Anes per sviluppare e affermare in Italia gli standard internazionali di misurazione digitale. Un linguaggio comune su standard di misurazioni diffusi globalmente aiuterà a sviluppare una maggiore trasparenza, maggiori investimenti e una crescita nel mezzo internet".

E questo è lo scopo che Anes si prefigge mettendo a disposizione dei propri associati un servizio altamente qualificato. Con la nascita di CSST WebAuditing, il mercato italiano è oggi annoverato a livello europeo tra i paesi membri di IFabc che dispongono di un servizio di web auditing, come Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Danimarca, Svezia.

Le regole e le procedure di CSST WebAuditing sono consultabili sul sito anes.it.